Autore Topic: mi fate un esempio di story after?  (Letto 9307 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
mi fate un esempio di story after?
« il: 2012-02-09 02:32:07 »
per capire cosa si intende con questo termine


grazie
ciao
Antonio


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #1 il: 2012-02-09 02:45:07 »
Ci provo con un gioco molto semplice. Non so se viene story after ma è la cosa più vicina che mi viene in mente.


Servono due persone e un videogioco picchiaduro tipo Tekken.


Selezionate Player VS Player, un tot di personaggi casuali. Di solito funziona che chi finisce per primo i personaggi ha perso.


Mentre state giocando, fate le vocine e trovate un motivo per cui si stanno picchiando:


Law VS Paul, nel ristorante
"Dopo tutto quello che hai mangiato non vuoi pagare?!"
"Ti pago a calci, bastardo!"


Paul VS Nina, per strada
"Eddai, una botta gratis puoi darmela"
"Sicuro, eccoti tutte le botte che vuoi"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #2 il: 2012-02-09 02:47:56 »
grazie, ma mi piacerebbe una situazione di gioco di ruolo giocato


perché sento parlare di story before e story after ma mentre il primo mi è chiaro come esempio di gioco per l'altro non saprei proprio a che santo votarmi e un termine senza esempio mi pare così inutile da non dover nemmeno essere detto

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #3 il: 2012-02-09 02:59:09 »
Ti assicuro che quella é una giocata vera. Spiegel mi è testimone
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #4 il: 2012-02-09 03:24:03 »
Antonio, mi racconti una tua vecchia giocata a D&D, o comunque ad un gidr di quelli "entra, ammazza, prendi tesori"? (se non ce l'hai usa un tradizionale qualunque purchè non sia story before, ma se è tipo D&D si vede meglio).

Mi serve perchè poi ti faccio vedere sul TUO esempio lo story after. Se te lo faccio io non funziona, non lo vedi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #5 il: 2012-02-09 03:25:46 »
Spiego meglio: non voglio una descrizione di un tiro di dado o di un combattimento, voglio proprio un pezzo di gioco, diciamo una mezzora al tavolo come minimo. Ci devono essere stati dei tiri, ma possono anche non essere combattimenti. Basta che sia accaduto qualcosa di significativo per le vicende dei personaggi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #6 il: 2012-02-09 03:34:31 »
boh


a D&D ho giocato poco e sempre molto skirmish


eravamo un gruppo di ragazzi e la prima sessione inizia con i goblin che stanno attaccando il nostro villaggio. Tutti iniziamo a combattere tranne uno di noi (il paladino) che si rintana per la paura (decisione del giocatore) sotto una finestra e poi fa cose strane e convulse.


poi finiamo in una città per arruolarci e combattiamo per una missione contro altri goblin che dovrebbero appena uccisi rivelarci qualcosa sui goblin


poi non ricordo più nulla


una al'tra volta dovevamo andare nel bosco e uccidere dei mostri ... non ricordo perché. Nel viaggiare troviamo la tana di una viverra addormentata e io quatto quatto la uccido con un colpo mortale (mille mila punti) poi ci incamminiamo in un altro antro e troviamo dei così appesi ai muri che uccidiamo con profonda difficoltà e disperazione quasi dovendo scappare


poi non ricordo più nulla


altri tradizionali provati sono vampiri ma non credo vada bene

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #7 il: 2012-02-09 05:48:45 »
Se hai giocato soprattutto Vampiri c'è il rischio che tu abbia sempre giocato story before. Nel qual caso farti vedere lo story after è un po' problematico. Comunque proviamoci.

boh

a D&D ho giocato poco e sempre molto skirmish

eravamo un gruppo di ragazzi e la prima sessione inizia con i goblin che stanno attaccando il nostro villaggio. Tutti iniziamo a combattere tranne uno di noi (il paladino) che si rintana per la paura (decisione del giocatore) sotto una finestra e poi fa cose strane e convulse.

Perchè il paladino aveva paura? Come ha spiegato la cosa? Perchè voi non avevate paura? Come avete spiegato la cosa?

Perchè proprio voi difendevate il villaggio? Non c'erano PNG a difenderlo?

Il vostro GM usava tiri di morale e goblin sono scappati, o hanno combattuto fino all'ultimo? Come ha giustificato la cosa?

Ti ricordi un momento in cui un tiro ha dato un risultato strampalato o ridicolo o assurdo o improbabile? Come l'avete spiegato?

Citazione
una al'tra volta dovevamo andare nel bosco e uccidere dei mostri ... non ricordo perché. Nel viaggiare troviamo la tana di una viverra addormentata e io quatto quatto la uccido con un colpo mortale (mille mila punti) poi ci incamminiamo in un altro antro e troviamo dei così appesi ai muri che uccidiamo con profonda difficoltà e disperazione quasi dovendo scappare

Tu come giocatore l'hai uccisa per gli xp, OK. Ma perchè il personaggio è andato a rischiare la pelle per disturbare una viverna addormentata?

Perchè non siete scappati contro i cosi?

Confesso che con "acual play" così scarni e lacunosi e da "spingitori di pedine", temo di poter arrivare al massimo a farti vedere lo "story never"

 (è una battuta, non esiste come categoria)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Zachiel

  • Visitatore
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #8 il: 2012-02-09 07:06:48 »
Posso azzardare un esempio che mi capita sempre nelle sessioni di D&D?

Tiri una prova di osservare.
La fallisci.
Dichiari che ti è entrato qualcosa nell'occhio. Qualcosa di creato dal nulla, apposta per farti fallire quella prova di osservare.

E' abbastanza story after (oppure non ci ho capito nulla)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #9 il: 2012-02-09 07:35:21 »
Posso azzardare un esempio che mi capita sempre nelle sessioni di D&D?

Tiri una prova di osservare.
La fallisci.
Dichiari che ti è entrato qualcosa nell'occhio. Qualcosa di creato dal nulla, apposta per farti fallire quella prova di osservare.

E' abbastanza story after (oppure non ci ho capito nulla)?

E' simile. Ma pensa molto più in grande.

Leggere la frase seguente con la voce di Bruno Pizzul nella diretta TV di una partita della nazionale
"Conan colpisce, para, colpisce, para... nooooo!   viene colpito! 6 punti ferita di danno!! Elric gli porge la fiaschetta del curaferite e gli dice 'cazzo fai, usa la mazza, con la spada fai solo metà del danno a questi mostri' Conan insiste con la spada, fa più xp se usa quella, Eltic viene colpito, vediamo il danno...  Noooo! Elric cade! Conan insiste 'tanto ho ancora 70 hp, cazzo me ne frega' 'se hanno un attacco speciale te ne frrga eccome' 'noo, non ce l'hanno, ho letto la descrizione nel manuale... colpito uno, colpito due... è ancoa lì? colpito, cade, colpito, cade? No, cavolo, ma quanti hp hanno? Colpito, 6pf, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato...  porca paletta che sfiga! 10 rounds senza fare un tiro! 'tanto hai culo che non ti beccano manco loro', 'io insisto! colpito, mancato, mancato, mancato, colpito, colpito, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato  mancato, mancato, mancato,  mancato, mancato, colpito, colpito...' 'Ehi, Conan, fammi un tiro salvezza contro granate' 'Eh?' "perchè sai, uno ha una granata...' 'no, non può averla, da manuale' 'chissenefrega, io sono il GM...' 'mmm.... se uso il corpo di Elric come scudo, ha un bonus?' 'Ehi, cos'è che usi? Lascia stare il mio personaggio' 'ti dà un bonus ma poi non lo curi più' 'va bene, dammi il bonus.... tiro....   fatto! Ah ah ah ah ah col cavolo che mi faccio fregare da questi qui... colpito, mancato, colpito, mancato, colpito, mancato, colpito... ma li fai mai i tiri di morale, porco giuda? 'va ben, va bene, tiriamo sul morale...  ok, si demoralizzano e scappano...."

Ora da questa pseuto-telecronaca, ricavami cos'è successo PER I PERSONAGGI. Non parlare MAI di cos'è successo fa i giocatori al tavolo. E descrivila come la racconteresti ad un amico al bar.

E poi confrontala con quello che passa per "actual play" negli altri forum sui gdr.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #10 il: 2012-02-09 07:41:52 »
Anzi no, facciamola corta, lo racconto io.

"Elric e Conan si sono introdotti nella caverna dei mostri, per salvare il villaggio di xxxxxx.  I due eroi hanno combattuto duramente, spalla a spalla, contro un orda di creature malefiche, fino a quando Elric è purtroppo caduto, colpito a tradimento mentre avvertiva l'amico di un pericolo.  Alla vista del suo amico a terra Conan si è gettato come una furia verso i suo assalitori, massacrandoli uno ad uno, colpo su colpo, in una battaglia memorabile, finchè gli ultimi rimasti non sono fuggiti terrorizzati. A quel punto Conan torna dal suo amico a terra, gli tasta il polso, ma capisce che non c0è più nulla da fare. Si carica il cadavere sulle spalle per dargli degna sepoltura e si incammina verso il villaggio".

Cosa ho fatto?

Immagina di farlo sempre, rifarlo ogni volta, raccontando un intero ciclo di gioco, dall'inizio della storia alla fine. Di farlo anche nella tua testa, anche se non la racconti a nessuno.
« Ultima modifica: 2012-02-09 07:44:35 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #11 il: 2012-02-09 19:46:39 »
ma quindi è più una pratica di racconto la storia della sessione tipo il giorno dopo?


cioè in gioco trovo difficile che si possa fare molto story after visto che le cose succedono mentre le fai




cioè io ho sempre visto lo story before come un sistema di gioco basato sul il GM ha la storia in mente e noi la seguiamo. A vampiri era così e noi avevamo solo il parallelo di come seguirla e quindi avevamo una "reale libera scelta" solo sulle trame interpg che proponevamo in ultima istanza al GM facendo azioni con alleati e contatti a discapito degli altri.
Infatti se il PNG intoccabile non lo puoi toccare ... oppure se l'indizio lo trovi solo quando lo decide il GM ... e pur sempre vero che tentare di uccidere il fratello del PG di un altro puoi giocartela senza sapere preventivamente come andrà a finire.


quindi non è che tutto fosse predeciso ma tendenzialmente giocavamo story before ... pensavo che story after fosse una qualcosa di simile ma mi sembra che sia sempre molto legato al singolo tiro alla singola situazione


alla metà delle domande che mi ha fatto Moreno avrei risposto che erano cose decise da background (i goblin erano un incortro facile per noi) ... il paladino ha detto "ho paura" e si è lanciato sotto la finestra. nessun tiro sfigato è stato spiegato con tecniche strane per far tornare la storia bene


la cosa della viverna l'ho fatta come giocatore. nessuna giustificazione come PG. Quelle sessioni di D&D erano immersive come giocare a Descent o a baldur's gate

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #12 il: 2012-02-09 20:27:23 »
ma quindi è più una pratica di racconto la storia della sessione tipo il giorno dopo?


cioè in gioco trovo difficile che si possa fare molto story after visto che le cose succedono mentre le fai

Credo che l'equivoco, o quello che non ti torna, sia qui: in "story after" PRIMA succedono cose (mentre giochi), senza che ci sia un senso nella storia, POI gli dai un senso come narrazione.

Ovvero: mentre giochi, hanno un senso per il giocatore (non sono atti insensati, il giocatore gioca). Tiro, colpisco, tiro, manco, ecc.

Ma solo dopo vengono riordinate come "una storia".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #13 il: 2012-02-09 20:46:57 »
ma story after e story before sono effettivamente l'una il contrario dell'altra? perchè a pelle mi pare di sì, ma magari la definizione non è quella, e stiamo facendo casino e basta...


e, ora che mi sovviene il dubbio: Antonio, perchè hai aperto questo topic in "Gioco Concreto"? O.o
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:mi fate un esempio di story after?
« Risposta #14 il: 2012-02-09 21:00:21 »
perché voglio un AP di una partir story after ma per adesso ho ricevuto solo cose che non riesco ad immaginare in una sessione di GDR

Tags: