Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 63017 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #150 il: 2012-02-18 23:00:44 »
Carlo: sì, è meglio fare in modo che si intreccino con quelli degli altri e con la situazione iniziale. Però se sai già che uno su tre vuoi usarlo per un obiettivo possiamo già cominciare a lavorarci.

Marco: benissimo per le relazioni, volevo solo capire quanto erano effettivamente influenti in gioco per regolarmi. Per i belief e instinct, invece, niente ti obbliga a partire con tutti e tre, ma contando che in gioco li puoi cambiare quando vuoi averne 3 conviene, perchè ti danno più occasioni per guadagnare artha fin da subito.
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #151 il: 2012-02-19 13:14:58 »
Abbiamo anche il PG di Ariele vedo e a breve anche Antonio dovrebbe esserci.
Volendo possiamo già cominciare con beliefs e instincts
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #152 il: 2012-02-21 08:49:49 »
Guys?

Carlo dovresti anche decidere qual'è l'idiom che usi per lanciare gli incantesimi, cioè se gesticoli o se pronunci formule magiche.
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #153 il: 2012-02-21 10:25:23 »
io ti rispondo ai PM (le domande) il prima possibile (son stati giorni un po' pieni) e cmq il falsario mi piace perché non vorrei essere troppo giovane (c'era quel discorso di avere una figlia, per non giocarmi il solito belief sulla donna amata :) )


per i belief sicuramente uno sulla figlia e uno sull'odio verso qualcuno


magari mi riepiloghi due esempi di istinct e belief per ispirazione?

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #154 il: 2012-02-21 11:28:48 »
Si, scusate anche me, ora si torna a pieno ritmo.
Allora, per l'idiom direi che si parla per lanciare degli incantesimi, anche perché mi sembra più adatto a quel sistema dei nomi di cui parlavi.

Per quanto riguarda i belief, ne posto una versione preliminare tra qualche ora, intanto consiglio, per tutti gli interessati, la lettura del capitolo su come
costruire i beliefs che c'è sull'adventure burner; potete scaricare quel capitoletto sul sito di burning wheel, ed in particolare qui:

http://www.burningwheel.org/wiki/images/6/69/Ab_Beliefs.pdf
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #155 il: 2012-02-21 13:02:09 »
Beliefs:
- Ricostruirò la mia fortuna e lo farò in fretta. E questo Velenoso mi sta rallentando.
- Mi assicurerò di potermi fidare di (PG di Marco o Ariele), mi serve qualcuno a cui far salire le gerarchie della gilda.
-
Instincts:
- Se non so farlo, convinco qualcuno a farlo per me.
- Quando qualcuno non vuole fare quello che gli suggerisco con le buone, lo intimidisco.
-

questi sono i miei, per ora...
si accettano suggerimenti, mi viene difficile pensare ad un belief "filosofico" utile. Una cosa del genere "penso solo a me stessa, quindi sono pronta a sacrificare chiunque alla bisogna" potrebbe essere utile solo se le capitasse invece di tenerci a qualcuno...

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #156 il: 2012-02-21 19:59:27 »
io ti rispondo ai PM (le domande) il prima possibile (son stati giorni un po' pieni) e cmq il falsario mi piace perché non vorrei essere troppo giovane (c'era quel discorso di avere una figlia, per non giocarmi il solito belief sulla donna amata :) )

Good, allora ti faccio il pg falsario e te lo linko!

si accettano suggerimenti, mi viene difficile pensare ad un belief "filosofico" utile. Una cosa del genere "penso solo a me stessa, quindi sono pronta a sacrificare chiunque alla bisogna" potrebbe essere utile solo se le capitasse invece di tenerci a qualcuno...

Dipende se vuoi giocarti questa cosa della tizia cinica/senza fiducia nel prossimo ci si può lavorare.

Ma prima: la situazione iniziale avevamo detto che vedeva un criminale da 4 soldi che si ritrova in possesso di alcune scartoffie misteriose apparentemente collegate a segreti delle cripte sotto la gilda dei maghi (e quindi a Veleno).
right?

Ora, chi di voi ce le ha (o è in contatto con sto poveraccio)?
Come si legano agli altri?
Penso che già da qui possano venir fuori un po' di beliefs.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #157 il: 2012-02-21 21:04:28 »
A me piacerebbe l'idea che il mio personaggio fosse chiamato in causa per le sue competenze. Che questo tizio da sconfiggere le è antipatico si sa bene nell'ambiente. Che se la si tocca si finisce male (anche se è solo una voce) pure. Che è una in gamba, anche.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #158 il: 2012-02-22 19:53:34 »
Fra l'altro se anche quella che ha più risorse, se non sbaglio, per cui potresti fungere da finanziatrice.
Per mantenere la cosa in stile Oceans 11 come dicevamo all'inizio si potrebbe avere:
- quello che ha l'idea/ha trovato le carte
- che chiama una sua conoscenza/tizio noto perchè bravo in un particolare campo
- si aggiunge il finanziatore/tramaccione perché servono gli agganci e la grana
- più quello che sa qualcosa di magia ma è fuori dalla gilda dei maghi

Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #159 il: 2012-02-23 18:12:00 »
Belief


1- renderò la vita di mia figlia migliore
2- il mio nome rimarrà negli annali e faranno la fila per chiedere il mio aiuto
3- La farò pagare a XXX


Istinto


1- Una cosa fatta bene va fatta da soli
2- Appena viene sguainata una lama meglio non farsi vedere
3- Oh my god quanto son belle le donne




non so bene chi mettere come nome, ma non vorrei fosse proprio il nostro cattivo comune ... magari qualcuno  con cui lavora

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #160 il: 2012-02-23 22:14:27 »
Belief


1- renderò la vita di mia figlia migliore
2- il mio nome rimarrà negli annali e faranno la fila per chiedere il mio aiuto
3- La farò pagare a XXX


Istinto


1- Una cosa fatta bene va fatta da soli
2- Appena viene sguainata una lama meglio non farsi vedere
3- Oh my god quanto son belle le donne


non so bene chi mettere come nome, ma non vorrei fosse proprio il nostro cattivo comune ... magari qualcuno  con cui lavora

Belief

1: metterei come, possibilmente legandolo alla situazione corrente (tipo "questo colpo è l'occasione che cercavo per...")
2: cercherei di legarlo agli altri PG, o almeno ad uno di loro
3: ok

Istinti

Vanno costruiti secondo la formula "faccio sempre X"; "non faccio mai Y" o "quando accade Z, faccio W". Per cui

1: potresti metterlo come "non accetto mai l'aiuto di nessuno"
2: ok, ma mettici un'azione che fai tu, come "uso incospicuous" o "mi do alla fuga"
3: mmmm... non va bene, ma potresti cambiarlo in una cosa come "quando incontro una donna, uso soothing platitudes" (o semplicemente, gli faccio i complimenti, o provo a sedurla, etc...)
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #161 il: 2012-02-25 21:43:09 »
Meditans, Ariele? Vi servono idee/una mano coi beliefs?
Dai che così cominciamo a giocare!
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #162 il: 2012-02-25 22:52:32 »
Ho aggiornato:

Beliefs:
- Ricostruirò la mia fortuna e lo farò in fretta. E questo Velenoso mi sta rallentando.
- Mi assicurerò di potermi fidare di (PG di Marco o Ariele), mi serve qualcuno a cui far salire le gerarchie della gilda.
- Se qualcuno mi fa un torto deve vivere almeno il tempo di vedere tutte le sue certezze crollare.
Instincts:
- Non inizio mai un lavoro senza aver pensato alle conseguenze.
- Quando qualcuno non vuole collaborare con le buone, uso intimidation.
- Vado sempre di persona a risolvere le questioni delicate.

Che ne dite?

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #163 il: 2012-02-26 12:34:06 »
Good, se vuoi puoi provare a spezzare in obiettivi minori il primo, così guadagni punti persona più in fretta (ne guadagni uno ogni volta che completi un goal collegato a un tuo belief). Per esempio potresti mettere che vuoi riprenderti qualcosa di specifico (una proprietà, un'attività, whatever...) o che vuoi contrastare il Velenoso in qualche modo specifico.
Così poi quando raggiungi l'obiettivo lo cambi con qualcosa di un po' più grande e via così.

Nessuno vuole tirare in ballo ste scartoffie con i suoi beliefs?
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #164 il: 2012-02-26 15:09:08 »
Beliefs:
  • Your first belief always refers to this situation:
    Voglio scoprire il Vero Nome dell'assassino del mio maestro.
  • Write your second belief about another player character:
    A quanto mi ricordo, Bialar era ben addentrato nell'ambiente criminale. Devo trovarlo e farmi raccontare cos'è cambiato da quando me ne sono andato.
  • Ethical Statement, two part belief:
    La conoscenza è la fonte del potere, per cui cercherò di mettere le mani su ogni frammento di conoscenza magica che mi capita sottomano.
Istinti:
  • Non appena lo scintillare di un'arma raggiunge il mio occhio, sono pronto a difendermi con uno dei miei pugnali.
    Ovvero, in termini meccanici, ho il pugnale in mano e sono in Defensive Stance.
  • Quando entro in una stanza, la prima cosa che faccio è valutare quali elementi potrei usare a mio favore in uno scontro.
    Cioè mi piacerebbe sapere dove sono porte e finestre, e quali elementi ambientali posso usare.
  • ________
    Il terzo istinto lo lascerei aperto, riservandolo a dopo la prima sessione di gioco.

Ditemi ovviamente cosa ne pensate, soprattutto degli istinti e del secondo belief, che mi sembra quello più debole dei tre.
Infine, l'idiom che uso per gli incantesimi è pronunciare alcune piccole parole arcane. Mi sembra anche più in linea con la questione dei veri nomi.
Carlo - Attualmente a Padova

Tags: