Autore Topic: Pbf: Burning Wheel  (Letto 63109 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #120 il: 2012-02-14 08:30:21 »

Potremmo iniziare a buttare giù i lifepath dei pg intanto, chi non ha il manuale/ha bisogno di una mano?
io! I need help ... as usual :)

Ok, ti piemmo

Citazione
Inoltre, quanti lifepaths prendiamo?

Propenderei per max 4, ma se invece vogliamo che i PG siano già belli esperti possiamo fare 5. Anche se contate che con 5 potete partire piuttosto in alto nella scala sociale (conte/barone per esempio, per gli umani)

Sì a quelle del Magic Burner, tranne il Death Cult direi
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #121 il: 2012-02-14 08:51:27 »
Io andrei per quattro, posso tenere le stesse lifepath dell'altra creazione pg grossomodo ma mi serve aiuto per districarmi tra le edizioni.

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #122 il: 2012-02-14 09:31:03 »
Tra l'altro, dove ed in che forma postiamo la scheda del personaggio?
E come magie, quali dovrei scegliere. Ad esempio, oltre a sorcery, enchanting o alchemy si potrebbero prendere come skills?
« Ultima modifica: 2012-02-14 09:35:55 da meditans »
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #123 il: 2012-02-14 10:05:53 »
Tra l'altro, dove ed in che forma postiamo la scheda del personaggio?

Apro un thread per i personaggi, ognuno può postarli in un formato simile a questo: https://docs.google.com/Doc?docid=0ARWzoM0sQs1zZGR3bTlrZ3pfMTV0dnhjOWpnaw&hl=en

E come magie, quali dovrei scegliere. Ad esempio, oltre a sorcery, enchanting o alchemy si potrebbero prendere come skills?

Propenderei per la sorcery del manuale base. Enchanting e alchemy ci potrebbero stare, ma imo meglio se ci fai attorno il PG piuttosto che prenderle come contorno, altrimenti rischi che ti diventino skill inutilizzate.
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #124 il: 2012-02-14 11:01:43 »
Domani mi do' un'occhiata a Sorcery e compagnia bella, potrei cambiare le lifepath dal pg inutilizzato per includerne di quelle...

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #125 il: 2012-02-14 12:14:28 »
Domani mi ripasso i lifepath, avrò però bisogno probabilmente di una mano per fare la scheda completa (non c'è verso che mi rimangano in mente alcune cose)
Una delle teste di Janus

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #126 il: 2012-02-15 03:08:57 »
Ho dei grossi dubbi sul mio personaggio.

Born noble è sicuro e mi piaceva l'idea di farci seguire Bastard (sia per il tratto "estorsione" che ci sta tantissimo col personaggio, sia perché è il concetto del mio personaggio fatto lifepath).

Poi c'è la caduta e lì... sono incerto su cosa potrebbe fare una giovane quindicenne per tirare avanti il carretto.

L'idea della cameriera di locanda della scorsa campagna non mi convince in questa ambientazione.
Prostituta sarebbe un po' banale come storia anche se mi aprirebbe un bel po' di skill utili, Performer mi apre pure rapidità di mano, Giullare mi apre scalare... e chissà perché, solo avvelenatore mi apre camuffarsi.
Ma sinceramente non mi attrae nessuno di quelli.

E per finire andrei di thief. Anche se forse di Lockpick e Stealth posso farne a meno ed il ladro acrobata potrei lasciarlo fare a qualcun altro (peccato, perché ho un fetish una predilezione per i personaggi agili)

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #127 il: 2012-02-15 06:31:30 »
Sai dirci se c'è un cap per le abilità iniziali?
« Ultima modifica: 2012-02-15 07:19:00 da meditans »
Carlo - Attualmente a Padova

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #128 il: 2012-02-15 07:09:12 »
Ragazzi, prima cosa stamattina mi è caduto l'occhio sul tomo delle cronache della Black Company e mi è venuta un'idea:

Nomi.

Ecco quale potrebbe essere quello che volete rubare. Non semplici nomi, ma il Vero Nome del criminale in ascesa e di quelli che gli stanno dietro.
Si potrebbe fare che in città nessuno usa mai il proprio Vero Nome, perché conoscere il nome di qualcuno significa avere potere su di lui, controllarne un pezzo di anima. Per cui tutti, dalla più povera ed ignorante delle lavandaie ai signori delle gilde hanno due nomi: uno comune che usano nella vita di tutti i giorni, ed uno segreto, il loro Vero Nome, che non rivelano a nessuno.

Nel Magic Burner c'è un tratto "Named" che si usa per le creature evocate e da a chi conosce il Vero Nome di un'entità un bonus di +3D ad evocarla e fare patti con essa.
Per rendere quanto sopra penserei di far sì che il tratto dia anche un +3D a tutti i tiri di Sorcery contro tizi di cui si conosce il Vero Nome (o a tiri per incantare oggetti costruiti con lo specifico scopo di funzionare contro quella persona).
Tutti partono con questo tratto senza dover pagare niente (Fate points gratis!  ;D)

Che ne dite? Vi attira come idea o vi sembra una baggianata?

@Zachiel, se stai ancora considerando l'idea della magia potresti andare con

Born Noble -> Bastard -> Arcane Devotee -> Outlaw (o qualsiasi cosa criminale ti attiri)

ricordati anche che si sono le skill libere, non sei limitato a quelle dei lifepaths

@Meditans: di default il cap è di 6. Nessun PG può cominciare con un esponent maggiore di 6 in niente.

@Ariele: fammi un fischio in caso
Blood & Souls for Arioch

meditans

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #129 il: 2012-02-15 07:18:42 »
Nomi.
Ecco quale potrebbe essere quello che volete rubare. Non semplici nomi, ma il Vero Nome del criminale in ascesa e di quelli che gli stanno dietro.

Mi piace, fa molto LeGuin. Ora però devo anche scegliere un nome vero :D
Carlo - Attualmente a Padova

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #130 il: 2012-02-15 08:01:13 »
Dove lo capisco quali sono le skill che esistono solo se le prendi coi tratti?
Domani mi guardo arcane devotee.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #131 il: 2012-02-15 09:54:21 »
Dove lo capisco quali sono le skill che esistono solo se le prendi coi tratti?
Domani mi guardo arcane devotee.

Allora, ci sono i punti skill generali che ti vengono dati da alcuni lifepath (ad esempio, Born Noble ti da 5 punti generali) e puoi usare per qualsiasi skill tu voglia.
E ci sono i punti delle skill di lifepath (quelli dove sta scritto "Skills: X pts: elenco di skills"). Questi li puoi usare solo per le skill elencate nelle tue lifepath.
Prima devi spendere quelli dei lifepaths. Non devi per forza prenderle tutte, ma devi forzatamente aprire tutte la prima elencata per ogni lifepath. Per esempio, nella successione che ti ho detto devi per forza aprire almeno: Family-Secrete Wise (Bastard); Calligraphy (Arcane Devotee) e Authority-wise (Outlaw). Born noble non ti obbliga ad aprire nulla perchè ha solo punti generici.

Blood & Souls for Arioch

Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #132 il: 2012-02-15 10:10:11 »
L'idea del nome non mi piace, di più. Bellissima.
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #133 il: 2012-02-15 10:33:45 »
L'idea del nome non mi piace, di più. Bellissima.

Cool!

@meditans: il tuo maestro è morto o c'è ancora? Non hai nessuna relazione? Neanche inimicale? Una reputazione negativa con la gilda dei maghi? O una positiva con altri maghi rinnegati?
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Visitatore
Re:Pbf: Burning Wheel
« Risposta #134 il: 2012-02-15 13:15:29 »
Dove lo capisco quali sono le skill che esistono solo se le prendi coi tratti?
Domani mi guardo arcane devotee.

Allora, ci sono i punti skill generali che ti vengono dati da alcuni lifepath (ad esempio, Born Noble ti da 5 punti generali) e puoi usare per qualsiasi skill tu voglia.
E ci sono i punti delle skill di lifepath (quelli dove sta scritto "Skills: X pts: elenco di skills"). Questi li puoi usare solo per le skill elencate nelle tue lifepath.
Prima devi spendere quelli dei lifepaths. Non devi per forza prenderle tutte, ma devi forzatamente aprire tutte la prima elencata per ogni lifepath. Per esempio, nella successione che ti ho detto devi per forza aprire almeno: Family-Secrete Wise (Bastard); Calligraphy (Arcane Devotee) e Authority-wise (Outlaw). Born noble non ti obbliga ad aprire nulla perchè ha solo punti generici.

Devo cercarmi la lista delle generali, per capire quali posso prendere solo di LP

Tags: