Autore Topic: De Rerum Teorica - proposta di progetto  (Letto 3612 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
De Rerum Teorica - proposta di progetto
« il: 2012-02-06 05:00:44 »
Domanda: sarebbe sensato produrre un documento (il più breve possibile) che abbia la finalità di spiegare in termini comprensibili al "popolino" i concetti base più fraintesi della Teoria?

L'idea sarebbe avere un unico post (italiano, comprensibile, relativamente breve) a cui indirizzare per direttissima chiunque arrivi qui con gli occhi pieni di stelle e la testa piena di confusione.
Posto che, ovviamente, si rendano chiare cose come:
- per giocare non ti serve
- è una iper-semplificazione a pastelli per bambini scemi (se no il pubblico allargato non la capisce) e se davvero ti interessa devi approfondire qui qui e qui


Tanto gli "esperti della domenica" che non hanno capito una fava ci sono comunque.
Lo scopo sarebbe fare un briciolo di cultura popolare, per combattere le più sfolgoranti incomprensioni e totali cazzate che girano in rete.


Ovviamente lo immagino come un lavoro a più mani.
C'è da decidere quali concetti presentare.
Poi scriverli in forma "adatta alle facoltà mentali" del pubblico (Luttazzi Style).
Revisionarla al punto da renderla gradita persino al più severo controllo della BM-Watch.


...


Secondo voi è desiderabile?
E se si, è possibile?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #1 il: 2012-02-06 06:35:23 »
Ogni tanto qualcuno salta fuori con l'idea di scrivere uno o più articoli  che spieghino "la teoria forgita". Questa volta è toccato al buon vecchio Alessandro ;-)


Di solito, però, questi progetti finiscono in nulla, scontrandosi contro problemi probabilmente insormontabili.


Il primo, fondamentale, problema, è che questi articoli fanno passare il messaggio sbagliato. Fanno sembrare che sia possibile sedersi un paio d'ore davanti ad un PC, leggere una manciata di articoli e alzarsi conoscendo la teoria forgita del gioco di ruolo.
Come sanno ormai anche i sassi non esiste un'idea più bislacca di questa. La "teoria" è imprescindibile dal gioco. Leggere degli articoli è del tutto inutile senza il gioco, costante, radicato e sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
A cosa servirebbe, quindi, un articolo "che spieghi la teoria"? La teoria non si può spiegare senza parlare di giochi e non si può capire senza giocare. Posso anche riempirmi la testa di nozioni, ma non le capirò mai finché non le avrò viste in pratica.
Questo succede per la natura stessa della "teoria forgita", che analizza l'esperienza del gioco mentre accade e si sviluppa intorno al concetto di actual play, gioco concreto, reale, esistente. Dato che il gioco concreto è la base della teoria, non si riesce mai a farne a meno.


Il secondo, macroscopico, problema è che "teoria forgita" è un termine talmente fumoso da essere quasi inesistente. È un termine che quasi solo i detrattori usano, altrimenti si parla per lo più dei singoli "autori", Baker, Edwards, Czege...
La "teoria" è un insieme di articoli, definizioni, metodologie d'indagine, constatazioni e ritrattazioni estremamente variegato. Non esiste, al di là di una base comune, una reale "scuola". Non esiste una rivista che pubblichi, semestralmente, lo stato dell'arte. Che cosa dovrebbe spiegare, quindi, questo articolo? Dove fermarsi?


Il terzo scoglio è il figlio diretto del secondo: la teoria è in costante movimento. Quello che ad oggi è lo stato dell'arte per l'analisi dell'atto di giocare di ruolo potrebbe, domani, subire uno sconvolgimento copernicano con un semplice post di Baker sul suo blog. Avere un articolo che "cristallizza" uno stato porterebbe chi vi si basa a scontrarsi con chi è davvero aggiornato e, tale è l'ambiente di internet, che probabilmente il primo pretenderebbe di avere ragione.
L'unico modo di essere realmente aggiornati è, quindi, seguire i blog, i forum, le discussioni e giocare le nuove uscite, i nuovi giochi prodotti dalle nuove riflessioni.


Non è possibile ottenere un breve documento che concentri le pillole della teoria for dummies, quindi.
Tra l'altro al "popolino" cosa glie ne frega della teoria del gioco? La teoria del gioco è roba da game designer, da chi si mette a spocciare coi giochi, e neanche per tutti.
A chi arriva qui con gli occhi pieni di stelle e la testa piena di confusione si indica solo una cosa: giocare, giocare, giocare. L'unica cosa da capire per toglierti la confusione è che la teoria è inutile, conta solo la pratica.
Storicamente qualunque altro approccio ha causato solo maggiore confusione.
Non è possibile approcciarsi alla "teoria" senza prima aver affrontato le "lezioni propedeutiche", che per lo più consistono in un paio d'anni di gioco senza sapere nulla di teoria e senza farsi problemi di quel tipo.


Tra l'altro in una buona percentuale di casi l'essere "interessati alla teoria" è, lo sai anche tu, Alessandro, solo una scusa per sparare tre o quattro termini a caso (magari abbreviati, che SIM fa più figo di Simulazionismo... anche se Simulazionismo è un termine in disuso da anni. Ma, naturalmente, dato che in questo caso si tratta solo di tirarsi pose non importa essere realmente aggiornati... e io sto scadendo, in questa parentesi, in un brutto rant che chiudo subito) e andare in giro per i forum a fare i fighi.


L'articolo che tu proponi, Alessandro, non soltanto sarebbe quindi di difficilerrima realizzazione, ma probabilmente pure dannoso.


L'unica nota un po' positiva che posso darti è che il Big Model (che è solo parte del corpus teorico) ha qualcosa di simile a quello che pensi, ovvero l'articolo della Care-Boss nell'INCbook 2010, liberamente scaricabile qui.
In quell'articolo viene spiegato a livello approfondito lo strumento d'analisi della partita noto come Big Model. È del tutto inutile a chi non sia un game designer, è comunque incomprensibile senza una vasta esperienza di gioco, ma è già qualcosa.
Il problema è che bisogna studiarselo e, una volta capito quello, si è ancora ben lontani dal diploma di "maestro forgita", dato che le cose veramente importanti sono in giro per la rete, non semplificabili e non comprensibili, lo ripeto e lo ripeterò alla nausea, leggendo e basta, senza gioco alle spalle.
« Ultima modifica: 2012-02-06 07:34:47 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #2 il: 2012-02-06 07:02:11 »
Sottoscrivo parola par parola il post di Ezio. Ci aggiungo anche le cose che ho capito, in "actual play", o meglio, in "actual scrittura di articoli esplicativi" sull'argomento.

Accorciare significa semplificare. Accorciare molto significa accorciare con l'accetta,  banalizzare, tagliare angoli, eliminare eccezioni, distinguo, sfumature. Alla fine la teoria diventa una cosa dogmatica, che nasce dal nulla e non viene davvero spiegata. "E' così perchè è così, fidati o vatti a leggere la versione lunga".

Nessuno va a leggersi la versione lunga. E diversi articoli che ho scritto cercando di semplificare mi sono tornati indietro come un boomerang, quando (come proprio nell'ultimo thread) qualcuno mi va a citare 2 righe di una cosa che ci ho scritto come "dimostrazione" di qualcosa.

(cioè, ti faccio un riassunto in una pagina dei promessi sposi, e tu ci fai una stroncatura sula base del riassunto perchè l'opera è troppo breve e manca la caratterizzazione dei personaggi. Il processo mentale è questo)

E' diventata una cosa così comunque, questa particolare tecnica ninja alogica composta da (1) spiegami tutta la teoria in cinque righe, sennò non la leggo seguita poi da (2) queste cinque righe sono banalissime e non spiegano niente, guarda, te la smentisco così  (e parte con un argomentazione già stracciata nell'articolo originale in un esempio). da essere uno dei due motivi per cui, da 2-3 anni almeno, ho smesso di scrivere articoli riassuntivi. Si sono rivelati completamente inutili, se non dannosi.

L'altra ragione per cui ho smesso, è perchè li ho già scritti. Tutti. Le parti della teoria non coperte da articoli che ho già scritti sono pochissime e trascurabili (e visto che nessuno le conosce perchè nessuno legge gli articoli originali, nessuno fa domanda su quelle). E' già tutto scritto, riassunto, organizzato qui:
Raccolta Thread di interesse per Sotto il Cofano

Non li legge nessuno. il 99% delle domande è su parti già coperte da quei riassunti.  Come iniziativa è stata un totale fallimento. Mettere un link in un post non serve a niente, non è abbastanza "pappa pronta".

QUANTO dovrebbe essere riassunto un riassunto per essere letto? Il problema del mio post riassuntivo è che anche ridotto e compresso, è sempre un post pieno di link, e più lungo di una singola schermata. Ci  sono studi riguardo al crollo di letture nei testi in rete che spingono ad un colpo di mouse per arrivare in fondo. Sono molto chiari: se una persona fa il primo colpo di mouse, poi fa anche gli altri. Non ha bisogno del riassunto. Se ha bisogno del riassunto, devi riuscire a non fargli fare un singolo colpo di mouse. Altrimenti non serve a niente.

Quindi, in questo post anche scrivessi un riassunto della teoria di una riga, non lo leggerebbe nessuno.  Quindi il miglior riassunto in una pagina che riesco a scrivere lo posto in un messaggio separato.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #3 il: 2012-02-06 07:09:33 »
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE DELLA TEORIA FORGITA IN UN UNICA SCHERMATA

- Se non giochi ai giochi che ha prodotto, non la capirai mai.
- Non ti serve per giocare. Lasciala perdere, a meno che non vuoi fare game design o ti piace leggere articoli di teoria.
- Se ti piace leggere articoli di teoria, se te li riassumo ti faccio un dispetto. Vai a leggere e divertiti.
- Se non ti piace leggerli ma vuoi fare design, vedi il punto 1, e in ogni caso giocare a giochi davvero diversi ti servirà mille volte di più che non sapere la teoria.
- Se non fai game design e non ti piacciono gli articoli di teoria, perchè stai leggendo questo post? Vuoi fare bella figura nel forum sparando termini alla cazzo? Credimi, farai una figura migliore se non lo fai.
- Non vuoi giocare un sacco di giiochi diversi ma vuoi capire subito la teoria? Sei senza speranza, non far perdere tempo alla gente.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #4 il: 2012-02-06 07:44:25 »
Moreno, questo post sarebbe da scolpire nel travertino, incorniciarlo in oro e appenderlo all'entrata del forum.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #5 il: 2012-02-06 08:37:19 »
Se volete lo faccio  ::)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #6 il: 2012-02-06 09:32:07 »
TUTTO QUELLO CHE TI SERVE DELLA TEORIA FORGITA IN UN UNICA SCHERMATA

- Se non giochi ai giochi che ha prodotto, non la capirai mai.
- Non ti serve per giocare. Lasciala perdere, a meno che tu non voglia fare game design o ti piaccia leggere articoli di teoria.
- In caso ti piaccia leggere articoli di teoria, se te li riassumo ti faccio un dispetto. Vai a leggere e divertiti.
- Se non ti piace leggerli ma vuoi fare design, vedi il punto 1, e in ogni caso giocare a giochi davvero diversi ti servirà mille volte più che sapere la teoria.
- Se non fai game design e non ti piacciono gli articoli di teoria, perchè stai leggendo questo post?

- Vuoi fare bella figura nel forum sparando termini alla cazzo? Credimi, farai una figura migliore se non lo fai.
- Non vuoi giocare un sacco di giochi diversi ma vuoi capire subito la teoria? Sei senza speranza, non far perdere tempo alla gente.



Mission Accomplished  8)
Visto?
La mia proposta ha generato il risultato sperato e senza che nemmeno lo dovessi scrivere io  ;D
Seriamente... lo mettiamo stiky?
(ho apportato alcune correzioni minimali u_u)



www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #7 il: 2012-02-06 09:32:50 »
Per me il thread è chiuso.
Ne apro però un altro per esplorare una diversa problematica...
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #8 il: 2012-02-06 09:42:40 »
Seriamente... lo mettiamo stiky?

Era già sticky 5 minuti dopo averlo postato...   8)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4214.msg112254.html#msg112254

Citazione
(ho apportato alcune correzioni minimali u_u)

Mmmm....   mi sa che edito e ci aggiungo le correzioni... 

[edit: crosspost]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:De Rerum Teorica - proposta di progetto
« Risposta #9 il: 2012-02-06 18:34:27 »
Sono seriamente stupito.


In senso buono, però.

Chiudo come da richiesta di Alessandro XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: