La mossa Arrangiamenti è sul libretto dell'Operatore, ma io l'ho preso come avanzamento del Pilota ("prendi 2 affari (dettaglia) e
arrangiamenti").
Prima di prendere questo avanzamento avevo letto il post di Triex
"E così hai scelto di giocare un operatore..." e mi ero fatto alcuni viaggi mentali sul come utilizzarla.
Durante le prime due sessioni di gioco ho provato a stringere rapporti con PNG qui e là che potevano avere qualcosa a che fare con me. Avevo almeno tre persone che potevano fare al caso mio e volevo usarle come una squadra per qualche mio affare.
Dovendo scegliere due affari ho preso
Eseguire omicidi e
Difesa del complesso.
In particolare volevo Morgenstern morto. Morgenstern è un tipo che si è autoproclamato dittatore della città in cui abito.
Decido quindi di lavorare solo sull'affare
Eseguire omicidi.
Quello che avevo capito dal topic di Triex1. Ad inizio sessione tira+Freddo per vedere se l'affare va a buon fine.
2. Se mandi la tua squadra e fallisci "sarebbe la sua banda ad essere messa all'angolo" [cit. di Triex].
3. "Non ha nemmeno bisogno che ci sia qualcuno per cui fare il lavoro: non è un'assassina su commissione, è un'operatore" [cit. di Triex].
4. "Nota bene che questa cosa non impedisce comunque di giocare l'assalto alla fortezza. Garantisce solo all'operatore che qualcosa di specifico andrà bene" [cit. di Triex].
Quello che è successo al tavolo1. Ad inizio sessione tiro+Freddo, faccio 7 e il mio affare riesce.
2. L'MC dice che devo andare io ad eseguire l'omicidio e mi devo giocare tutta l'entrata in un campo minato, un combattimento con degli scagnozzi, ecc...
3. Sempre secondo l'MC non posso scegliere chi uccidere, ma l'omicidio mi è stato commissionato e devo far fuori Princy (per il quale ho appena rischiato le penne alla fine della sessione precedente); lo volevo come alleato, ma se voglio portare a termine l'affare devo farlo fuori; la mia idea di far fuori Morgenstern va a farsi friggere: devo uccidere un mezzo alleato invece che un nemico).
4. Giochiamo, come già detto, tutto l'assalto alla fortezza, una cosa abbastanza noiosa che ad un certo punto interrompiamo. Io non volevo giocarlo, è obbligatorio giocare questa parte?
Cosa gradirei tra le risposte:
- Capire che differenza c'è se la mossa la uso io che sono un Pilota o la usa un Operatore
- Conferme o smentite di correttezza nell'applicazione della mossa rispetto a ciò che avevo capito io dal topic di Triex
- Conferme o smentite di correttezza nell'applicazione della mossa al tavolo
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.