Autore Topic: L'unico anello  (Letto 19964 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #15 il: 2012-04-12 14:06:32 »
Per quanto riguarda l'applicazione dei tratti essi hanno le linee guida che vi ho esposto.

La domanda che fai è giusta secondo me proprio come è stato posto mette troppo all'arbitrio del master. Per esempio come decidere se il tratto mi fa fare l'azione in automatico o abbassa la difficoltà? lo può decidere solo il master, in quanto solo lui sa come è la situazione nel complesso. Oppure per quanto riguarda la preparazione istantanea, certamente quella è meno arbitraria e non saprei dire, in quanto non ho esempi di gioco reali. PEr il PE, chiaramente ci sono cose oggettive (fare più di 18) ma anche qua l'autore si premure di farci sapere che se il primo è semplice gli altri non dovrebbero esserlo. Ora non ho il manuale sotto, ma come si fa a deciderlo? Il 18 vale o non vale per il secono e terzo punto avanzamento? chi lo decide? Home rule o il master, non vedo alternative. Anche qua per mettere sta cavolo di difficoltà a farti progredire il personaggio incasinano il gioco.

Riccardo inoltre ha spiegato la regola demenziale del personaggio morto. Secondo il manuale se mi muore un pg con poniamo 112 Pe (circa 50 partite per arrivarci) dovrei ripartire con 4 pe. Ma che voglia di continuare ti da? Ma anzi, ma chi le fa 50 sessioni co sto gioco? Misteri!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #16 il: 2012-04-12 14:09:37 »
Ma che voglia di continuare ti da? Ma anzi, ma chi le fa 50 sessioni co sto gioco? Misteri!

Dovresti chiamare quelli di Voyager...

Comunque mi sembra un po' troppo "Se non sai che fare decide il Master e se lo sai decide comunque il Master!"...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:L'unico anello
« Risposta #17 il: 2012-04-12 15:17:03 »
essendo il terzo presente a questa memorabile giocata e dato che il manuale è purtroppo in mio possesso chiarisco la storia dei tratti e dei pe bonus per morte o ritiro del personaggio precedente

1)il maestro del sapere decide se dare i punti avanzamento anche se i giocatori possono richiederlo
2)i motivi per dare il punto avanzamento sono: un giocatore ottiene un successo in un'azione e successivamente dice al maestro del sapere che ha questo tratto che rispecchia l'azione es accendo un fuoco, e ho accendere fuochi;
il personaggio viene avvertito dal maestro che l'azione in caso di fallimento avrà conseguenze negative, il giocatore tira, ha successo e forse prende il punto;
riuscire in un tiro con difficoltà difficile o scoraggiante 18/20
3) limitazioni per i punti avanzamento: il primo punto lo si concede appena si centra un requisito di quelli sopra, il secondo solo quando il personaggio fa qualcosa di straordinario, il terzo solo in casi eccezionali.
Chiaramente questi tre punti avanzamento si ottengono nell'arco di tutta l'avventura non della singola giocata, non vorrete dare così tanti punti in un così breve lasso di tempo

per quel che riguarda la morte o il ritiro dall'avventura di un personaggio, se il pg precedente aveva 250+ punti esperienza e si ritira il nuovo pg ha 14 punti bonus se malauguratamente il pg non si ritira ma bensì crepa i pe bonus sono 14-ombra permanente 4/5 direi, cioè dopo 125 giocate mi rifaccio un personaggio con 10/14 pe ma che è una presa per il culo?

Per non far mancare nulla e essere paragonabile a vampiri la masquerade dove ci sono le schede esempio dei conciliatori e non hanno messo per clemenza quella di caino in persona, in questo bellissimo manuale abbiamo la scheda di Beorn il mutatore di pelle, un essere con attributo 9  da usare solo in situazioni di emergenza e se ha un senso nella storia; in pratica è come se bruja arrivasse nel mezzo dell'incontro con velocità 9 a spazzare via i nemici dei personaggi.



Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #18 il: 2012-04-12 18:25:36 »
Per non far mancare nulla e essere paragonabile a vampiri la masquerade dove ci sono le schede esempio dei conciliatori e non hanno messo per clemenza quella di caino in persona, in questo bellissimo manuale abbiamo la scheda di Beorn il mutatore di pelle, un essere con attributo 9  da usare solo in situazioni di emergenza e se ha un senso nella storia; in pratica è come se bruja arrivasse nel mezzo dell'incontro con velocità 9 a spazzare via i nemici dei personaggi.

Dai è uno scherzo... allora mettiamoci la scheda di Tom Bombadil o quella di Melkor se proprio non basta!
Sono queste cose che mi fanno chiedere: perché?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #19 il: 2012-04-12 19:44:21 »
Adesso perdonatemi ma non ho tempo... vedo se stanotte e/o domani sera riesco a trovare qualche minuto per parlare approfonditamente del gioco. Comunque la mia esperienza è proprio opposta.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:L'unico anello
« Risposta #20 il: 2012-04-12 21:56:10 »
Per non far mancare nulla e essere paragonabile a vampiri la masquerade dove ci sono le schede esempio dei conciliatori e non hanno messo per clemenza quella di caino in persona, in questo bellissimo manuale abbiamo la scheda di Beorn il mutatore di pelle, un essere con attributo 9  da usare solo in situazioni di emergenza e se ha un senso nella storia; in pratica è come se bruja arrivasse nel mezzo dell'incontro con velocità 9 a spazzare via i nemici dei personaggi.

Dai è uno scherzo... allora mettiamoci la scheda di Tom Bombadil o quella di Melkor se proprio non basta!
Sono queste cose che mi fanno chiedere: perché?

Qui però non ho ben capito se il problema che vedi, Giulia, è il fatto che c'è una scheda, una "rappresentazione regolata" di Beorn, o gli scopi per cui sembra essere stata realizzata.
La prima cosa non mi sembra problematica, per quanto la seconda sì.
« Ultima modifica: 2012-04-12 22:14:07 da Dairon »

mechvigiak

  • Membro
  • Andrea Vigiak
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #21 il: 2012-04-12 22:26:18 »
Grazie del riscontro differente. Continuo a seguirvi, ma e' evidente che occorra approfondire (certo che il discorso del gruppo di Dr zero mi ha distrutto molte aspettative!)
A.

Re:L'unico anello
« Risposta #22 il: 2012-04-12 23:43:33 »
Hmmm... sinceramente anche io ho difficoltà a ritrovarmi con quanto racconta Thomas... più di questo però non dico perché io ho soltanto letto la versione inglese.


Devo ancora giocarlo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #23 il: 2012-04-13 08:58:18 »
Qui però non ho ben capito se il problema che vedi, Giulia, è il fatto che c'è una scheda, una "rappresentazione regolata" di Beorn, o gli scopi per cui sembra essere stata realizzata.
La prima cosa non mi sembra problematica, per quanto la seconda sì.

Mi riferisco al fatto che abbiano sentito il bisogno di farla.

E' insensato mettere la scheda di un super-png tanto per aiutare il master a "gestire" la compagnia quando non fanno quello che vuole...

E' proprio il concetto alla base che mi rattrista. :(
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #24 il: 2012-04-13 09:21:20 »
Ragazzi, prima di sparare a zero e gridare al Parpuzio aspettiamo che Iacopo elabori?


Non per mettere in dubbio l'esperienza del Dottore, di Riccardo e Daniele, ma Iacopo l'ha detto chiaramente: il manuale è scritto da schifo e si presta a questo genere di misinterpretazioni.


Di fatto abbiamo due esperienze ampiamente contrastanti, quindi calmiamoci un attimo e aspettiamo di sapere come Iacopo vede l'esperienza del Dottore...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:L'unico anello
« Risposta #25 il: 2012-04-13 13:05:48 »
Qui però non ho ben capito se il problema che vedi, Giulia, è il fatto che c'è una scheda, una "rappresentazione regolata" di Beorn, o gli scopi per cui sembra essere stata realizzata.
La prima cosa non mi sembra problematica, per quanto la seconda sì.

Mi riferisco al fatto che abbiano sentito il bisogno di farla.

E' insensato mettere la scheda di un super-png tanto per aiutare il master a "gestire" la compagnia quando non fanno quello che vuole...

E' proprio il concetto alla base che mi rattrista. :(

Metterlo per salvare le chiappe ai PG sicuramente sì; se il problema era metterlo e basta, non vedo perché no, tutto qua. Oddio, probabilmente una scheda come le altre non ha senso in parecchi giochi, ma questo è un altro problema.
D'altronde io ai tempi di Testament, ambientazione biblica d20 precedente alla 3.5, mi ero sempre chiesto perché non andare fino in fondo e metterle, le statistiche di Dio e di Ra...  :P (in DND le cose esistono solo per venire ammazzate? Non è un problema dell'ambientazione!)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #26 il: 2012-04-14 01:22:47 »
Innanzi tutto, vorrei inquadrare degli assi di riferimento, non stiamo parlando qua di un gioco che secondo me è allo stesso livello di Il mondo dell'apocalisse, inoltre siamo all'interno di un target diverso dal punto di vista del marketing e della vendibilità (è un gioco che vuole durare un annetto di campagna, non vuole essere un gioco da 2 mesi, per dirne una).
Inoltre è un gioco con molto crunch, siamo sulla serie di giochi come Burning Wheel o Riddle of Steel, inutile che vi dica che se non siete interessati a questo tipo di giochi, con un discreto numero di valori, abilità etc, non ha senso che vi mettiate a dire che Aips è più facile e veloce (ovvio, infatti è un tipo di design volutamente diverso).
Ultimo, è un gioco con master, dove il master ha un certo lavoro da fare, ha responsabilità. (siamo sempre sul filone di BW e RoS e Hot War, e un po' di più di AW, ma siamo su presupposti inferiori a D&D 4th o giochi parpuzi)

Detto questo, la prima avvertenza, L'Unico Anello non è un parpuzio. Non lo è in senso stretto (non c'è alcuna regola zero), non lo è in senso lato (il master è una figura centrale, da lui passano molte decisioni, ma ci sono norme e principi che lo regolano e guidano in modo appropriato).

Il gioco è corposo, presenta molti aspetti, io mi permetto di non soffermarmi su ogni singolo aspetto, ma cerco di descrivervi le sue componenti più essenziali, in modo da potervi fornire un quadro generale. Poi se ho tempo potrò provare a rispondere a questioni specifiche, comunque non è mia intenzione mettermi a fare l'apologia di questo gioco. Lo trovo buono, perfettibile, mi diverte giocarlo col mio gruppo, esalta bene l'ambientazione, ma non sono qui per difenderlo a spada tratta, voglio solo rendere giustizia al gioco in maniera equilibrata, sottolineando i problemi e evidenziando i punti forti (relativamente al mio punto di vista).


Il gioco verte principalmente su due importanti focus:
-I tratti
-Le sinergie della Compagnia

tutto il resto è, appunto, crunch utile per godersela un po' (ovviamente per gli amanti del genere) ma che ha un livello d'influenza inferiore. Diciamo che sono paragonabili ai BIT di Burningiana memoria.

I TRATTI
I tratti sono riassunti in due gruppi, specialità e elementi distintivi, i primi sono cose legate alle professioni o abilità particolari in cui il personaggio è competente (Aragorn con le erbe medicinali e le arti curative, per dire), i secondi sono tratti caratteriali o narrativi (il temperamento di Gimli, l'avvenenza di Imrahil, la costanza di Sam etc.). Ce ne sono 5, due legati alla cultura  dai cui provieni (essendo banali le 'razze'), due legati al background (sono archetipi generici, molto più generici dei playbook di AW) e uno legato all'inclinazione (che è un po' un pacchetto che riassume il motivo per cui sei in giro a fare l'eroe invece che startene a casa), escludendo l'inclinazione.
Sono gli elementi essenziali, i pilastri, su cui si deve basare l'interpretazione del personaggio, se ho deciso che il mio Bardiano è astuto (in fondo l'ho deciso io) il sistema di gioco mi premierà quando durante il gioco mi sforzerò di mostrarlo astuto.
I tratti non hanno valori, sono lì chiari e fissi.

Meccanicamente ti premia in tre modi:

1- Successo automatico. Prima di tirare in un Test (una prova richiesta dal Master o dalle regole del gioco) o una Prova (una prova richiesta dal giocatore [per imporre una propria intenzione nella storia]), puoi invocare un tratto che ti concederà il successo automatico (a livello base, esistono tre livelli, il base, lo straordinario e il superfigo, il secondo e terzo li puoi ottenere solo se te la rischi col tiro). E qui permettetemi una precisazione, è vero che stringendo al minimo indispensabile, decide il master se il tratto è appropriato, ma il manuale qui si sofferma bene a dare delle chiare indicazioni, anche con un paragrafo apposito, chiamato Galateo dei Tratti, in esso spiega la procedura: 1- giocatore introduce il tratto, spiegando in che modo viene applicato, il tavolo dei giocatori decide se è appropriato, se anche solo uno dice che non è appropriato, spetta al master essere giudice ultimo di una sua eventuale applicabilità. Inoltre specifica che il successo automatico per tratti NON è sbilanciante, ma anzi benvoluto nel gioco [perché evita di rallentare il gioco e spinge di più sulla inventiva dei giocatori], quindi andrebbe avvallato senza troppo perdersi in questioni il più delle volte.
Altro appunto, non esiste la meccanica "giocatore introduce il tratto, master decide che si abbassa di un tot l'abilità", (a meno che me lo sia perso nelle spire di un manuale assurdamente scritto male), nei tratti esplicita che se il tratto è introdotto, corrisponde a successo automatico a livello base, punto.

2- Possibilità di effettuare un tiro, quando il master non l'ha previsto. Ora, questo per me è un po' superfluo, non l'ho personalmente mai utilizzato, perché non mi sono mai trovato nella situazione di negare al giocatore la possibilità di fare dei tiri. In generale però comprendo l'efficacia. è una rete di sicurezza, che offre la possibilità a un giocatore di giocarsela, almeno nelle qualità principali del personaggio, nei casi il master voglia far accadere qualcosa automaticamente nel gioco.

3- Ottenere Punti Avanzamento. Ora, bisognerebbe mettervi nell'ottica del gioco per farvi capire... Diciamo che ci sono due tipi di 'punti esperienza', i punti esperienza e i punti avanzamento.
I punti esperienza sono praticamente automatici, 2 a sessione (1 automatico e 1 se stanno giocando davvero per giocare e non per andare alla caccia del papà di Frodo per ucciderlo e creare paradossi...) e servono per far crescere il personaggio nelle abilità con le armi e nei punteggi di Valore e Saggezza (questi due sono i valori che potremmo considerare la cosa più simile all'avanzamento di livello o agli avanzamenti di AW, perché sono gli unici che concedono veri bonus e veri miglioramenti di status e anche l'unico modo per ottenere armi migliori), tenete conto che anche il manuale spiega che ha poco senso ed è poco probabile che che il personaggio continui ad avanzare sia in Valore che in Saggezza, quindi ipotizziamo che il massimo sviluppo del personaggio sarà un 6 nell'arma migliore (dato il sistema di combattimento è assurdo dedicarsi ad altre armi), un 6 in Valore e 4 in Saggezza (6 è il valore massimo), il tutto vale 134 punti esperienza, ossia 67 incontri al massimo, il 30 livello di D&D 4th (il manuale parla di 60-90 incontri come cifra massima).
I punti avanzamento vengono conferiti dal Master (spiego dopo come) quando compite una azione che esplicita un vostro tratto. Ora è lunga spiegarvi tutta l'ottica, per farla breve, una azione è un qualcosa di significativo e importante che compite all'interno della storia, una azione, probabilmente, segue un tiro di dado (quasi sicuramente una prova, ossia è voluta dal giocatore), ma è esplicitamente scritto che non è necessario ci sia sempre un tiro di dado, ci sono molte azioni che avvengono senza alcun bisogno di tiro. Se ho il tratto astuto e mi metto a intortare il gruppo di Elfi che mi mi hanno fermato, per mandarli fuori strada, (a seconda della fiction questo può corrispondere a una prova, un test o anche un semplice freeplaying) ho diritto di chiedere il punto avanzamento. Il galateo è quasi lo stesso di prima, 1- il giocatore compie l'azione e esplicità perché e come è pertinente un tratto 2- i giocatori al tavolo decidono se è pertinente, se uno dice di no, il Master fa da giudice ultimo 3- se è pertinente va come punto avanzamento. Dico 'quasi' perché in questo caso esiste una ulteriore esplicitazione. Per spiegarvela devo espandere un po' il discorso, pazientate. Durante una avventura si possono ottenere massimo 18 punti avanzamento, divisi secondo lo schema delle abilità, ci sono 6 gruppi di abilità (davvero non sto a specificare questo aspetto, la divisione ha senso ed è coerente col livello di crunch alto e il tipo di gioco che promuove), il che significa che per ogni gruppo di abilità si possono prendere 3 punti avanzamento. L'avventura è un concetto molto preciso nel gioco, corrisponde a quando Bilbo va dalla Contea a Gran Burrone, o da Gran Burrone alla Casa di Beorn, da Beorn al palazzo degli Elfi; il testo esplicita che una avventura dovrebbe essere compiuta entro 4 sessioni. Significa che entro 4 sessioni avete tempo per racimolare fino a 18 punti avanzamento (contro gli 8 punti esperienza), da gioco giocato, si fa fatica a stare dietro a un ritmo così, già 12/13 è un buon livello se si gioca in 4 o 5 personaggi. Torno al punto di prima, per ogni gruppo 3 punti. Il manuale esplicita che il primo punto va concesso quasi senza questioni, basta che il giocatore faccia lo sforzo di richiedere il punto (ovviamente, se proprio è assurdo no... ma se siamo a questi livelli, il problema è sociale, sicuri di stare giocando di ruolo e voler ancora giocare con quel gruppo?), il secondo livello è che faccia qualcosa di fuori dall'ordinario, ossia che ci stia mettendo impegno per far risaltare il proprio tratto, il terzo è in casi eccezionali, quando ti capita di fare qualcosa di memorabile, il Sam che prende l'anello e affronta Shelob, personalmente mi è capitato di avvallarne 2 di terzo livello in una fase di avventura e mezza.
I punti avanzamento servono per migliorare le abilità generiche, che significa diventare più efficaci nei test e nelle prove (in ottica più allargata corrisponde al dipendere meno dal supporto dei compagni, della speranza e dei valori di attributo).

Un inciso sui Punti Avanzamento. Ci sono altri due modi per ottenerli:
- Poco prima di fare un tiro (prova o test), il Master spiega che un fallimento corrisponde a Calamità-Terrore-Tragedia, se lo si supera, taaaack! punto avanzamento!!! Personalmente non ho utilizzato questo aspetto, nel senso che non mi sono ritrovato in questa situazione mai, non si sono mai messi così tanto a rischio i miei giocatori.
-Per qualche motivo i giocatori devono effettuare un tiro con difficoltà 18 o 20 (che per i non addetti ai lavori è una difficoltà mostruosa da superare, paragonabile a prendere a schiaffi uno spettro dell'anello e farlo piangere o mettersi a passare di fianco a Dol Guldur col birillo di fuori e salutare Sauron con l'altra mano [ok sono un po' ironico e Sauron non c'è perché l'hanno già fatto scappare, ma il manuale indica che o ste cose te le stai appositamente andando a cercare, o di loro accadono circa il 2% delle volte, visto che l'80% delle volte si dovrebbe tirare la difficoltà standard che è 14]). In particolare credo che questa parte abbia tratto in errore qualcuno. Qui si parla di effettuare con successo un tiro con difficoltà 18 o 20, il concetto di tratto in questo punto non è nemmeno vagamente accennato (se io ho temerario, questo punto avanzamento lo posso aver ottenuto perché stavo "Scappando il più lontano possibile da Sauron, difficoltà 20"); non si parla di invocare un tratto quando col valore dei dadi tirati si è superato il valore di 18 (magari quando la difficoltà era 14, o magari anche 12), questo è un errore...

Su questo aspetto i miei giocatori hanno faticato un po' a entrare nell'ottica di giocare spingendo i tratti, ora che si stanno abituando sempre più, si vede quando si sforzino di far vedere la personalità dei loro personaggi, proprio perché ogni buona interpretazione e ogni occasione può fornire punti in più :-) Serve fare rodaggio :-P

LE SINERGIE DELLA COMPAGNIA
Ovviamente parto da degli approfondimento per farvi capire l'ottica con cui sono strutturate le cose...
Non c'è molto dislivello, in termini assoluti, tra un personaggio appena creato e un personaggio avanzato, certo il secondo avrà una affidabilità sui tiri molto alta, una letalità mostruosa in combattimento e due o tre assi nella manica nei casi di difficoltà e soprattutto non avrà più i punti deboli di abilità tirate senza dadi, ma il gioco è strutturato affinché i personaggi siano efficienti fin da subito a fare gran parte delle cose che li caratterizzano.
Ad occhio si comincia ad avere una certa 'tranquillità' di non fallire nei test e prove quando l'abilità raggiunge il terzo grado (fare 14 con un dado da dodici, sommato a tre dadi da 6 è piuttosto alla portata). All'inizio sono circa 4 (su 18) le abilità con grado 3, 4 quelle con grado 2 e 3 quelle con grado 1.
Ovviamente è suicida proporre una prova in una abilità in cui si è scarsi (grado 0 o 1), mentre per le altre (che poi sono quelle che caratterizzano il personaggio) fallire è una possibilità.
E qui permettetemi un inciso sul dado da 12 che si tira. Da 1 a 10 i valori sono quelli e valgono quello. Poi c'è la runa di gandalf, essa è un successo automatico sul tiro (ossia non sto a calcolare il punteggio che ho fatto, anche fosse difficoltà 20 l'ho superata [questo però non mi dice nulla sul grado di successo le tiro, per capire quello servono i dadi da 6, di base è un successo base, se ottengo almeno un 6 sui dadi da sei che tiro è un successo straordinario, se ce ne sono almeno due è un grande successo]), mi pare fin qui tutto banale. L'ultima faccia è l'Occhio di Sauron, risolviamo subito un errore comune: al contrario della runa di gandalf l'occhio non corrisponde a un fallimento critico, PROPRIO PROPRIO NO!, nell'85% delle volte l'Occhio equivale semplicemente al valore 0 (zero), e se fallite è un normalissimo fallimento come se aveste fatto 13 con punteggio 14, anche se è uscito l'Occhio. Solo in alcune molto specifiche circostanze l'Occhio crea qualche problema in più: una è che voi abbiate esplicitamente richiesto (durante una battaglia) di fare un colpo Mirato (che è una tecnica speciale per ottenere effetti speciali in più legati all'arma), in quel caso l'Occhio è un vero fallimento critico, una seconda possibilità è nella meccanica del viaggio, su un tiro specifico (si chiama test di viaggiare), se ottenete l'Occhio E non superate il test (valendo l'occhio 0 è anche possibile che voi riusciate comunque a superarla coi dadi da 6) scatta una meccanica che è troppo lunga da spiegare, in generale genera una serie di casini e fiction, ma non dovete considerarlo un fallimento critico. L'ultima possibilità è che il vostro personaggio sia Oppresso (è una condizione non facile da ottenere, legata al punteggio di Speranza paragonato al punteggio di Ombra, per capirci Boromir è in condizione di Oppresso praticamente fin da dopo la caduta di Gandalf a Moria), in tal caso l'Occhio (anche in un test o prova che ha avuto successo) provoca un attacco di Pazzia, è il Boromir che da di matto con Frodo, questa cosa genera un po' di casini divertenti da giocare e un paio di conseguenze meccaniche altrettanto divertenti (ah... con questo è molto probabile che dopo non sarete più oppressi, perché vi siete sfogati).
Dicevo, fallire è una possibilità, ma in tutto questo interviene una meccanica importante che ti permette di aggiungere un bonus statico (che si calcola direttamente attraverso gli attributi, non sto a spiegarveli, sono prefissati e chiari fin da prima del tiro, il minimo di solito è 3, il massimo può essere 10 a seconda del tipo di abilità), per farlo devi spendere Punti Speranza. Se li usi in modo appropriato e saggio, (e li usi in modo complementare ai successi gratuiti che ottieni coi tratti), diventa difficile fallire un tiro che per te è importante.
Normalmente però spendere punti Speranza non è bello, perché non si rigenerano più e più li spendi più diventi sensibile all'Ombra e rischi di diventare Oppresso.
Dico, appunto, normalmente.
Qui interviene tutto il discorso sulla Compagnia. Intanto la Compagnia, come tale concede un punto per personaggio da spendere gratis (io gioco con 5 giocatori, quindi in ogni sessione ci sono 5 punti da spendere Gratis). Il punto si può spendere solo se tutti i membri della compagnia (i giocatori) sono d'accordo (anche senza l'accordo, ma questo costa un punto Ombra, onesto dato che si fa i cattivoni :-p), questo spinge molto affinché ci si confronti molto e si ragioni in termini di "bene del gruppo".
Inoltre ogni personaggio ha un focus della Compagnia, un PG che fa parte della Compagnia e a cui si sente particolarmente legato.
Il Focus genera due risvolti importanti:
1- Se il focus non viene Ferito (è una condizione specifica che si avvera praticamente solo in battaglia, è una cosa non piacevole, ma appena di prende confidenza col gioco diventa rara, nelle 5 battaglie giocate [che sono state troppe rispetto a quanto indicato dal manuale, anche io come master faccio errori da principiante] ho inferto ai giocatori 3 ferite [di cui 2 sempre a Vito, che in battaglia gioca sempre in modo molto molto avventato]) a fine sessione riguadagnate un punto Speranza speso durante la sessione (praticamente potete quasi sempre considerarlo un secondo punto gratis). Se viene Ferito però vi beccate un punto Ombra. Questo è un forte incentivo ad aiutare in battaglia il proprio Focus.
2- Se fate una azione (in questo caso sempre con tiro previsto, test o prova) con l'intento di aiutare o togliere dai pasticci il vostro focus, potete spendere gratuitamente un punto Speranza. Potete farlo quante volte volete, l'importante è che stiate aiutando il vostro focus.

Basta essere attenti quando si creano gli incroci di Focus alla fondazione della Compagnia e tutti sono coperti!
E di colpo, la spesa di punti Speranza diventa un problema secondario.

Quindi riassumendo:
Il vostro personaggio ha dei tratti che lo definiscono, nessun valore associato, vi basta metterli in gioco, interpretarli, inventare situazioni e scene basati su di loro e il sistema vi premia facendovi avere successi gratuiti e un avanzamento del personaggio più veloce.
Giocate bene come gruppo coeso, aiutandovi a vicenda (soprattutto il vostro focus) e di colpo vi trovate con bonus che vi fanno superare agevolmente i tiri dei dadi e vi tengono lontani dalla corruzione dell'Ombra.
Io ci rivedo molto dei temi tolkeniani, di personaggi caratterizzati per Tratti salienti, in cui sono quasi imbattibili e che lavorano sempre come gruppo corale.

Su queste (a mio parere) solide fondamenta, innestate un divertente uso delle Abilità, delle Prove e dei Test. I particolare sottolineo le Prove, quando volete che avvenga qualcosa in fiction, richiedete una Prova (magari usate un tratto e la superate automaticamente) e poi sta a voi narrare cosa accade (ci sono dei limiti, ad esempio il rispetto dell'advocacy dei PNG, che spetta al Master, in realtà non dico nulla di nuovo o assurdo, simile limite è ben scritto ce l'ha anche il master, che deve rispettare l'advocay dei PG).
E sopra lo strato delle Prove e Test innestate la sovrastruttura degli Incontri, delle Battaglie e dei Viaggi, che sono le uber-meccaniche principali del gioco e che richiamano apertamente alcuni dei temi tolkeniani. E infine la Fase della Compagnia, con i giocatori a dettare l'iniziativa.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #27 il: 2012-04-14 01:23:25 »
 Poi come dicevo, dei limiti ci sono, per quanto bello l'avanzamento, non è efficace come il tiro dei dadi che porta direttamente esperienza in Apocalypse e nemmeno come Hot War, dove ogni tiro porta a un avanzamento o arretramento dei personaggi. Il sistema dei punti esperienza/avanzamento lo trovo anche io un po' lento, invece di 67 fosse stato 40 o 35 non ci avrei trovato nulla di male... (anche se, a onor del vero non è poi nemmeno più di tanto un difetto, è una scelta di design oculata sulla base del target di riferimento da attrarre, persone che vogliono giocare campagn da un anno, ci sta...), la battaglia è un po' noiosa (comunque discordo, stare in posizione avanzato è decisivo, Vito è sempre stato in avanzato, è stato ferito due volte in 7 sessioni ed è svenuto 2 volte, ma ha maciullato quasi una ventina di creature, tra troll (1), ragni e orchi da solo, stare in posizione difensiva, lo vedo con Beppe è invece controproducente, sembra che non vi colpiscono mai, ma con i pochi dadi delle prime sessioni, siete voi a non colpire mai, a tirare lunghissimo l'incontro, di solito i nemici sono più di voi e, a tirar lungo, prima o poi i colpi fortunati arrivano e ti ritrovi Ferito o esaurisci prima tu la resistenza di tutti loro...), con poche variabili e non produce per nulla fiction (escludo i dadi battaglia extra, quelli sono proprio divertenti!)

Concludo (si fa per dire) con qualche digressione legata a cose di cui si è parlato:
1- Tecnicamente serve prepararsi qualcosa, non molto, sicuramente di più di quanto serva prepararsi Trollbabe, Cani o Apocalypse, ma molto meno di quanto serve preparare ToC o Esoterroristi. Due righe di backstory per l'avventura, segnarsi le statistiche dei png in battaglia, qualche test prefissato da far compiere. Però è difficile quantificare bene, per due motivi, il primo è che il manuale fornisce una scarna e poco accurata procedura su come fare (questo è un brutto difetto, per me...), il secondo è che io tanto improvviso lo stesso, sono abituato da bei giochi che mi hanno fatto imparare a improvvisare bene, consultare il 'bestiario' è semplice, due righe di backstory stanno con facilità nella mia testa e le preparo mentre i giocatori riepilogano la giocata precedente, se sai dove cercare il manuale ti offre un facilmente consultabile elenco di test da poter 'infliggere' ai giocatori. E comunque il gioco supporta bene la scarsa preparazione, perché con Prove e Tratti lascia molto l'iniziativa e la storia nelle mani dei giocatori e ti lascia agire di rimessa.
Saper preparare è una skill che consiglio per questo gioco e resta il difetto che sei lasciato a te stesso...
2- I problemi legati al manuale (come artefatto umano scritto) sono due:
-> Ci sono due manuali, uno rivolto ai giocatori, uno rivolto al master. Di uno stesso argomento trovi metà regole sul giocatore, metà regole sul master. La cosa sembra solo apparentemente ragionevole.... Per capire i punti avanzamento, scopri dal giocatore, nel capitolo sui tratti, che puoi dare punti se loro li convocano e li trovi la norma sul galateo dei tratti. Nel master non c'è un capitolo dei tratti, non è menzionato il galateo, e scopri da un'altra parte che i punti avanzamento li dai per i tratti (ma spiegato più brevemente e male), per i tiri impossibili riusciti e se minacci conseguenze bastarde... Quindi un master per capire deve continuare a fare salto di manuale in manuale, capitolo in capitolo per avere ben chiara la stuttura di gioco. I giocatori addirittura nemmeno sanno (non è spiegato e il masterbook non lo devono leggere) che possono prendere punti anche in modo diverso dai tratti, anzi una frase ambigua sembra farti capire che usare i tratti semplicemente migliora le probabilità di avere un punto (è una delle frasi più infelici del gioco, spero sia un errore di traduzione) e, peggio ancora, nemmeno sanno come funziona se sono Oppressi e ottengono un Occhio di Sauron, nella loro parte non è spiegato, invece è fondamentale saperlo per la scelta dell'inclinazione e sul tipo di Ombra che ti opprime (e che sarai chiamato prima o poi a interpretare)... E vi lascio immaginare poi comprendere cose complesse come gli Incontri, i Viaggi e le Battaglie... Scopri che il punto uno, tre, quattro e cinque sono sul giocatore, i punto due e sei sono sul master, ma non sai a che pagine e soprattutto i numeri ce li ho messi... quale sia l'ordine effettivo delle cose lo capisci la terza volta che leggi comparando i manuali e prendendo appunti su un foglio...
-> Non c'è scritto quasi un cazzo delle vere cose che serve siano scritte... I viaggi: Devi calcolare gli esagoni, ogni esagono è tot km, loro sono a piedi, fanno tot km, calcola, equivale a X test Viaggiare perchè è autunno, la difficoltà è dal colore degli esagoni, fa 16. se falliscono succede questo e questo e con l'occhio questo. Ok, tutto chiaro... Giochiamo! Uhm, ma li tiro tutti assieme? li tiro uno adesso e uno dopo? Interpreto come i risultati? come conduco il viaggio e tutta una serie infinita di domande perché mancanano le procedure.... DIAVOLO, sul manuale non c'è nessuna procedura... Non per il viaggio, non per la battaglia, non per gli incontri, non per preparare l'avventura (quella c'è ma è vaga, è più una dichiarazione di intenti che non una vera procedura...). Ora... io penso di aver capito dopo aver letto forum, parlato con l'autore o con chi ci ha parlato e dopo aver giocato (e l'esperienza di game designer, che ti fa capire forse meglio di altri perché diavolo un autore deve aver messo lì una meccanica...) però... uff...
3- Non trovo vero che un nano sia meno resistente alla fatica di un hobbit o un uomo bardiano (di Dale). è vero, hobbit e Bardiano hanno cuore più alto (min 5 max 7) rispetto a un nano (min 2 max 4), ma per calcolare la Resistenza (basata su Cuore) i nani partono da 28 + Cuore, gli Hobbit da 16 + Cuore i Bardiani da 22 + Cuore, insomma... anche volendo il nano meno resistente arriva a 30, il bardiano migliore a 29, l'hobbit a 23 e il nano può contare sul vantaggio culturale che migliora ancora di più la resistenza alla fatica (sottraggono alla fatica, che per i provani è un punteggio antagonista della resistenza, il punteggio di cuore favorito, quindi al peggio dello schifo 3), rendendo un nano più resistente alla fatica almeno di 4 punti del più robusto Bardiano e gli hobbit si attaccano...
E tutto sommato non trovo così sbilanciati gli attributi... è vero... Corpo non ha un bonus statico permanente, ma quando cominci ad avere il terzo dado da tirare in battaglia (e se poi hai i dadi bonus hai anche il quarto) che esca un 6 non è così tanto improbabile. Inoltre il bonus di Corpo lo applichi anche su tutte le abilità delle armi (e su cui è facile invocare il punto speranza gratis ogni volta che ti metti a proteggere in battaglia il tuo focus), quindi si applica su più abilità. Per contro l'effetto benefico di Cuore è mitigato dal fatto che comunque il bonus non è da solo, ma calcolato assieme ad altri bonus standard (e anche alti) basati sulla cultura. L'unico che in gioco vedo decisivo è Ingegno, il bonus di parata che fornisce è molto importante, ma anche quello va mitigato con la scelta tattica che poi si fa in battaglia, il vantaggio della parata di 5 punti di differenziale quando tra stare in difesa o in avanguardia ci ballano 6 punti... ma da qui a dire che sbilancia veramente il gioco... Insomma non sono convinto e nel gioco non l'ho visto...
4- Non trovo così assurdo il discorso sulla morte e rifacimento del personaggio... è una regola abbastanza neutra, fissa in generale la regola che se in qualsiasi momento un personaggio muore, soccombe all'ombra o viene fatto ritirare dall'avventura puoi fare un nuovo personaggio, non parte da zero come il precedente, ma ha qualche esperienza in più (esplicito meglio, ha i punteggi di base, i 10 punti di esperienza precedente standard per la customizzazione e i puntiesperienza bonus legati al vecchio personaggio)... Che c'è di strano? Per me poteva anche partire da zero... In Apocalypse world se ritiri il personaggio, quello nuovo parte con lo stesso numero di avanzamenti del ritirato o da zero? E lo detto la differenza di potenziale tra il pivello e il più avanzato possibile non è come tra un personaggio di D&D tra il primo e il 30 livello, ma tra il primo e il nono... Non è apocalypse, non lo sarà mai... Però.... E morire non è per nulla così facile bisogna essere Feriti e con zero resistenza e non ricevere cure entro tot giorni, oppure essere svenuti e subire il colpo di grazia, il master deve volerlo con una certa perseveranza...
5- Dalla sesta sessione ho deciso di introdurre una House Rule per divertirmi di più. Ho fatto diventare il tiro un completo fortune in the middle, soprattutto nelle prove, i giocatori forniscono l'intento dell'azione, tirano e poi interpretano il successo o (altra aggiunta) il fallimento. Una buona interpretazione del fallimento e delle conseguenze che provoca, che renda onore al lato negativo del tratto applicato diventa così meritevole di un punto avanzamento da parte mia. Io mi diverto di più, i tratti mi sembrano meglio rappresentati, i giocatori sono più tutelati perché possono ottenere un vantaggio anche con un fallimento e hanno comunque la possibilità di dire la loro anche durante un fallimento, quindi propongono più liberamente e frequentemente le prove :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #28 il: 2012-04-14 13:24:49 »
Fanmail ... Atto 2 è_é
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:L'unico anello
« Risposta #29 il: 2012-04-14 14:35:02 »
Io vi faccio solo notare che siete riusciti a far scrivere a Iacopo 2 post lunghi tanto quanto il sistema lo accetta.
Cioè, gli avete fatto scrivere una recensione completa in forma di articolo.


Mai vista, sta cosa...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)