Play by Forum > (Burning Wheel) PbF 2

Pbf: Burning Wheel

<< < (10/47) > >>

Arioch:
@Ariele: benvenuto! E per rispondere alla domanda:pbf, al momento per me il pbc non è un'opzione attuabile.


Per il resto, lasciamo un attimo da parte i PG e pensiamo ad un'idea generale dell'ambientazione e della situazione di partenza. Perchè ci da un'idea di base da cui partire a costruire i BITs dei PG e inserire i PNG maggiori, che alla fine sono la parte più importante, le skill sono relativamente secondarie.
Più, quello che dice Zachiel, pensate al PG che volete giocare, non al party alla d&d (anche qui, è molto più importante intersecare beliefs e instincts che avere le skill che mancano agli altri).

Parto io: viste le premesse, mi sembrerebbe naturale che il gioco giri intorno a una grande città (dove i ladri in media ci sguazzano). Magari una città veramente grossa? Una città dove il sotterfugio, l'inganno e via dicendo sono la norma o, anzi, sono visti come un'arte raffinata da coltivare?

meditans:
Sulla città veramente grossa sono pienamente d'accordo. Forse non vorrei proprio l'inganno diffuso ad ogni livello,
nel senso che mi piacerebbe l'esistenza di una rete criminale, ma anche la presenza di un mondo "civile" relativamente onesto
e con un'autorità civile relativamente presente e incorrotta.

Relativamente, è il punto :D

Zachiel:
Che ne dite di una città talmente grossa che occupa tutto il mondo conosciuto? L'idea mi è venuta dall'ambientazione Ravnica, di Magic. Il mondo è un'unica, intera, sconfinata città gestita da gilde.
Ora, non occorre ricalcare la struttura a gilde e tutto ma giocare un gdr ambientato in un mondo simil-Ravnica non mi dispiacerebbe.

E non mancherebbero le immagini di viste cittadine per farsi una bella idea dell'ambient.

Naturalmente ci saranno le autorità oneste e quelle corrotte, la politica, ma anche la vita quotidiana di una grande città, i nobili che non hanno idea delle condizioni dei poveri e ci aggiungerei qualcosa che mette a rischio tutti ma di cui non tutti riescono ad accorgersi...

Passo la parola agli altri.

Arioch:

--- Citazione da: meditans - 2012-02-09 06:12:33 ---Sulla città veramente grossa sono pienamente d'accordo. Forse non vorrei proprio l'inganno diffuso ad ogni livello,
nel senso che mi piacerebbe l'esistenza di una rete criminale, ma anche la presenza di un mondo "civile" relativamente onesto
e con un'autorità civile relativamente presente e incorrotta.

Relativamente, è il punto :D

--- Termina citazione ---

Forse l'inganno potrebbe esistere sue due livelli/scale: quello "basso" del mondo criminale (vere e proprie truffe/rapine) e quello "alto" della politica dei nobili/ricconi, che sono talmente distaccati dalla gente comune (e relativamente onesta), da vedere ogni cosa come una sorta di gioco.


--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-09 06:20:17 ---ci aggiungerei qualcosa che mette a rischio tutti ma di cui non tutti riescono ad accorgersi...

--- Termina citazione ---

Buona idea! Ma una minaccia interna od esterna?

meditans:
Allora, ho dato un'occhiata all'ambientazione Ravnica, ed in effetti sembra interessante, però mi lascia alcune perplessità:


--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-09 06:20:17 ---Che ne dite di una città talmente grossa che occupa tutto il mondo conosciuto? L'idea mi è venuta dall'ambientazione Ravnica, di Magic. Il mondo è un'unica, intera, sconfinata città

--- Termina citazione ---

Il fatto che una città ricopra tutto il mondo vuol dire che tutte le razze esistenti devono convivere in un'unica ambientazione urbana, in cui non è raro vedere ogni tipo di razza ricoprire ogni tipo di ruolo sociale (pensa ad esempio, in questo setting, alla Legione Boros, nelle cui fila combattono esponenti di tutte le razze, ed è frequente vedere un goblin o un umano o un mezzo-drago o un nano combattere fianco a fianco).
Mi sembra che l'ambiente urbano, il fiorire tecnologico che implica (pensa ai maghi della lega Izzet), e il miscuglio di razze "civilmente" equivalenti porti a delle tendenze steampunk; questo non è un male di per sè (come insegna magic, appunto), ma non mi sembra sia l'intenzione del design delle razze di questo gioco (pensa appunto, a Galadriel o Eldrond che fanno la spesa in un negozio di orchi, oppure più tecnicamente a come le razze sono caratterizzate a livello di tratti in BW), o, dal punto di vista della storia, dei film che sono stati citati.



--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-09 06:20:17 ---gestita da gilde.
Ora, non occorre ricalcare la struttura a gilde e tutto ma giocare un gdr ambientato in un mondo simil-Ravnica non mi dispiacerebbe.

--- Termina citazione ---

Il problema, anche qui, è di struttura interna. Un'unica città mi sembra, per definizione, una struttura globale, e per questo è amministrata, nell'ambientazione, da alcuni poteri globali, la cui espressione è incarnata nelle gilde.
Se togliamo le gilde, come sarebbe gestito il potere in termini di enti locali? Esisterebbero, per dire, regni divisi da una strada?
Se invece teniamo le gilde, mi sembra che, in questa situazione, avere una gerarchia criminale tenda a limitare il nostro modo di agire.
Per questo credo che una rete criminale ci lascerebbe più liberi, e mi piace l'idea del doppio livello di Arioch, che ci lascerebbe ampio spazio di manovra, e di scelta, tra i due livelli.

Con questo non voglio dire che l'ambientazione Ravnica sia un concept impossibile da realizzare, ma forse richiederebbe delle revisioni attente.


--- Citazione da: Zachiel - 2012-02-09 06:20:17 ---Naturalmente ci saranno le autorità oneste e quelle corrotte, la politica, ma anche la vita quotidiana di una grande città, i nobili che non hanno idea delle condizioni dei poveri e ci aggiungerei qualcosa che mette a rischio tutti ma di cui non tutti riescono ad accorgersi..

--- Termina citazione ---

Con questo invece sono d'accordo, e l'idea della minaccia è intrigante. Per quanto mi riguarda direi interna, e non di natura magica o sovrannaturale.
Forse più a livello di equilibri di potere, ma non ho ancora un'idea chiara.
Voi cosa ne pensate? Antonio, Ariele?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa