Valeria, la mia trollbabe, ha come Relazione Ulf, un giovane soldato che, vedendola combattere, si è innamorato di lei.
Mentre combatte Krogg lo Spezzabraccini, un grosso e puzzolente troll, fallisce il primo tiro, ed è Ostacolata. Tiro in causa la sua relazione con Ulf: "Ulf prende Krogg alle spalle e gli taglia i tendini delle gambe con la sua spada".
Grazie al ritiro Krogg viene ucciso: l'ambito era Combattimento, l'obiettivo uccidere Krogg, il passo 1.
La tabella a pagina 101 ci dice che, dato che Valeria ha ottenuto il suo Obiettivo avendo raggiunto lo "stato" di Ostacolata Ulf, in quanto relazione tirata in causa, è ferito.
Narro come Krogg, dopo aver sentito l'acciaio di Ulf ferirlo si sia voltato e lo abbia colpito con un manrovescio da troll, mandando lo sfortunato giovane a sbattere contro una roccia. Questo ha consentito a Valeria di colpire a morte il grosso troll, ma il povero Ulf si è rotto un braccio.
E fin qua... tutto bene.
Qualche scena dopo siamo nella radura di fianco, quando Valeria porta la testa di Krogg ai boscaioli umani. Valeria vuole che il capo dei boscaioli riconosca pubblicamente il suo valore, e chiama un Conflitto Sociale, vantandosi della sua impresa, per ottenerlo. Fallisce il primo tiro, e allora chiama in causa Ulf: "Vedete?", dice il giovane, "Krogg mi stava massacrando quando Valeria è arrivata e mi ha salvato! È una valorosa!"
La ferita di Ulf è già rientrata nella narrazione, influenzandola pesantemente. Senza non avrei saputo come farmi aiutare da lui in questo Conflitto.
Il Conflitto viene vinto. Ulf è di nuovo ferito, diciamo che gli ridono dietro, ma Valeriaha la fiducia del capo.
Dopo un po' è alla caverna dei troll, dove Valeria guida la spedizione punitiva.
Si chiama un Conflitto di Combattimento per uccidere in un duello il capo dei troll, il fratello di Krogg, K'haag il Mangiavecchiette.
Di nuovo Valeria è Ostacolata (non glie ne va bene una). A questo punto mi piacerebbe poter usare di nuovo Ulf (santo subito!), ma siamo in un combattimento e il povero ragazzo è considerato una femminuccia dai boscaioli e ha un braccio rotto: probabilmente non gli hanno neppure permesso di entrare nella caverna! Non posso chiamarlo e dovrò inventarmi altro.
Chi ha deciso che Ulf non ci fosse? Io, ovviamente. Ma l'ho fatto perché una delle regole del gioco è essere coerenti con la fiction precedente. Nella fiction erano state dichiarate cose che non potevo ignorare. Dato che voglio che la fiction sia coerente e che, soprattutto, non faccia storcere il naso a me per primo... Ulf è fuori dalla caverna, perché è l'unica cosa che, a mio esclusivo giudizio, abbia senso.
Dato che in Trollbabe si racconta una storia è giusto incatenare in questa storia aspetti che noi troviamo piacevoli e coerenti, appoggiandoci e traendo spunto dalle regole.
Vedi come il fatto che Ulf sia stato ferito ha cambiato radicalmente il gioco, a livello, per così dire, profondo, di meccaniche, nonostante fosse "solo narrazione"? La narrazione in Trollbabe è tanto importante e ingranata nel sistema che non è mai ignorabile.
Se il sistema ti dice che il tuo alleato è ferito hai un alleato ferito, con tutti i limiti alla narrazione che questo comporta.