Sul fatto del sapere fare quelle robe lì, se penso ai film di spionaggio c'è una squadra che fa quelle robe lì. Uno interpreta il nobile, uno il servo, uno fa un soldato per strada ed al momento giusto passa davanti alla finestra distraendo l'obiettivo...
Mission Impossible 4 l'avete visto?
Un perfetto misto tra spionaggio e colpi alla ocean's 11: il telefilm Leverage. Del quale hanno fatto un RPG tutt'altro che brutto (uno dei prodotti più recenti della MWP).
E proprio per la creazione del gruppo, partendo dai personaggi della serie, ecco le "classi" (ovvero le specializzazioni di ogni protagonista). Non dico di seguirle pedissequamente, soltanto le cito come possibile fonte di ispirazione:
- Grifter: lavora sulla fiducia. Se la procura, e poi la ritorce contro agli incauti che gliel'hanno accordata
- Hacker: lavora sulle informazioni. Le procura per il gruppo, le toglie al bersaglio, o gliele manipola
- Hitter: lavora sulla forza. Si occupa degli scontri fisici, e valuta le situazioni tattiche
- Mastermind: si occupa dei piani. Crea il piano all'inizio e fa in modo che il gruppo vi aderisca, adeguandolo di momento in momento.
- Thief: si occupa di "accesso", in entrata o in uscita, per il gruppo o per oggetti o informazioni.
Chi ha esperienza di questo sistema di gioco mi sa dire quanto è dannoso avere personaggi "doppioni"? Si riescono a sviluppare facilmente trame in cui personaggi simili abbiano entrambi un compito da portare a termine?
Ma soprattutto, importa chi fa le cose o importano di più le relazioni tra di noi e come si intersecano le decisioni dei personaggi?
Queste due sono domande enormi. Le sottoscrivo in pieno