Autore Topic: D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon  (Letto 10676 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« il: 2012-02-10 10:44:27 »
Segnalo questo articolo, a cui seguirà (domani) un secondo articolo.
http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6125


Enjoy
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #1 il: 2012-02-10 23:06:42 »
ed ecco la seconda parte, con le opinioni del sottoscritto.
http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6126

Enjoy
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #2 il: 2012-02-15 03:15:30 »
Bellini gli articoli

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #3 il: 2012-02-15 03:19:02 »
ti vedo particolarmente ottimista nel secondo articolo. Fa piacere vedere qualcuno che la pensa diversamente da me, io sono più pessimista stavolta XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #4 il: 2012-02-15 04:00:59 »
Li ho postati in giro perchè li trovo molto carini e mettono un pò di ordine nel caos che si legge su D&D Next.
Grazie!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #5 il: 2012-02-15 09:04:07 »
@ Ivano ... grazie ^_^

@ Patrick ... se leggi il primissimo articolo (quello sull'annuncio della 5a, non i due successivi sulla DDE) noterai che ero partito MOLTO pessimista ... poi boh, ho notato che a prescidere da cosa Monte&Co dicevano quello che leggevo negli actual play era stranamente diverso ... e da li ho avuto lo spunto per andare a notare certe altre cose ... e mi sono fatto la mia opinione.
Oh, poi magari viene fuori una gran ciofecata parpuziante a tre teste eh!
Però boh, quegli Actual Play mi fanno ben sperare (e a essere sincero, l'idea che la Wizard stia "truffando" i parpuzienti per rifilargli un gioco forse un pelo più moderno mi genera un sadico piacere XD )

@ Mirko ... Grazie ^_^
Anche se ho letto alcune opinioni "forti" su Games Academy che francamente non mi sarei atteso ... ma poi ci ho pensato bene, e in realtà si... è internet, mi sarei dovuto stupire se NON ci fossero stati interventi trollosi o flammosi ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #6 il: 2012-02-15 20:37:36 »
(e a essere sincero, l'idea che la Wizard stia "truffando" i parpuzienti per rifilargli un gioco forse un pelo più moderno mi genera un sadico piacere XD )
quanto ti capisco >:D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #7 il: 2012-02-16 01:40:36 »
Più che altro si stanno rendendo conto che molti seguono positivamente le trasformazioni della 4a /vedi i sondaggi) e non possono permettersi di perdere nessuno!
E poi basta una frasetta del tipo: "se non vi piace GM cambiate barate con i dadi ecc." e puoi parpuziare come ti pare per cui per me non c'è problema.
Anche l'idea della modularità mi sa che è fumo negli occhi per dire: ecco vedete E' tornato il vanciano e la velocità delle armi.

Sarà di certo un minestrone, ma se si potrà driftare per ottenre un gioco decente, perchè no?

Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #8 il: 2012-02-16 01:47:26 »
Sarà di certo un minestrone, ma se si potrà driftare per ottenre un gioco decente, perchè no?
Perché ci sono tonnellate di giochi che funzionano bene (e sicuramente meglio di qualsiasi edizione di D&D, pure driftata) senza richiedere alcun tipo di sforzo di design.


Sono molto, molto curioso di sapere che cosa stiano assemblando alla Wizards, ma sono anche, nonostante tutte le considerazioni che si possono frare sulle preview, abbastanza convinto che uscirà un troiaio. Spero di no, perché un gioco bello in più è meglio di un gioco brutto in più, e D&D ha un bel potere trascinante, ma ho ben poche illusioni.

Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #9 il: 2012-02-16 02:03:33 »
Bè forse perchè un gioco che mi dia l'esperienza di gioco che ottengo da D&D non l'ho ancora trovato.

Sinceramente io a D&D tengo ancora, e non ho davvero trovato alternative valide.



Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #10 il: 2012-02-16 03:03:15 »
Da [qui]:
Citazione
Domanda: “e come farete a supportare la creatività dei giocatori?
 Risposta: “daremo più potere al DM (...)


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #11 il: 2012-02-16 04:05:46 »
Bè forse perchè un gioco che mi dia l'esperienza di gioco che ottengo da D&D non l'ho ancora trovato.
Sinceramente io a D&D tengo ancora, e non ho davvero trovato alternative valide.

Sei sicuro che non sia solo un romantico attaccamento alla "prima volta"?

Da [qui]:
Citazione
Domanda: “e come farete a supportare la creatività dei giocatori?
 Risposta: “daremo più potere al DM (...)

E come fanno? Mettono nel core una  frusta per fustigare i pg realmente?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #12 il: 2012-02-16 04:28:43 »
Da [qui]:
Citazione
Domanda: “e come farete a supportare la creatività dei giocatori?
 Risposta: “daremo più potere al DM (...)


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



beh, ma era già stato detto e ripetuto. Mi auto-cito: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6261.msg143627.html#msg143627
Citazione
Described by Monte Cook as the core mechanic of the game, the players told the DM what they wanted to do and the DM told them whether they succeeded or not.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #13 il: 2012-02-17 00:29:01 »
Escludendo la "panacea" del master con il mega-potere, devo dire che a leggere alcuni resoconti di playtest mi sta dando stranamente l'idea di un gioco che potrebbe funzionare, e gli articoli di Alessandro hanno dato il colpo di grazia al mio pessimismo a riguardo: sono diventato possibilista.
Ovviamente non mi sbilancio finché non salta fuori un manuale nero-su-bianco, ma molte delle cose lette mi stanno convincendo che, forse, la quinta edizione potrebbe anche saltar fuori da ragionamenti sensati...

Re:D&D Next - resoconto italiano by Gioconomicon
« Risposta #14 il: 2012-02-17 01:45:07 »
No D&D mi soddisfa ancora, sopratutto non ho trovto ancora un gioco che lo sostituisca.
PS: se ne conoscete sono felicissimo di provarli!!!!!!!!!! ;D

Tags: