Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[SLOW DOWN] Reperire informazioni corrette sulla Teoria
Kagura:
Non ho problemi ad ammetterlo: io per primo non ho mai capito un granché della cosiddetta "Teoria" e ci ho mezzo rinunciato. Solo a metà.
Perché non capisco la Teoria? Personalmente
* Non posso connettermi a internet ogni volta che lo desidero né per tutto il tempo che desidero, in modo da esplorare le miliardate di pagine scritte su forum, blog etc.
* Non ho ancora trovato un documento "definitivo" che contenga tutte le informazioni che mi servono per capire la Teoria. La cosa che più ci si è avvicinata è stata l'articolo della Care Boss (credo) tradotto sul libro della INC, mi è sembrato di capire meglio la cosa ma ammetto di non aver avuto il tempo di studiarlo, più che di leggerlo. E questo, ok, è un problema mio :P Ho letto più volte che per capire meglio la Teoria bisogna giocare i giochi che ne sono stati prodotti, ma alla fine se la Teoria è fondamentalmente un modello d'analisi delle partite etc. etc. dovrà pure essere possibile capirla, almeno superficialmente, leggendo documenti che ne parlino.
Qual è lo scopo di questo topic? Chiedere se
* Esiste un documento (o una serie di documenti) il più possibile aggiornato e corretto, che parli dei vari aspetti della Teoria (definizioni, termini etc.) sia in termini discorsivi che come mero elenco di definizioni - tipo il glossario provvisorio, ma di cui non sia stato trascurato l'aggiornamento
* Esistono eventuali link a documenti simili Altra regola del topic: se ci sono boiate scritte da qualcuno - non mi stupirei se mi si dicesse che in queste quattro righe ne ho infilate molte - correggere è ok, ma senza manifestazioni di irritazione o offesa. Apprezzo che qualcuno cerchi di migliorare la mia conoscenza su un argomento dedicandomi un po' del proprio tempo e potendo gli/le farei una statua.
Apprezzo molto meno la scortesia.
Ezio:
Qui e qui c'è scritto tutto.
In particolare il primo link spiega perché un documento come quello che chiedi sia impossibile e non desiderabile.
Mattia Bulgarelli:
Come dice Ezio, in più: se già non hai tempo per l'articolo dell'INCbook, già riassuntivo, dove troverai il tempo per approfondire tutto il resto? ?__?
Parti da quell'articolo e fa' domande MIRATE Sotto Il Cofano per le parti che ti incuriosiscono, che non ti tornano, ecc.
Kagura:
Ok, grazie mille ;) . Inizio da qua.
Se qualcuno volesse contribuire ulteriormente, non fatevi problemi: per quanto mi riguarda, metto tutto in coda di lettura :)
Ezio:
--- Citazione da: Kagura - 2012-02-08 22:55:15 ---Ok, grazie mille ;) . Inizio da qua.
Se qualcuno volesse contribuire ulteriormente, non fatevi problemi: per quanto mi riguarda, metto tutto in coda di lettura :)
--- Termina citazione ---
A costo di essere pedante tieni comunque presente il COME si dovrebbe affrontare la teoria:
--- Citazione ---TUTTO QUELLO CHE TI SERVE DELLA TEORIA FORGITA IN UN UNICA SCHERMATA
- Se non giochi ai giochi che ha prodotto, non la capirai mai.
- Non ti serve per giocare. Lasciala perdere, a meno che tu non voglia fare game design o ti piaccia leggere articoli di teoria.
- In caso ti piaccia leggere articoli di teoria, se te li riassumo ti faccio un dispetto. Vai a leggere e divertiti.
- Se non ti piace leggerli ma vuoi fare design, vedi il punto 1, e in ogni caso giocare a giochi davvero diversi ti servirà mille volte più che sapere la teoria.
- Se non fai game design e non ti piacciono gli articoli di teoria, perchè stai leggendo questo post?
- Vuoi fare bella figura nel forum sparando termini alla cazzo? Credimi, farai una figura migliore se non lo fai.
- Non vuoi giocare un sacco di giochi diversi ma vuoi capire subito la teoria? Sei senza speranza, non far perdere tempo alla gente.
--- Termina citazione ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa