Autore Topic: L'unico anello  (Letto 20052 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #45 il: 2012-04-18 13:07:04 »
Volete dire che della roba che potenzialmente snatura, e di molto il gioco, è stata aggiunta dall'editore?????
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #46 il: 2012-04-18 13:08:48 »
Non sarebbe una novità, anzi... ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:L'unico anello
« Risposta #47 il: 2012-04-18 13:09:52 »
Non solo...
Anche le avventure pre-scritte sono un'idea dell'editore su cui Francesco è sempre stato molto in disaccordo.
Di fatto lui di suo non le usa mai.


E l'unica che ha scritto, gli è uscita male :D :D


Sto cercando di convincerlo a proporre all'editore una sorta di manuale-compendio ispirato a Non Perdere il Senno, dove però inserire anche dei pre-scenari... cioè scenari dove c'è solo l'incipit e il cast dei PG, come il format che usiamo per quelli di Elar.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #48 il: 2012-04-18 13:12:18 »
Avevo letto recentemente da qualche parte (mi pare la tana?) che in Italia non si sono mai verificati problemi riguardo agli editori... ^^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #49 il: 2012-04-18 13:19:11 »
Avevo letto recentemente da qualche parte (mi pare la tana?) che in Italia non si sono mai verificati problemi riguardo agli editori... ^^


Si e nessuna campagna è mai fallita perché il master imponeva una direzione, nessun gruppo ha avuto problemi di ripicche tra giocatori, basta un po' di buon senso e la regola d'oro è lo strumento migliore che un Narratore abbia a disposizione e i rinoceronti volano nel cielo fiorito.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #50 il: 2012-04-18 13:32:37 »
beh, ovviamente sulla tana hanno ragione...

va bene che come sanno quelli che mi hanno visto a Play "non esiste un'edizione inglese de L'Unico Anello"
ma l'editore che ha imposto è inglese, sul mercato anglofono

quindi hanno chiaramente ragione :-P

 ;D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #51 il: 2012-04-18 13:47:22 »
Chi conosce l'autore (Khana, Iacopo...mi pare siate quasi in confidenza) gli potrebbe chiedere se ricorda quali sono le aggiunte extra che a suo avviso denaturano il gioco?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:L'unico anello
« Risposta #52 il: 2012-04-18 13:55:38 »
Chi conosce l'autore (Khana, Iacopo...mi pare siate quasi in confidenza) gli potrebbe chiedere se ricorda quali sono le aggiunte extra che a suo avviso denaturano il gioco?
Grammar nazi OT: è Snaturano, non DEnaturano.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:L'unico anello
« Risposta #53 il: 2012-04-18 13:58:33 »
Chi conosce l'autore (Khana, Iacopo...mi pare siate quasi in confidenza) gli potrebbe chiedere se ricorda quali sono le aggiunte extra che a suo avviso denaturano il gioco?


Mettitela via: non verrano mai rese pubbliche :) ;)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Re:L'unico anello
« Risposta #54 il: 2012-04-18 15:47:28 »
Intervengo solo per fare un paio di puntualizzazioni...

Interventi editoriali: il gioco l’ho scritto io, ma naturalmente il mio testo è stato rivisto da diverse persone - come è normale in campo editoriale - e in particolar modo nel mio caso, dal momento che l’inglese non è la mia lingua madre. Uno degli editor ha ritenuto utile inserire alcune ‘chiarificazioni‘: diverse erano valide, altre ho insistito perché fossero eliminate in fase di revisione, per altre ancora ho lasciato perdere, vuoi mancanza di tempo, vuoi timore che in fondo avessero ragione nel volerle inserire. Di quella a pagina 52 mi sono pentito (di non averla tolta), in quanto è decisamente fuori sintonia con il resto del capitolo. Spiace anche a me leggere quel trafiletto li oggi, ma non mi pare davvero la fine del mondo...
In ogni caso, quel che è certo è che quel pezzo non è indicativo di qualche ingerenza di carattere censorio o altra forma di imposizione da parte dell’editore, ma solo di differenti visioni del gioco da parte di individui diversi. Tutto qui.

Per quanto riguarda le avventure, io non sono contrario alle avventure ‘prefatte’. Semplicemente, generalmente non le uso, se non come spunti. Ritengo anche che la struttura de L’Unico Anello non ne abbia bisogno e non si presti bene al loro uso, perlomeno nella forma in cui sono generalmente scritte.

Dopodiché, non mi sono mai opposto alla pubblicazione di Tales from Wilderland (l’antologia di avventure). Il volume e’ il frutto di un programma di produzione totalmente condiviso. Ritengo che il volume fornisca un doveroso esempio di che genere di ‘storie’ possono nascere giocando a L’Unico Anello (anche rispetto a quanto scritto in passato per altri giochi tratti da Tolkien) e che funzioni bene come materiale introduttivo -  in attesa che il gruppo di gioco abbia fatto un po’ di sessioni di ‘gavetta’ ;) e si sia accorto di come la successione di fasi di Avventura e della Compagnia punti a ‘personalizzare’ il mondo di gioco. E’ con questa progressione in mente che abbiamo concepito l’antologia come un ‘tour’ delle Terre Selvagge, completo di molto materiale di ambientazione, creature e personaggi, utilizzabile anche in maniera del tutto indipendente dalle avventure descritte.

Il prossimo The Darkening of Mirkwood punterà maggiormente su quelle che credo siano i punti di forza del gioco, ma ci arriveremo un passo alla volta.

Francesco
Francesco Nepitello

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #55 il: 2012-04-18 15:51:50 »
Ciao Francesco, grazie per le precisazioni.

Posso chiederti di inserire il tuo nome vero in firma o nel profilo? Grazie mille.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #56 il: 2012-04-18 17:51:24 »
Ciao Francesco, e benvenuto anche da parte mia.

Sono felice che tu sia venuto a parlarne di persona, quantomeno se qualcuno avesse domande può discuterne direttamente con te. ^_^
Capisco il tuo punto di vista e ti ringrazio per essere intervenuto in modo così preciso. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #57 il: 2012-04-18 18:45:00 »
Benvenuto, Francesco!

È sempre un piacere dare voce "ai diretti interessati", siano autori, playtester o che altro: avere delle fonti di notizie dirette è molto prezioso! ^_^

Spero che vorrai restare su GcG per un po'. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:L'unico anello
« Risposta #58 il: 2012-04-18 22:03:19 »
Ciao al conterraneo!

Come è strutturato Darkening of Mirkwood? Anche un "è più o meno come questo supplemento per un altro gioco" va benissimo.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:L'unico anello
« Risposta #59 il: 2012-04-18 23:56:38 »
Beh...
Visto che mi leggi direttamente, grazie Francesco, ti devo un gioco, visto che grazie a te posso giocare con molto piacere nella Terra di mezzo :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente