[cite]Postato da: renatoram[/cite]in effetti e' uno degli effetti collaterali previsti (e voluti) del non avere le faccine grafiche e' proprio la loro riduzione. Nessuno dei forum che frequento e' mai arrivato a certi estremi, ma avrai visto anche tu, altrove, post composti da righe e righe di combinazioni varie di faccine (animate e non)
Immaginavo che fosse voluto, e potrei raccontarti cose che voi mortali non avete mai visto (leggere tutti i messaggi di un forum, andare via un'ora e al ritorno impiegare tre ore a leggere tutti quelli nuovi, la maggior parte dei quali di solo faccine, "ehm" e simili; o un messaggio composto solo da, contate, mi pare 283 faccine tutte uguali)...
Seriamente, da parte mia uso le faccine soprattutto per evitare equivoci (per esempio, leggendo la frase che ho scritto nella discussione del PBF di
Esoterroristi si potrebbe avere l'impressione che sia secca, scocciata; una faccina toglie quella possibilità d'interpretazione) e non ho particolari problemi nel cambiamento, solo che mi rendo conto che mancando la resa grafica mi viene la tentazione di non usarle, con tutti i potenziali disguidi che possono seguire. Questione di abitutine, immagino.
Perché l'ho detto qui? Esattamente perché chi legge saprà che sarò portato a usare meno faccine o a non usarne, cosí il cambiamento da quanto facevo prima avrà meno rischi di generare equivoci.