Gente Che Gioca > Sotto il cofano

mi fate un esempio di story after?

<< < (2/7) > >>

Moreno Roncucci:
Spiego meglio: non voglio una descrizione di un tiro di dado o di un combattimento, voglio proprio un pezzo di gioco, diciamo una mezzora al tavolo come minimo. Ci devono essere stati dei tiri, ma possono anche non essere combattimenti. Basta che sia accaduto qualcosa di significativo per le vicende dei personaggi.

Antonio Caciolli:
boh

a D&D ho giocato poco e sempre molto skirmish

eravamo un gruppo di ragazzi e la prima sessione inizia con i goblin che stanno attaccando il nostro villaggio. Tutti iniziamo a combattere tranne uno di noi (il paladino) che si rintana per la paura (decisione del giocatore) sotto una finestra e poi fa cose strane e convulse.

poi finiamo in una città per arruolarci e combattiamo per una missione contro altri goblin che dovrebbero appena uccisi rivelarci qualcosa sui goblin

poi non ricordo più nulla

una al'tra volta dovevamo andare nel bosco e uccidere dei mostri ... non ricordo perché. Nel viaggiare troviamo la tana di una viverra addormentata e io quatto quatto la uccido con un colpo mortale (mille mila punti) poi ci incamminiamo in un altro antro e troviamo dei così appesi ai muri che uccidiamo con profonda difficoltà e disperazione quasi dovendo scappare

poi non ricordo più nulla

altri tradizionali provati sono vampiri ma non credo vada bene

Moreno Roncucci:
Se hai giocato soprattutto Vampiri c'è il rischio che tu abbia sempre giocato story before. Nel qual caso farti vedere lo story after è un po' problematico. Comunque proviamoci.

--- Citazione da: Antonio - 2012-02-09 03:34:31 ---boh

a D&D ho giocato poco e sempre molto skirmish

eravamo un gruppo di ragazzi e la prima sessione inizia con i goblin che stanno attaccando il nostro villaggio. Tutti iniziamo a combattere tranne uno di noi (il paladino) che si rintana per la paura (decisione del giocatore) sotto una finestra e poi fa cose strane e convulse.
--- Termina citazione ---

Perchè il paladino aveva paura? Come ha spiegato la cosa? Perchè voi non avevate paura? Come avete spiegato la cosa?

Perchè proprio voi difendevate il villaggio? Non c'erano PNG a difenderlo?

Il vostro GM usava tiri di morale e goblin sono scappati, o hanno combattuto fino all'ultimo? Come ha giustificato la cosa?

Ti ricordi un momento in cui un tiro ha dato un risultato strampalato o ridicolo o assurdo o improbabile? Come l'avete spiegato?

--- Citazione ---una al'tra volta dovevamo andare nel bosco e uccidere dei mostri ... non ricordo perché. Nel viaggiare troviamo la tana di una viverra addormentata e io quatto quatto la uccido con un colpo mortale (mille mila punti) poi ci incamminiamo in un altro antro e troviamo dei così appesi ai muri che uccidiamo con profonda difficoltà e disperazione quasi dovendo scappare

Tu come giocatore l'hai uccisa per gli xp, OK. Ma perchè il personaggio è andato a rischiare la pelle per disturbare una viverna addormentata?

Perchè non siete scappati contro i cosi?

Confesso che con "acual play" così scarni e lacunosi e da "spingitori di pedine", temo di poter arrivare al massimo a farti vedere lo "story never"

(è una battuta, non esiste come categoria)

Zachiel:
Posso azzardare un esempio che mi capita sempre nelle sessioni di D&D?

Tiri una prova di osservare.
La fallisci.
Dichiari che ti è entrato qualcosa nell'occhio. Qualcosa di creato dal nulla, apposta per farti fallire quella prova di osservare.

E' abbastanza story after (oppure non ci ho capito nulla)?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-09 07:06:48 ---Posso azzardare un esempio che mi capita sempre nelle sessioni di D&D?

Tiri una prova di osservare.
La fallisci.
Dichiari che ti è entrato qualcosa nell'occhio. Qualcosa di creato dal nulla, apposta per farti fallire quella prova di osservare.

E' abbastanza story after (oppure non ci ho capito nulla)?

E' simile. Ma pensa molto più in grande.

Leggere la frase seguente con la voce di Bruno Pizzul nella diretta TV di una partita della nazionale
"Conan colpisce, para, colpisce, para... nooooo!   viene colpito! 6 punti ferita di danno!! Elric gli porge la fiaschetta del curaferite e gli dice 'cazzo fai, usa la mazza, con la spada fai solo metà del danno a questi mostri' Conan insiste con la spada, fa più xp se usa quella, Eltic viene colpito, vediamo il danno...  Noooo! Elric cade! Conan insiste 'tanto ho ancora 70 hp, cazzo me ne frega' 'se hanno un attacco speciale te ne frrga eccome' 'noo, non ce l'hanno, ho letto la descrizione nel manuale... colpito uno, colpito due... è ancoa lì? colpito, cade, colpito, cade? No, cavolo, ma quanti hp hanno? Colpito, 6pf, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato...  porca paletta che sfiga! 10 rounds senza fare un tiro! 'tanto hai culo che non ti beccano manco loro', 'io insisto! colpito, mancato, mancato, mancato, colpito, colpito, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato, mancato  mancato, mancato, mancato,  mancato, mancato, colpito, colpito...' 'Ehi, Conan, fammi un tiro salvezza contro granate' 'Eh?' "perchè sai, uno ha una granata...' 'no, non può averla, da manuale' 'chissenefrega, io sono il GM...' 'mmm.... se uso il corpo di Elric come scudo, ha un bonus?' 'Ehi, cos'è che usi? Lascia stare il mio personaggio' 'ti dà un bonus ma poi non lo curi più' 'va bene, dammi il bonus.... tiro....   fatto! Ah ah ah ah ah col cavolo che mi faccio fregare da questi qui... colpito, mancato, colpito, mancato, colpito, mancato, colpito... ma li fai mai i tiri di morale, porco giuda? 'va ben, va bene, tiriamo sul morale...  ok, si demoralizzano e scappano...."

Ora da questa pseuto-telecronaca, ricavami cos'è successo PER I PERSONAGGI. Non parlare MAI di cos'è successo fa i giocatori al tavolo. E descrivila come la racconteresti ad un amico al bar.

E poi confrontala con quello che passa per "actual play" negli altri forum sui gdr.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa