Autore Topic: D&D clone narrativista?  (Letto 13235 volte)

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #30 il: 2012-02-02 06:01:58 »
Vedi mio primo post. Dò per scontato che DND as it is non proponga una CA narrativista. Non è che sia importante cosa decide di fare il tuo PG sullo sterminio o meno dei coboldi, l'importante è il combattimento.

Sembra tu ed altri non siate d'accordo, poco male!

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #31 il: 2012-02-02 06:17:13 »
@Dairon: come già detto nel post precedente non me ne frega assolutamente nulla di una discussione teorica di quale dovrebbe essere la CA di D&D, se è incoerente o meno e cosa mai questo significhi.
L'assunto implicito, è ovvio, è che D&D non sia un gioco con un design narrativista. non sei d'accordo con questa affermazione? apri un topic e discutine. non è l'argomento di questa discussione. (punto) easy, no?  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #32 il: 2012-02-02 06:26:14 »
Guarda che sono più che d'accordo. E ho già detto che non mi interessa un'eventuale "come dovrebbe essere DND secondo me".

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #33 il: 2012-02-02 08:09:55 »
spero di tornare IT con questo mio intervento:
se vuoi col Solar System/The Shadow Of Yesterday puoi replicare un po' quello che ti pare di dnd (ambientazione, se vuoi poteri/classi, ecc) in chiave *credo* narrativista.
 Ma personalmente te lo sconsiglio, perché è moltu poco newbie-friendly. Oltre al fatto che il manuale non è chiarissimo ed il sistema è tutt'altro che a prova di bomba... ;)

sennò potresti pensare ad un'hack fantasy di contenders, ma non so quanto di dnd rimarrebbe ruconoscibile.

Trollbabe mi pare fosse già stato menxionato, vero?

ah, permettendo un po' di flessibilità sul color (ma neanche troppo) mantenendo combattimenti tattici ed il party di eroi ci sarebbe anche Anima Prime  ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #34 il: 2012-02-02 17:09:22 »
Guarda che sono più che d'accordo. E ho già detto che non mi interessa un'eventuale "come dovrebbe essere DND secondo me".


Luca, scusa, ma a questo punto Pippo ha dato indicazioni molto precise su quello che vuole, a cui anche io mi atterrò (anzi, mi scuso per averlo frainteso). Se non intendi rispondere alle sue richieste ("Ditemi come dovrebbe essere D&D narrativista secondo voi") non ha senso continuare a rispondere.

Fallo, quindi, solo se intendi seguire le indicazioni di Pippo.


Grazie della collaborazione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #35 il: 2012-02-02 17:13:21 »
Personalmente voto Trollbabe.


Spesso descrivo Trollbabe come "quello che ho sempre cercato in D&D e non ho mai trovato". Io, in D&D, ho sempre cercato la parte che ci parla di eroi venuti su dal nulla che, pestando le mani e imponendo la propria visione del mondo, cambiano le cose: l'epica, in pratica.
Trollbabe non ha classi, non ha razze e non ha niente di D&D, eppure va a centrare proprio quell'aspetto (che D&D, in ogni sua incarnazione, manca di un miglio, e infatti lo trovo noioserrimo) e lo sviluppa pienamente.
L'epica che D&D mi ha sempre promesso, e che io ho sempre cercato senza raggiungerla, sfiorandola una sola volta... Trollbabe me la da a portata di mano, con semplicità ed immediatezza.
Si, Trollbabe ha riempito la mia personale "nicchia ecologica" che, in passato, D&D non riusciva ad occupare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

vonpaulus

  • Visitatore
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #36 il: 2012-02-02 18:08:46 »
ola,


visto che ieri per la prima volta ci ho giocato (anche se con un genre pack diverso) e funziona molto bene consiglio:


heroquest2 (moon design pdf @20€) + genre pack "Ye Little Book of HeroQuest Dungeoneering @3$ Ye Little Book of HeroQuest monster @5$.


l'ambientazione è la stessa ed il feeling può essere simile ma:
- il l'intero conflitto del Drago con il drago avverrà con un solo tiro di Dado (simple) o con pochi (Extended) a tua scelta
- puoi avere la quasi certezza della vittoria sacrificando te stesso (Phyrric victory)
- il party può anche perdere perchè la sconfitta non vuol dire morte, così come vincere con il drago non vuol dire ucciderlo.
- uccidere il drago è una tua mossa che si chiama infierire.
- la potenza del drago è determinata seconfdo uno modello di sviluppo narrativo (pass fail cycle) e non a seconda dei suoi anni e del suo colore.




PAOLO






Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #37 il: 2012-02-02 18:37:04 »
L'unica cosa che è chiara è la scenetta. Ma riguardo quella a me pare si dovrebbe lavorare per eliminazione, è più facile trovare i gdr narrativisti che non la possano rendere (o almeno non rendere facilmente), mi pare piuttosto "universale" ... e tra l'altro la scenetta viene bene anche con tanti altri non narrativisti, credo. Che non li voglia, benissimo, ma non capisco perché se il fine è semplicemente riprodurre quella tipologia di cose: evidentemente c'è qualche altro desiderio che mi sfugge.

Non si capisce assolutamente cosa si intenda per "ispirato a". Exalted era ispirato a DND? Agon lo è (nota che è scritto anche esplicitamente dall'autore)? Dawn of a New Tomorrow è ispirato a Masquerade?

Non capisco affatto nemmeno la tua domanda, perché 1) non mi pare affatto Filippo l'abbia posta 2) mi sembra come dire "come dovrebbero essere secondo voi gli occhi grigio-azzurri per essere neri?"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #38 il: 2012-02-02 19:43:09 »
Luca, stai rispondendo al mio intervento in blu?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #39 il: 2012-02-02 19:44:58 »
va da sé... che non saprei dire quanto possa rispondere alla domanda...
Però Joe Prince ha scritto due giochi in salsa fantasy:

Il primo è Swansong (di cui, una certa persona di mia conoscenza ha anche la traduzione italiana ma non porta in italia perché non ha i soldi per farlo, anche perché poi a chi interesserebbe comprarlo?), un fantasy stile classico, con una solida impostazione classica con master che ha controllo su molti aspetti narrativi e giocatori che solo a discrezione loro possono decidere quanto intervenire come narratori nella trama. Il risultato comunque è un gioco che mi richiama molto il D&D di quando ho cercato di usarlo per fare storie ma che ha una spiccata vena narrativista.

Il secondo è Labyrinth & Lycanthropes, che è un rifacimento in chiave umoristica di alcuni stilemi tipici da D&D come, il dungeon crawling o il ritrovarsi alla taverna. In effetti in questo caso (si noti che non l'ho effettivamente giocato a sufficienza...) mi pare di capire però che siamo davanti a un gioco che passa di più dalle parti dello step on up... Val la pena comunque darci un occhio.

Altra idea che mi viene, saltando di palo in frasca, è On Mighty Thews... Ok, con questo gioco bazzichiamo più dalle parti del "dreaming" che dallo Story Now, ma io sono convinto che alcune passioni per dei temi (che possono sfociare nel narrativismo) possano anche subire un certo grado di "fascinazione" che li porta a essere ben goduti attraverso il right to dreaming.
Nel tal esempio, On Mighty Thews ha sempre molto che mi ricorda di come avrei voluto giocare alcune partite (curiosamente come giocatore a D&D ho sempre avuto più la tendenza a seguire un gusto right to dream...). Quindi lo cito nel caso (raro, ma possibile, con me è successo) in realtà tu chieda qualcosa che tu pensi possa essere affine al narrativismo e invece fa più parte di questa specifica parte di simulazionismo... D'altronde, intanto che stai chiedendo, meglio un titolo in più a cui dare un occhio, che un titolo in meno...
« Ultima modifica: 2012-02-02 19:47:14 da Iacopo Frigerio »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #40 il: 2012-02-02 22:04:39 »
ola,


visto che ieri per la prima volta ci ho giocato (anche se con un genre pack diverso) e funziona molto bene consiglio:


heroquest2 (moon design pdf @20€) + genre pack "Ye Little Book of HeroQuest Dungeoneering @3$ Ye Little Book of HeroQuest monster @5$.

Attenzione che HeroquestbII è piuttosto dubbio in fatto di coerenza....

E proprio per cose come questa:
Citazione
l- la potenza del drago è determinata seconfdo uno modello di sviluppo narrativo (pass fail cycle) e non a seconda dei suoi anni e del suo colore.

Il voler riprodurre in tipo "modello" di storia invita, appunto, a "pensare alla storia".

Che è un idea tipicamente simulazionista.

(come sempre, non confondete la CA vera e propria che avete giocando con il grado di coerenza di un manuale)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #41 il: 2012-02-02 22:43:18 »
Questo thread sta diventando una bella dimostrazione del perchè dire "come D&D" (o peggio, "ispirato a D&D") senza specificare, è come chiedere "esiste un gdr stampato su carta?"

Vogliamo fare un riepilogo delle risposte?

Apocalypse Wolrd è come D&D: il GM si deve occupare di rendere verosimile il mondo, e di validare e giudicare le azioni compiute.
Trollbabe è come D&D, giochi un personaggio che diventa sempre più potente e gira per il mondo.
The Shadow of Yesterday è come D&D: mondo fantasy e magia.
Heroquest è come D&D, l'ambientazione può essere simile.
etc.

Posso anche proseguire io:
Cani nella Vigna è come D&D: si gioca in un party contro i demoni
La mia vita col padrone è come D&D: si gioca per uccidere il "cattivo finale"
Sporchi Segreti è come D&D: c'è un delitto da risolvere.
Annalise è come D&D: persino una delle due partite di esempio ha come protagonista un paladino in un mondo fantasy...
Polaris è come D&D: lì devi proprio giocare un cavaliere...
Shock: è come D&D: basta dire che il mondo è un fantasy post-catastrofe, e lo shock è che la magia esiste...
Cold City è come D&D: dai la caccia ai mostri nei sotterranei.
Non cedere al Sonno è come D&D:  tutti quanti ti vogliono male.
etc etc etc

L'unico gioco che davvero si adatta all'unico esempio pratico fatto, Avventure in Prima Serata, è quello che meno pare "derivato da D&D". Non lo direbbe nessuno. Eppure è proprio l'unico che ti può dare quel tipo di gioco che hai descritto, come l'hai descritto. (immaginando che fosse quello che volevi)

Perfetto esempio di come, se davvero avessi cercato un gioco che faceva quello, in questo thread parlando di D&D invece che concretamente di quello che volevi,  avresti ottenuto risposte completamente sbagliate.

Pippo, questo thread così non può continuare.  I pratica stai chiedendo "postate qualunque gioco che vi venga in mente che somigli ad una cosa che vi ricorda come giocavate D&D".  Che razza di utilità può avere un thread così?   E' un vago sondaggio senza nemmeno chiarire cosa sondi. In base alla domanda, qualunque gdr dell'universo potrebbe essere citabile. Potevi dire "postate qualcosa, una cosa qualunque su quello che volete" e come thread non era meno indefinito e contorto. E' il tipico thread "aria fritta" a cui tutti pensano quando si dice che "si parla di teoria" e che questa sezione è nata per stroncare.

Questa è una sezione basata sul gioco reale. Non sui sondaggi.  C'è scritto ben chiaro in cima all'header del sottoforum:  "Tutti i thread di questa sezione devono sempre partire da esperienze di gioco concreto"

Lo so che magari sei convinto di stare ricavando utilissime indicazioni da un thread come questo, ma credimi, non stai ricavando nulla se non confusione.

Se lo vuoi continuare, da adesso in poi ogni singolo post deve avere esperienze di gioco concreto, personale. Ma suggerisco di chiuderlo e basta
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vonpaulus

  • Visitatore
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #42 il: 2012-02-02 22:45:16 »
Ho accettato di non essere in grado di identificare le CA dei giochi da solo e quindi mi sono fidato della definizione dell'autore e di alcune opinioni in rete. Non concordo con te sul fatto che il Pass Fail Cycle sia un'idea simulazionista. Io l'ho interpretato in questo modo: lascia che la storia vada dove la vogliono portare i giocatori e dove ci sono elementi interessanti, ma se la "sfiga canta" allora lascia che la storia diventi un pò più facile, se la fortuna bacia fai diventare la storia più complicata prima che diventi banale. Ma tutto ciò è OT.



Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #43 il: 2012-02-02 23:57:49 »
Ho accettato di non essere in grado di identificare le CA dei giochi da solo e quindi mi sono fidato della definizione dell'autore e di alcune opinioni in rete.

L'autore a quanto ne so è contrario al Big Model. Quando avrebbe detto che HQII è narrativista?

Visto comunque cosa succede quando si parla di "come D&D ma narrativista" senza fare esempi concreti? (OK, un esempio concreto è stato fatto, e si è visto che con quell'esempio la risposta è stata trovata subito in un unico post, non in tre pagine di thread...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #44 il: 2012-02-03 00:16:52 »
Avevo iniziato a scrivere una risposta un po' di fuoco, poi ho contato fino a dieci e riscrivo con più calma.

@Moreno
Visto che, dopo i chiarimenti, anche Ezio mi ha dato uno spunto interessante sulla cosa e che si tratta di un facilitatore del forum, devo presumere che non star violando nessuna regola del forum (se così fosse nel caso richiamami puntualmente su quelle per favore, in modo che possa capire come adeguarmi).
Se non sto violando nessuna regola del forum, le persone stanno rispondendo sulla cosa (per gli off topic vedi in fondo) e a me va bene così, mi spieghi qual'è il problema?
Ti pare una discussione inutile? Se questo è il punto della tua critica (e a me sembra così, ma se ho inteso male ti prego di correggermi) scusami ma la categoria dell'utile e dell'inutile è soggettiva in questo caso: per te che hai una conoscenza enciclopedica dei giochi questa discussione non dice nulla di nuovo, per me che invece non ne conosco tantissimi è interessante ed utile perchè mi da' degli spunti per interessarmi a giochi nuovi.

@Ezio
non c'è bisogno delle scuse, basta chiarirsi senza problemi :-)
per lo spunto: io non avrei mai pensato a TB in quel senso... effettivamente ci sta...

@Paolo Castelli e @Iacopo Frigerio
mai sentito parlare dei giochi da voi nominati... appena ho un attimo di tempo ci butto un'occhio: grazie per gli spunti!

sugli ultimi due post di Paolo e Moreno: scusami Paolo ma che senso ha scrivere una cosa dicendo che è off-topic? moreno, scusami ma che senso ha rispondere ad una cosa off-topic?
Se è off topic è off topic: levatevi di torno e discutetene via pm o altrove: scrivete qui "hq2 è narrativista per me anche se tu dici di no, ne discutiamo via pm" o se aprite un altro thread mettete un link qui come punto in cui origina la questione. non è che se vi mettete a discutere di perchè X ha design Y e io vi ho chiesto di non farlo perchè non me ne frega niente è colpa mia, perdincibacco!  :D




« Ultima modifica: 2012-02-03 00:18:29 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: