Autore Topic: D&D clone narrativista?  (Letto 13233 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #15 il: 2012-02-01 09:15:02 »
una giocata in cui ad esempio, nel classico e stereotipato combattimento fra il drago che sta per bruciare la città in riva al lago ed il gruppo di eroi è messo alla prova, il potente guerriero sta per essere schiacciato ed il suo compagno, il cantastorie giramondo, cerca di aiutarlo, qui i giocatori, con le regole a disposizione, "combattono" fra loro e con il master per vedere se il prode guerriero sconfiggerà il drago grazie all'aiuto fondamentale del compagno inetto oppure se, ancora una volta, si dimostrerà un'inutile bardo e dovrà fare tutto da solo (nel contesto il fatto che il drago venga sconfitto in ogni caso è pacifico a tutti, in questo specifico caso).

Vedi? Questo con Apocalypse World non si può fare. Non puoi limitare prima la posta o dare conseguenze per scontate.

Nella scena che hai usato come esempio vedo convenzioni di "genere" da seguire (gli eroi vinceranno contro il drago) e la tensione e il dubbio riguarda un problema personale del bardo.

Se vuoi giocare D&D così, il gioco più adatto è Avventure in Prima Serata, con un ambientazione fantasy.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #16 il: 2012-02-01 09:36:28 »
Se vuoi giocare D&D così, il gioco più adatto è Avventure in Prima Serata, con un ambientazione fantasy.

This.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #17 il: 2012-02-01 17:06:16 »
Se vuoi giocare D&D così, il gioco più adatto è Avventure in Prima Serata, con un ambientazione fantasy.

Perfetto: dato che a AiPS ci ho giocato immaginavo potesse essere usato a questo scopo...

vediamo se qualcun'altro porta altri esempi correlandoli ad altri giochi:
ad esempio mi avete parlato di AW, che non conosco per nulla, come potrebbe venire un AP con quello? sempre nell'idea
di un AP di esempio, stringato e semplice.

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #18 il: 2012-02-01 17:23:23 »
In effetti io Trevor e spiegel abbiamo giocato aips facendo la serie di dnd. Se non sbaglio è stata la giocata che ha "rotto" Trevor, che dopo ha deciso di buttare i manuali di dnd.

Un ap del mondo dell'apocalisse? Così generico? O con un drago?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #19 il: 2012-02-01 21:45:39 »
In effetti io Trevor e spiegel abbiamo giocato aips facendo la serie di dnd. Se non sbaglio è stata la giocata che ha "rotto" Trevor, che dopo ha deciso di buttare i manuali di dnd.

Un ap del mondo dell'apocalisse? Così generico? O con un drago?

ho visto in un altro thread un lunghissimo AP su AW, magari era interessante un esempio sulla falsariga del drago, non necessariamente identico ma su quella scia...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #20 il: 2012-02-01 21:57:06 »
se posso permettermi, io avrei una domanda per Pippo_Jedi, un pò per curiosità e un pò per potergli meglio rispondere: quale sarebbe l'utilità per te di avere questo genere di risposte?

sapendo che un AP inventato non serve assolutamente a un tubo, perchè appunto NON riflette quelle che sono le reali condizioni di gioco...
e sapendo che QUALSIASI gioco (narrativista o altro) è tranquillamente hackabile nel color (sebbene certe scelte siano meno buone di altre...

che te ne viene a sapere che io e Gino abbiamo tentato una partita a Avventurieri nel Reame oppure La Mia Vita con LaSinbul piuttosto che Non Cedere a Ravenloft o Dungeon in Prima Serata?

Insomma non mi è chiaro il tuo scopo :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #21 il: 2012-02-01 22:42:50 »
aggiungo che secondo me Dungeon World non è un granché ... nel senso che ha molte mosse che alla fin fine non rendono bene rispetto ad AW perché copiano i tiri alla D&D ma con un gioco pensato per far altro .... melo fare un mondo fantasy postapocalittico allora .... imho

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #22 il: 2012-02-02 03:06:44 »
Io ne avrei un'altra, di domande per Pippo.

Che cosa intendi per "clone di D&D narrativista"? Cosa dovrebbe fare un gioco del genere? Cosa dovrebbe conservare di D&D e cosa dovrebbe invece sorpassare? Tipo: voglio che si dia la caccia ai mostri nei dungeon e che ci siano razze e classi, ma deve esserci un forte focus sulle ragioni per cui si uccide. Oppure: voglio che venga mantenuto il dettaglio nel combattimento e l'attenzione alla gestione tattica delle risorse, ma che ci si focalizzi sul tema del gruppo e dell'amicizia... cose così.
Mi servono degli esempi pratici per capire la tua domanda.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #23 il: 2012-02-02 04:18:32 »
E poi, anche a fare un gioco coerente ispirato a DND (non un clone, eh), suppongo dovresti scegliere tra simulazionista e gamista, che sono le cose cui sembrerebbe puntare DND nella sua incoerenza. O no?

Comunque prova a guardare Agon, che è gamista puro, c'ha i PX per uccidere la gente, i mostri, ti specializzi un po' ed è "solo missioni". Occhio che ha dei problemi di generazione fiction per ogni tiro di dado, per così dire.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #24 il: 2012-02-02 04:32:28 »
E poi, anche a fare un gioco coerente ispirato a DND (non un clone, eh), suppongo dovresti scegliere tra simulazionista e gamista, che sono le cose cui sembrerebbe puntare DND nella sua incoerenza. O no?


Dipende.
D&D è sempre incoerente. La 4a edizione è più facilmente driftabile verso il gamismo.
Le altre... incoerenti. Non è che siano più vicine ad una CA piuttosto che ad un'altra. Anzi, la maggior parte dei giocatori di D&D che conosco io hanno sempre ricercato (senza MAI trovarla) una CA narrativista.


Agon invece è proprio rotto, ragazzi. Non funziona e personalmente penso che sia inutile perderci altro tempo (il cielo solo sa se tra me, Paolo e Luca non ce ne abbiamo perso abbastanza...)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #25 il: 2012-02-02 04:36:17 »
Certo che è incoerente: allora scegli una delle CA che dovrebbe seguire assieme (non riuscendoci per definzione). Insomma, parlava di clone, dell'esperienza "normale" del gioco, non di "ehi, ragazzi, ma se volessi giocare bene il dramma del vampiro di Ravenloft che terrorizza la cittadina..." (e allora noi in coro "Annalise!").
DND giocato come narrativista: sì, ma per Pelor, i tradizionalisti giocavano narrativista Cthulhu, parliamoci chiaro... concettualmente potresti farlo, ma che c'azzecca col gioco pubblicato?

Mini-OT: Agon rotto per qualcos'altro rispetto a quanto dicevo, e se sì cosa?
(ma non si vociferava di una nuova edizione?)
« Ultima modifica: 2012-02-02 04:39:18 da Dairon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #26 il: 2012-02-02 04:47:20 »
Luca, D&D non "dovrebbe" seguire nessuna CA. È nato per essere incoerente, vuole essere incoerente e non può essere altro che incoerente. Non "tende" a nessuna CA, non è più facile renderlo coerentemente gamista che coerentemente narrativista.


Nemmeno a parole e in teoria vuole farlo: nei suoi manuali, compresi quelli della 4a, si tende in tutte le direzioni contemporaneamente, dicendo che tutte sono importanti e che tutte ci devono essere per ottenere un buon gioco.
Per esempio tutta la parte della sfida tattica, tutta l'importanza data alla build dei poteri necessaria per affrontare al meglio le avventure, per "sconfiggere" il dungeon andrebbe nella direzione del "Fatevi sotto" (IMPORTANTE: nessuna di queste tecniche è, di per sé "gamista"), mentre l'attenzione data alla storia (del GM) e al "creare epica" potrebbe portare verso il "Diritto al Sogno" o al "Storia Adesso" (ma anche no, di nuovo non sono queste tecniche che fanno la CA)... ma niente di questo ha la precedenza.

Come in tutti i giochi davvero incoerenti in D&D convivono diverse tendenze, ma nessuna emerge sulle altre. Dato che appunto è questa emergenza, questa priorità che definisce un gioco coerente (vedi AW, pieno di PX, livelli, classi e sparamenti... eppure fortemente improntato allo "Storia Adesso") il non avere un'emergenza e una prioritizzazione definisce D&D come incoerente.
Se "tendesse" più verso una CA non sarebbe strettamente incoerente.


Persino quando dico che la 4a è più facilmente driftabile intendo che è più facile ignorare tutto quello che spinge in direzioni diverse rispetto alle altre edizioni, ovvero ci si riesce senza dover ridisegnare il gioco da capo: basta eliminare 3/4 dei manuali usciti e il gioco sta in piedi lo stesso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #27 il: 2012-02-02 04:53:35 »
Un gioco o è coerente o è incoerente. Non esistono i giochi "un po' più coerenti verso x". Sono tre categorie come  "animale, vegetale, minerale", qualunque idea delle CA che le raffiguri in un piano con una "distanza" fra loro o punti intermedi, è sbagliata e implica non aver capito cosa sono.

Per ottenere un gioco coerente modificando un gioco incoerente, occorre (appunto) modificarlo.  Cioè ottenere un altro gioco. A quel punto fai il gioco che vuoi con la CA che vuoi. Non esiste un "questo gioco si lascia modificare così, ma così no". Il manuale non ti molla un cazzotto se cambi le regole

Ma il thread non è su Hack di D&D.  Finora l'unico esempio pratico postato, e quindi L'UNICA COSA CHE FA LEGGE per questo thread, in questa sezione dove l'esempio pratico ha la precedenza su qualunque altra cosa, è quello di un gioco generico che preveda certi ruoli sociali e combattimenti contro draghi. Punto. Si prega di non partire con off-topic fumosi e generici sulla hackabilità di D&D. Che, come tutti i thread su D&D, diventerebbe ben presto un tiro alla fune fra tifoserie. Perchè D&D non esiste come procedure di gioco univoche, ciascuno lo gioca da sempre in maniera diversa. Per questo, ancor più che con qualsiasi altro gioco o argomento, non si può parlare di D&D se non con esempi pratici

[edit: crosspost con Ezio]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #28 il: 2012-02-02 05:02:01 »
Ma nessuno ha detto che dovrebbe come un "ehi, è una merda se non lo fa!". Leggilo come un "sembrebbe avere in mente di volerti dare questo".

Come Vampiri a parole sarebbe un narrativista, direi.

Se poi non pensi DND abbia queste intenzione, altro discorso.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:D&D clone narrativista?
« Risposta #29 il: 2012-02-02 05:55:49 »
uo uo uo uoooo... cool down: di tutti i post riguardanti il perchè X dovrebbe essere cosa discutendo di teoria di design, per altro senza ap o altro, non me ne frega assolutamente NULLA.
sono completamente off topic.
non è oggetto di discussione qui. punto. prego quindi di smettere l'off topic e se qualcuno ha qualcos'altro da discutere lo può fare in un altro thread anche se mi sembra la solita riedizione di discussioni già affontate mille volte su questo forum e che, personalmente, non trovo del benchè minimo interesse.

Tornando in topic e cercando di rispondere alle domande poste:
@Piroddi: siccome non conosco gran parte dei giochi moderni che ci sono, mi chiedevo semplicemente se ce ne fosse uno ispirato a D&D che avesse un design narrativista. Pura e semplice curiosità su questa cosa e, nel caso, sui suoi esiti.

Non è che ogni singolo thread deve essere la discussione teorica definitiva con cui si cambia la prospettiva del mondo di una persona o di una comunità: ho una curiosità e se qualcuno ha la voglia di intavolare una discussione, senza chissà quali pretese, ben venga.
Magari a qualcuno fa piacere discutere del fatto che il suo hack di X è andato bene, s'è divertito... oppure che è andato male e sconsiglia a chiunque di provare a fare una cosa del genere. Per questo inizialmente avevo messo la cosa in gioco concreto: perchè volevo che mi si parlasse di giochi, non di teoria; poi i mod hanno deciso che questa è la sezione giusta perchè nel titolo e nella discussione compare un termine di design, vabbene, rispetto la decisione, ma questo non cambia di una virgola ciò che mi interessa. Se chiedo in un forum di cucina: "vorrei conoscere la cucina francese mi date qualche ricetta" e uno arriva e mi incomincia a ragionare di storia della cucina e come quella francese attuale discenda da X o Y la mia reazione è: ma che cazz...? voglio solo un paio di ricette di quella merda di cucina francese, non una lezione di storia!

@Ezio: se rileggi il thread vedrai che la tua domanda è sostanzialmente la stessa di Moreno, a cui io rispondevo così
Citazione da: pippo
Citazione da: moreno
Non era quello che volevi? E allora spiegati meglio, caspita! Che se mi dici che lo dovrei già sapere cosa tu pensi che sia D&D, questo è quello che mi viene in mente.
No, No! era esattamente quello che volevo :-D
Secondo Moreno un gioco che secondo lui può essere ispirato a D&D ed essere narrativista è AW perchè ha blah blah blah

Secondo te Ezio, non secondo pippo_jedi, che vuoi partecipare alla discussione, X è da considerarsi ispirato a D&D? sì? ok, è in topic.
Non sei telepatico e quindi, dato che non ho scritto niente se non che mi interessano le cose narrativiste, come fai a sapere a me cosa potrebbe interessare? La mia sarebbe quindi una richiesta senza senso.

E' come se dovessi chiedere: mi consigliate un film horror bello? è chiaro che è una richiesta vaghissima: survival horror? splatter? con i fantasmi, senza? comico? drammatico? la richiesta di precisazione è giustificata, per carità, ma ho già detto che qualsiasi horror va bene, magari spiegami che tipo di horror è quando mi parli di "28 giorni dopo".


@Dairon: con tutto il rispetto ma... nel titolo c'è scritto "narrativista" e mi proponi un gioco gamista?  ;D
il resto come detto prima è off-topic e se dovessi riformulare quel discorso nella domanda: "ma perchè narrativista? secondo me quelli simulazionisti o gamisti son più belli", la mia risposta è "grazie dell'opinione ma non mi interessa, mi interessano quelli narrativisti, grazie". punto  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: