Autore Topic: 5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)  (Letto 3520 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Lo sapevate che il protagonista di "Inception" è Zio Paperone(1)?
E che Paperino è l'antenato dei manga(2)?
http://www.cracked.com/article_19021_5-amazing-things-invented-by-donald-duck-seriously.html

(1) : l'autore dell'articolo fa un errore: "This is Goldie, Scrooge's old girlfriend. She may or may not be dead, but he certainly hasn't seen her in about 50 years.". Goldie è apparsa l'ultima volta nelle storie di Paperone di Barks quasi 60 anni fa, ma (1) non sono passati 60 anni per Paperone, e (2) Don Rosa ha recuperato Goldie in un sacco di storie molto più recenti
(2): ricordo ancora le polemiche in it.arti.fumetti quando anni fa feci notare la stessa cosa a qualche infervoratissimo mangafan...   8)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #1 il: 2012-02-02 01:09:54 »
Praticamente è "Cose inventate da Barks"  ;D
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #2 il: 2012-02-02 01:14:14 »
Praticamente è "Cose inventate da Barks"  ;D

E' un "4 a 1" Barks - Don Rosa. Tutti gli altri sono non pervenuti...  ;)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #3 il: 2012-02-02 01:16:07 »
Beh hai detto niente  ;D Sono i miei autori disney preferiti. Di don rosa ho letto praticamente tutto (in inglese)

Edit. I miei autory disney NON italiani preferiti
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #4 il: 2012-02-02 03:09:25 »

(1) : l'autore dell'articolo fa un errore: "This is Goldie, Scrooge's old girlfriend. She may or may not be dead, but he certainly hasn't seen her in about 50 years.". Goldie è apparsa l'ultima volta nelle storie di Paperone di Barks quasi 60 anni fa, ma (1) non sono passati 60 anni per Paperone, e (2) Don Rosa ha recuperato Goldie in un sacco di storie molto più recenti

Goldie compare in Ducktales, viva, vegeta e con uno schioppo.


E Tezuka è noto per aver detto: "Io non sarei qui se non fosse stato per Disney. Voi avete davanti uno che vive e respira Disney", con buona pace ai fanatici mangofili ^^
« Ultima modifica: 2012-02-02 03:12:22 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #5 il: 2012-02-02 04:45:00 »
Disney merita sicuramente un altarino per quello che ha fatto in passato.
Anzi dirò di più: le ultime produzioni sono veramente piacevoli.

Però i meriti di Duck Tales sono di Duck Tales, la parte della disney viene ampiamente azzerata da questo periodo.

http://www.liveleak.com/view?i=d56_1239148671

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #6 il: 2012-02-02 04:57:18 »
Però i meriti di Duck Tales sono di Duck Tales, la parte della disney viene ampiamente azzerata da questo periodo.


Uh?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #7 il: 2012-02-02 04:59:01 »
Che Tezuka e l'industria dell'animazione nipponica (non credo già del fumetto, anche se del suo sviluppo in buona parte sì, essendoci legato a doppio filo) siano nati su ispirazioni americane anni 20-30 non c'è nulla di strano. Però:
a) non è una cosa disneyana. Cioè, non solo. Tezuka prese molto chara design da Betty Boop, per dire.
b) che i manga nascano nel dopoguerra e sotto ispirazione estera è una cazzata epocale, se mi si permette il francesismo.  ;) Almeno almeno dal periodo dell'ukiyo-e c'erano già (quelli di Hokusai sono detti manga, eh), e si possono trovarne antenati circa un millennio fa. Comunque senza andare agli shunga e simili, la prima ispirazione occidentale è dai ponchi-e della seconda metà dell'Ottocento.

Alle palline di Paperino c'avevo pensato io quando ho sentito della Costa...

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #8 il: 2012-02-02 05:01:06 »
Però i meriti di Duck Tales sono di Duck Tales, la parte della disney viene ampiamente azzerata da questo periodo.


Uh?

Ducktales è un buon prodotto nel mare di... che ha prodotto la Disney.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #9 il: 2012-02-02 05:47:52 »
"La Disney" è l'autore delle 5 storie citate quanto "La Rizzoli" è l'autore di Corto Maltese... 

Imparare a distinguere i vari autori anche alla Disney, please!

I film sono già un discorso diverso, visto l'impegno economico e il controllo personale di Walt Disney fino agli anni 60, ma i fumetti? Erano un prodotto marginale e ignorato. La Disney vendeva la licenza. Le storie di Barks sono state prodotte per la Western Publishing (Gold Key/Whitman), quelle di Don Rosa per la Gladstone o la Egmont. 

Riguardo ai manga... basta guardare com'erano disegnati gli antesignati pre-guerra e come li disegna Tezuka dopo...  poi se si chiede che per mostrare una plateale influenza si pretenda che non si capisca nemmeno che li fanno in Giappone...

E' un po' come dire che Pratt non ha preso nulla da Caniff, perchè faceva parlare i suoi indigeni in veneziano...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:5 Amazing Things Invented by Donald Duck (Seriously)
« Risposta #10 il: 2012-02-02 05:54:17 »
Chi ha detto che Tezuka non sia stato influenzato dal tratto Disney?
(peraltro  sostanzialmente solo da quello dei corti, penso)

Comunque puoi rintracciare somiglianze di tratto molto marcate con Tagawa e  Kiyama, come autori anteguerra, in lui (per il secondo però probabilmente solo ai suoi primordi). Sicuramente non nasce dal nulla come lavori locali. La differenza più grande è la composizione, senza influenza americana, anzi, direi in contrapposizione.

« Ultima modifica: 2012-02-02 06:04:48 da Dairon »