Autore Topic: Sui social network e la privacy [Split da Come Trovare milioni...]  (Letto 8762 volte)

Lavinia

  • Visitatore
Sinceramente, io ormai le pubblicità di faccialibro non le noto più, quindi quando arriveranno su G+ farò la stessa cosa ^^

Quello che mi piace di G+ è altro, ovvero come già dicevo poter usare le cerchie, hangout e compagnia bella ^^

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Quello che mi preoccupa di Google e Facebook, è la loro onnipresenza.

Io uso NoScript, e ormai trovare un sito qualunque dove non ci siano script di Facebook o di Google è come trovare un ago in un pagliaio.  In pratica Facebook vi "spia" anche se non ci andate mai.  Basta che abbia una qualche maniera per identificarvi (basta un cookie...) e in pratica ti pedina per la rete. Se poi sei iscritto a FB ci associa anche nome cognome e dati personali.

Se uno del Sisde fosse scoperto a fare dossieraggi simili senza giustificati motivi (e a puro scopo commerciale) finirebbe in galera.

E ovviamente, se blocchi lo script di facebook molti siti non funzionano più (al che di solito li mando a fare in culo e vado in un altro sito. Se più gente facesse lo stesso sarebbe un bel segnale)

E Google? Google non so se fa lo stesso dossieraggio, ma dal punto di vista del funzionamento dei siti è pure peggio.  Ce ne sono un sacco che non funzionano se blocchi gli script di google.  E' davvero tanto saggio costruire un Internet privato di google che ha bisono di google per funzionare?

Su gentechebgioca ci sono script di google e google-analytics, ma per ora funziona bene anche se li blocchi (manca la traduzione automatica, ma non è un gran problema, e se vuoi la traduzione di google è ovvio che lo script di google deve poter lavorare). Spero tanto che non si arrivi mai ad un momento in cui diventino necessari per il forum.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Situazione preoccupante... e da portare all'attenzione di Zuckemberg che vende il suo prodotto di inserizioni come "non bloccabile"... :/


Farò esperimenti
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
non c'è nulla di non bloccabile khana, NULLA(vedi noscript come diceva moreno), google-analitics è lo script per indicizzare pagine di google(e può essere bloccato con uno spider, però raramente interessa).
ci sono "trucchetti" per imperidire di essere identificati usando google che ti permettono di non salvare cookie di google e cose simili.

il problema con gli script di facebook è che sono invasivi, google che fa le cose BENE(non per il bene, ma sicuramente i team di programmatori hanno testiculi ipercubici) è meno invasivo.
purtroppo facebook non può andare in galera(ne nessuno può essere messo in causa per quel che fa) perchè chi entra accetta di essere dossierato.


also per cookie etc senza essere assassini come noscript c'è ghostery per firefox(non so per chrome) che ti permette di controllare i cookie e volendo quali accettare e quali no
Nearby Gamersfan mail 34

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Perché iscriversi ad un social network se non si vuole condividere niente di sè?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
qui non si parla di condividere con persone, ma le aziende dietro
Nearby Gamersfan mail 34

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Purtroppo sono loro a crearli e devono guadagnarci qualcosa, però non capisco quale sia il problema, nessuno è obbligato a iscriversi a G+.
Io non ho problemi a condividere informazioni personali, ma se qualcuno ha dei problemi a farlo allora che non si iscriva a un social network.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
infatti io non sono iscritto a facebook (che usa i miei dati in un certo modo), ma sono iscritto a twitter e google+ (che li usano in un altro), la maggior parte delle persone neppure sa che i suoi dati vengono usati, è quello il problema per me(infatti moreno non è iscritto), ma non essere iscritti non basta, dato che facebook e goggle sono molto estesi ed è difficile non lascire nessun tipo di dato per loro, grazie a cookie e simili.

come dice il buon tanenbaum in uno dei suoi libri:"questi biscotti, al contrario di quelli della nonna, dovrebbero rimanere dove sono stati fatti"
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Se la gente avesse la benchè minima idea della perdita di privacy (e di proprietà intellettuale... se i miei articoli li avessi scritti su Facebook potrebbero pubblicarci un libro, venderlo e non mettere nemmeno il mio nome in copertina, figurati darmi i diritti. Anzi, potrebbero denunciarmi se il libro lo pubblico io.   Tu cedi tutti i diritti su qualsiasi cosa posti su Facebook. Anche le tue foto e i dati personali), ben pochi si iscriverebbero.

Sfruttano la possibilità di scrivere contratti interminabili e illeggibili per costringere la gente a accettarli senza leggerli (sì, è una costrizione: o firmi senza leggerli, o non firmi, o perdi mezza giornata di lavoro a cercare di decifrarne uno. Per ogni servizio o programma che usi. Diciamo un paio di ore al giorno in media a leggere contratti...)

Non importa se non c'è nulla da tenere nascosto:  qualcuno che ti osserva dalla finestra del soggiorno dà sempre fastidio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

non c'è nulla di non bloccabile khana, NULLA(vedi noscript come diceva moreno), google-analitics è lo script per indicizzare pagine di google(e può essere bloccato con uno spider, però raramente interessa).
ci sono "trucchetti" per imperidire di essere identificati usando google che ti permettono di non salvare cookie di google e cose simili.
Ehm... il mio problema era su un livello differente.
Ossia che mi sono reso conto che esiste un problema in più quando vendo ai clienti le campagne di inserzione di Facebook.
Questo mi costringe a rivedere le percentuali calcolabili di successo, e quindi le possibili conversioni e le revenue, decurtando la percentuale di utenti che hanno quel blocco attivo. ^^ (che sto cercando si stimare)


il problema con gli script di facebook è che sono invasivi, google che fa le cose BENE(non per il bene, ma sicuramente i team di programmatori hanno testiculi ipercubici) è meno invasivo.
purtroppo facebook non può andare in galera(ne nessuno può essere messo in causa per quel che fa) perchè chi entra accetta di essere dossierato.
La pratica di dossieraggio implicito, se l'è inventata Google quando ha aperto gMail.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare :D
Poi... ho idee differenti su cosa sia "invasivo". La pubblicità di Facebook rimane su Facebook. Google prende le mie ricerche e mi manda spam via mail. C'è un salto di medium... a me sembra più invasivo.


also per cookie etc senza essere assassini come noscript c'è ghostery per firefox(non so per chrome) che ti permette di controllare i cookie e volendo quali accettare e quali no
Ah, tu usi un software? Differenza generazionale, io apro la lista dei cookies dalle impostazione del browser e li cancello a mano... Sui broser WebKit (Safari e Chrome...) è abbastanza rapida come cosa.
Firefox sinceramente ho smesso di usarlo. Bulky, slow, non W3C complaint, percentuale di compatibilità HTML5 troppo scarsa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Poi... ho idee differenti su cosa sia "invasivo". La pubblicità di Facebook rimane su Facebook. Google prende le mie ricerche e mi manda spam via mail. C'è un salto di medium... a me sembra più invasivo.

Questo su un indirizzo Gmail?
Perché io non riesco nemmeno a ricordare l'ultima volta che ho ricevuto dello spam sul mio, che non venisse automaticamente filtrato.
Se google manda spam anche a me, se lo cestina da solo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Poi... ho idee differenti su cosa sia "invasivo". La pubblicità di Facebook rimane su Facebook. Google prende le mie ricerche e mi manda spam via mail. C'è un salto di medium... a me sembra più invasivo.

Questo su un indirizzo Gmail?
Perché io non riesco nemmeno a ricordare l'ultima volta che ho ricevuto dello spam sul mio, che non venisse automaticamente filtrato.
Se google manda spam anche a me, se lo cestina da solo.
*

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
confermo
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Sfruttano la possibilità di scrivere contratti interminabili e illeggibili per costringere la gente a accettarli senza leggerli (sì, è una costrizione: o firmi senza leggerli, o non firmi, o perdi mezza giornata di lavoro a cercare di decifrarne uno. Per ogni servizio o programma che usi. Diciamo un paio di ore al giorno in media a leggere contratti...)
E, non dimentichiamo, tipicamente scritti in un boxino da scrollare tre righe per volta.

E poi uno si chiede cos'è l' "abuso di posizione dominante" in Diritto... (rolls eyes)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Zachiel

  • Visitatore
Sfruttano la possibilità di scrivere contratti interminabili e illeggibili per costringere la gente a accettarli senza leggerli (sì, è una costrizione: o firmi senza leggerli, o non firmi, o perdi mezza giornata di lavoro a cercare di decifrarne uno. Per ogni servizio o programma che usi. Diciamo un paio di ore al giorno in media a leggere contratti...)
E, non dimentichiamo, tipicamente scritti in un boxino da scrollare tre righe per volta.

E poi uno si chiede cos'è l' "abuso di posizione dominante" in Diritto... (rolls eyes)

Seleziona tutto, copia, incolla. Il problema è che, anche quando sono aperti a tutta pagina in un word processor, sono scritti in legalese e fanno riferimento ad articoli e leggi e decreti che chissà cosa dicono.

Tags: