Ti concedo che è scritto... E ciò che è scritto rimane scritto.
Vorrei spezzare però una lancia a favore dell'autore e a favore di Baker. L'autore quella frase non l'ha inserita ne concepita (come in realtà non ha inserito nemmeno altri piccoli passaggi), ma è stata una precisa imposizione dell'editore, a cui ovviamente l'autore non può dire di no. In tal senso ha ragione Baker a sostenere tutto quello che sostiene rispetto all'editoria!
Forse conta poco, perché sul manuale è scritta, ma per come l'ha concepito l'autore il gioco non è parpuzio...
L'avventura francamente io la trovo una porcata, la trovo anche io assurda e contraddicente, anche se c'è da dire che non l'ha scritta Nepitello, ma uno scrittore della Cubicle. Almeno non è colpa sua se è una schifezza...
Per il resto appunto, non voglio entrare nella logica della apologia del gioco, come dicevo, io mi ci sono trovato bene (ma sono di bocca buona e sono finalmente felice di avere un supporto decente con cui giocare nella Terra di Mezzo) ma questo non vuol dire molto, altri avranno altri gusti, altre idee e altre considerazioni.
Permettimi solo di ribattere solo su alcune cose riguardanti le meccaniche:
-Combattimento. Credo che tu stia facendo un errore, perché è palese quanto sia migliore la posizione avanzata se miro a "fare male". Poniamo di aver di fronte un Attercop (ragno di bosco Atro), che ha parata 4. Se sto in avanzata il manuale dice che ho 6 come Soglia di difficoltà sul tiro per colpire. Il tiro si compone dalla soglia + il valore di parata, quindi 6+4 fa 10. Io per colpire devo fare 10, che con la datazione di dadi standard (1d12+2d6) è piuttosto facile da ottenere. Se sto in difesa il manuale dice che ho 12 come Soglia di difficoltà, quindi 12+4 fa 16, ecco 16 è una soglia praticamente impossibile da ottenere con gli stessi dadi... Per contro, ovviamente a bilanciare c'è che gli Attercop avranno la stessa soglia di base, quindi se sono in avanzata 6+ la mia parata, se sono in difesa 12+ la mia parata.
Ecco, io in gioco ho avuto esattamente queste situazioni, da un lato Vito che col nano stava solo in avanzata e il 70% dei mostri llo ha buttato giù lui, dall'altra Beppe con un elfo che stava sempre in difensiva e non ha mai fatto accadere nulla, perché non colpiva e non veniva colpito.
Poi il combattimento per me ha evidenti altri problemi, di staticità, noiosità e banalità, su questo ho espresso la mia critica...
-Sugli attributi ho detto la mia, posso solo darti in aggiunta la mia esperienza sul campo di 8 sessioni. Il nano (sempre Vito) è l'unico che non è mai stato affaticato per via dei viaggi, per il potere di razza che ha e perché di base ha 3 nell'abilità viaggiare (che è l'abilità che si usa nei viaggi, che sono normati e importanti tanto quanto la battaglia) cosa di cui gli altri non dispongono, dal gioco giocato è proprio emerso quindi come il nano non si sia affaticato mai nei viaggi, al contrario degli altri che lo sono stati spesso. Vito (o meglio Njordif) invece si è trovato affaticato per le botte prese in combattimento, quello sì. E per quello che ho visto in fiction mi pare il sistema abbia rispettato l'idea dei nani in gioco che sono "più resistenti forti e resistenti" e "sopportano fame, fatiche e dolore fisico più impavidamente", di fatto è così, hanno la resistenza più alta, la fatica più bassa (comunque più bassa di tutti gli altri, credo infatti che se la fatica fosse stata detratta sull'attributo più forte, allora si ci sarebbe stato uno sbilanciamento, dato che dava un vantaggio troppo grosso) e sono meglio dotati nei test di fatica e viaggiare (che si rifanno appunto allo stare senza cibo, alla fatica del viaggio, al sopportare il freddo).
A tuo favore posso solo dire che per quanto riguarda la guarigione non piace neppure a me tanto che il nano sia tendenzialmente più lento a guarire per colpa di cuore (anche se, come dicevo, stiamo sempre guardando gli estremi e mi sembra sempre assolutamente plausibile che gli hobbit in questo siano la razza migliore, guardando di cosa sono stati capaci Bilbo, Frodo, Sam, Merry e Pipino in termini di resistenza e guarigione... E che comunque il nano con punteggio basso di cuore (2) avrà comunque un punteggio alto di Ingegno (5 o 6) e quindi non è possibile che eri contemporaneamente quello più propenso a prenderle di più e quello più propenso a guarire meno [certo, sfighe dei dadi a parte, ma non è un difetto del sistema]. Quello che stona è la migliore efficienza degli uomini che, tra l'altro, sono anche migliori degli elfi, visto che anche loro hanno cuore come più basso...)
- Sui punti tratti, boh... sull'applicabilità, io non vedo dei difetti, credo dipenda più dalla capacità di inventiva che non ha una oggettiva difficoltà dei tratti..
Sul discorso dei punti: (ovviamente qui si vede il peggior difetto del manuale, ossia quanto è scritto male)
1- Manuale del master, a pagina 30, prima colonna in fondo il manuale esplicita "Quando un giocatore compie con successo un'azione può invocare un tratto per... Etc".
2- Manuale del master, a pagina 18, prima colonna sotto "risolvere le azioni" il manuale esplicita che possono esserci azioni senza tiri.
3- Manuale del giocatore, a pagina 150 sotto "prima del tiro" spiega che puoi usare un tratto per avere successo e più avanti ti spiega i limiti di narrazione a seconda del grado di successo.
4- Manuale del giocatorie, a pagina 95, seconda colonna si parla dei tratti come azione automatica, usati per velocizzare (su tiri di scarso conto) o per ottenere un successo automatico in un tiro significativo.
Da tutto ciò se ne evince che, un tratto può essere usato per ottenere un successo automatico e, ottenuto il successo e narrata la situazione il giocatore può chiedere che valga anche come punto avanzamento.
Da regole ci stà il doppio uso, ma mi arrendo anche il al fatto che qui il manuale è vago e andrebbero chiesti numi a Nepitello.
Personalmente, altra piccola House Rule, io ho chiaramente detto ai miei giocatori che devono scegliere, o usano l'azione automatica, o tirano e richiedono il punto o usano due tratti. A meno che abbiamo effettuato una azione che di base non stava richiedendo tiri, dove comunque serve un appoggio a una abilità.
Però, voglio essere per una volta critico anche io... Vuoi un passaggio del manuale che io ho trovato assurdo e di una arretratezza incredibile? Pagina 52, il trafiletto di consigli... Proprio scritto da una persona che si è persa 10 anni di discussioni di design, tutto risolvibile attraverso il passaggio da un FitE a un FitM....