Autore Topic: La nostra iniziazione  (Letto 3175 volte)

La nostra iniziazione
« il: 2012-01-30 05:38:24 »
Salve a tutti...avevo voglia di aprire un topic che parlasse di come e con che gioco si è entrato nel mondo dei giochi moderni...prima di questi come era la situazione con i tradizionali, o magari come è ancora adesso se continuate a giocarli?quale è stato il gioco di ruolo che vi ha fatto entrare nel nuovo universo? Ed infine attualmente quale è il gioco con cui avete fatto la vostra sessione più intensa?

Re:La nostra iniziazione
« Risposta #1 il: 2012-01-30 05:50:35 »
Primo gioco "moderno" (come dici tu) = Avventure in Prima Serata

Situazione precedente = non male. Da D&D in poi ho quasi sempre giocato con amici stretti, spesso facendo il Master. A me è sempre piaciuto inventare le storie ed a loro è sempre piaciuto farsele raccontare. Ottimo affiatamento, quindi tutto ok.

Sessione più intensa = sicuramente La Mia Vita con Angelica (color hack di "La Mia Vita col Padrone" inventato dal buon Mattia Bulgarelli)



Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #2 il: 2012-01-30 06:09:05 »
Primo gioco: il primo giocato in assoluto Polaris, il primo giocato bene Penny

Situazione prima: una decina d'anni di Parpuzio. Ho provato penso 10/15 giochi diversi nel tempo ma essendo sempre i soliti 3 master a ruotare non c'è stata alcuna differenza. Io ho fatto il master diverse volte ma più che altro per brevi periodi, sono pigro e non tenevo dietro alla preparazione.

Sessione più intensa:
Dipende. Sicuramente il maggior trasporto l'ho sentito giocando a Trollbabe con Ron Edwards alla scorsa INC. Sia per come rappresenta il mondo e i PNG (soprattutto i troll!) lui, sia per come io l'abbia vissuta in modo molto "evento di transizione". E' stata la prima volta che ho sentito davvero di aver ricevuto il massimo da un GDR.
In fatto di intensità invece devo dire che sto provando un feeling veramente forte con IMDA nella campagna con Claudia come MC dove mi sto trovando a ripensare alle scene giorni dopo. Inoltre l'altra campagna in cui faccio io l'MC mi sta facendo capire un sacco di cose su come approcciarsi ad un gioco che dura nel tempo, mentre io fin'ora ho esperienza soprattutto in giochi da oneshot. Quello che sto imparando ora facendo l'MC ad IMDA se lo avessi saputo 10 anni fa... pfuii! mi sarei divertito anche con D&D3 ;)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #3 il: 2012-01-30 07:02:39 »
Iniziazione: Scaricai In Space da GDRitalia dato che ero alla ricerca di giochi diversi dal solito. E mi illuminai di immenso.


Situazione Prima: Sine Requie.


Sessione più intensa: Il fatto è (e sicuramente penserete che stia trollando, ma non è così U_u) che a ben pensarci l'unica volta che ho davvero avuto i brividi con un gdr è stato giocando ad Exalted. La scarica di adrenalina mentale seguita ad una mia azione con l'indimenticato Grug, quel sudore freddo e quella tremarella non le ho più sperimentate. Ho avuto dei flash di quel combattimento per settimane...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Jah Messenger

  • Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #4 il: 2012-01-30 07:27:25 »
Primo gioco: il primo giocato in assoluto Aips, il primo giocato bene Fiasco

Situazione prima:ho giocato un pò tutto, ma prima di passare agli indie giocavamo ad un D&D molto libero, in cui io facevo da master, tiri allo scoperto e molto basato sull'interpretazione del PG. Ricordo l'ultima campagna come parecchio bella, ma era faticosissima da gestire (in poche parole non mi preparavo nulla se non PNG e obiettivi^^, quindi arrivati al 10° livello c'erano mille storie in ballo ::)

Sessione più intensa:
La sessione più bella è stata sicuramente la mia prima partita a fiasco la più divertente che io abbia mai giocato, ma eravamo in 4 e tutti abbastanza scafati. Altre partite belle ricordo una partita di Penny, che giudico un gioco stupendo, solo per come il manuale ti accompagna nelle procedure di gioco.
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #5 il: 2012-01-30 09:24:39 »
Salve a tutti...avevo voglia di aprire un topic che parlasse di come e con che gioco si è entrato nel mondo dei giochi moderni...prima di questi come era la situazione con i tradizionali, o magari come è ancora adesso se continuate a giocarli?quale è stato il gioco di ruolo che vi ha fatto entrare nel nuovo universo? Ed infine attualmente quale è il gioco con cui avete fatto la vostra sessione più intensa?

La storia l'avrò scritta una dozzina di volte nel forum, non sto a ripeterla nei dettagli... comunque, gioco dal 1986, AD&D, Runequest, Ars Magica soprattutto, più decine di altri gdr provati alle convention o raramente con il gruppo di casa. 

Il primo gioco forgita che provo è dust devils, ad una convention nei primi anni del secolo. Mi piace un sacco, lo provo col gruppo di casa e non funziona. Ora so perchè: non avevo capito un tubo di come giocarlo.

Poi nel 2006 incontro Cani nella Vigna, e quello è spiegato abbastanza bene che capisco dove sbagliavo. E' il primo gioco forgita che gioco come davvero va giocato. All'epoca facevo il GM a Call of Cthulhu. Terminata quella campagna, non sono più tornato a giocare un tradizionale, piuttosto non gioco.

La sessione più intensa è stata una Dubbio, diversi anni fa.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #6 il: 2012-01-30 10:14:45 »
Prima Esperienza: non sono sicurissimo ma credo sia stato alla INC2009 con Annalise al tavolo di Moreno ... restai letteralmente a bocca aperta.
[EDIT] macheccazzodico!?! la mia verginità se la prese uno spettacolare DUBBIO diretto da Claudia alla Lucca 2008! 8)

Storia Precedente: una decina abbondante di anni da Bravo Master e da Giocatore Veterano, ho fatto di tutto, da D&D scatola rossa a CP2020 a Unknown Armies a SLA Industries a Shadowrun etc ... ma soprattutto Vampire (Masquerade e Dark Ages).
Poi ho smesso di giocare per credo 4 anni a causa del burnout, non mi divertivo più :P

Sessione più Intensa: non saprei davvero che dire, dal 2008 in avanti la maggior parte delle cose che gioco è bella intensa ... probabilmente il mio primo Dubbio ... o il mio secondo Dubbio, alla Mosquiton 2008 con Claudia, Michele, Domon, Ilaria e Moreno ... e poi la troppo breve e drammaticamente interrotta sessione di La Mia Vita con Angelica a INC 2010.
Ma anche un paio di Montsegur mi sono riusciti a far venire letteralmente i brividi *_*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #7 il: 2012-01-30 17:15:51 »
Primo contatto con i giochi indie: Letto il regolamento di Anima Prime (da giocare col mio gruppo di D&D/FUDGE), e capitoci un cacchio
Primo gioco forgita giocato: Trollbabe presentato dal Vellu a Lucca 2010. "Belle le meccaniche, semplici. Però che brutto, non si gioca in party..."
Qualche mese dopo Avventure in Prima Serata, prodotto dal dottor Turini alla mia prima "vera" con: ArCONate 2010. Seguito tra l'altro a ruota da un Penny presentato da Tronk, che mi ha dato l'illuminazione (e tutt'ora resta uno dei miei giochi preferiti)

Prima: principalmente D&D 3.5. Qualche dip di Star Wars saga edition, FUDGE, dato una letta a gurps. Ah, e live fantasy con GRVItalia

Sessione più intensa: difficile da dire. Non ho avuto modo di giocare molto spesso ai giochini gay, quindi di sessioni "intense" non ne ho avute molte. Ma diverse sessioni mi sono rimaste impresse per il diverimento provato: la volta (capodanno 2011) che ho giocato a Geiger Counter (c'è anche l'AP sul forum), il fiasco con Serenello a INC11, l'Archipelago con Barbara a EtrusCON 11, il Hot War di Khana quì a rovereto (giocata che mi ha convinto all'acquisto a Lucca 11, tra l'altro ^^)....
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #8 il: 2012-01-30 17:52:35 »
the matrix:
ho iniziato con la scatola italiana di D&D nel 92/93 (non so nemmeno che D&D fosse), un po' di GIRSA (per via del signore degli anelli), poi star wars d6. poi pausa lunga e ho ripreso all'università immergendomi nel mondo white wolf: prima il dark age di vampiri, poi masterizzato mage:the ascension per un po', poi dark age:vampire, poi masterizzato the requiem e en passant werewolf, poi giocato Exalted, questo dal 2000 al 2009.

La vita da hacker:
ho conosciuto i giochini gay... non mi ridordo più come: forse tramite Antonio (amico che è anche qui su gcg), forse tramite gente che gioca su internet... boh
ho provato le prime cose a Play modena giocando in una giornata a Cani, NCaS, polaris: ganzi, ma ci capii veramente poco dal punto di vista del fattore novità... o meglio: avevo razionalmente capito che c'erano differenze enormi ma non le avevo afferrate.
tanto che proposi agli amici di exalted di provare a fare shottino exalted usande le regole hackate di AIPS (parpuzio rules), cosa che per fortuna non si fece, e provammo a fare una stagionina di AIPS dopo molte discussioni.
Venne decente nel senso che funzionicchiò tranne il sistema, dico tranne il sistema perchè capii male le regole sulla bakcstory ed autorità del produttore e quindi il sistema faceva acqua. da quella volta non ho più giocato ai giochini gay con quel gruppo (purtroppo) e smisi poco dopo anche exalted perchè, nonostante ci giocassi da 3 anni e spicci, non mi divertiva più.

La pillola rossa:
dopo thread su AIPS capisco un po' meglio le regole e faccio stagione decente con nuovi amici e finalmente apprezzo il sistema e mi ci raccapezzo un po' finchè non incontro Ezio alla INC'10 che mi prende e mi fa ingoiare una pillola rossa a forza giocando a Polaris...
in quel fine settimana gioco a polaris, fiasco, montsegour e cani... un'indigestione che mi fa guardare ai tradizionali e dire
never, never again
come diceva moreno: piuttosto non gioco... o se lo farò lo farò solo per passare una, sottolineo una, serata con degli amici, non per giocare.

Sessione più intensa
non saprei: la tana del bianconiglio è molto profonda e so di essermi appena infilato... da "giocatore" una partita di fiasco completamente assurda e bellissima, la prima che sia andata veramente a manetta, e "da master" Cani... dove posso essere il master più cattivo del mondo e più sono cattivo e più il gioco gira bene *evil grin


Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

vonpaulus

  • Visitatore
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #9 il: 2012-01-30 18:16:01 »
Prima Esperienza: Covenant e Legende of Anglerre un paio di anni fa


Situazione precedente: ho iniziato nel 1986 con AD&D1, passato quasi subito a Rolemaster; Call of Chtulu; Elfquest poi Gurps; Cyberpunk2020 e Warhammer (tutte le edizioni); Insieme ad una vagonata di altri giochi comprati e giocati solo poco. Prima dei giochi new wave ho giocato a Warhammer III ed. ma il sistema non era bellissimo. 


Sessione più intensa: difficile da dire e dipende dai parametri.
In termini emozionali: Kingdom of Nothing;
In termini divertimento: Color Hack del Mondo Disco con Swashbukler of Seven Sky

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #10 il: 2012-01-30 21:22:32 »

 Color Hack del Mondo Disco con Swashbukler of Seven Sky
 

 Mmm ... Tell me moAr! (in un altro topik ^_^)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #11 il: 2012-01-30 22:11:13 »
Primo gioco moderno/forgita/whatev: CnV e AiPS, più o meno contemporaneamente.

Il mio caso l'ho documentato, a futura memoria, con tanto di date, qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,787.msg12707.html#msg12707

Situazione coi tradizionali: venivo da un "GM burnout" di quelli pesanti, mixato con problemi personali miei e di gran parte del gruppo talmente provante che ancora oggi NON voglio parlarne né in pubblico né in privato.

Poi ci siamo ripresi (più o meno) ed è iniziato un calvario di DUE ANNI di "deprogrammazione" da parpuzio dei colleghi di gioco con CnV e soprattutto AiPS. Alcuni si sono "deprogrammati" più in fretta, altri meno.

Sessione più intensa?
Questa: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4816.msg120534.html#msg120534

Altre con altri giochi? Mah, vediamo... Alcune puntate di AiPS particolarmente riuscite, le prime due sessioni di AW, una giocata o due di Vampiri risalente a più di 15 anni fa.

La cosa curiosa è che la "giocata perfetta" di AiPS è arrivata dopo mesi e mesi (un anno e rotti?), con gli altri citati c'è stato l' impatto dell' "amore a prima vista" (premesso che di AW sono ancora un novellino, non ho il raffronto "a lungo termine" e premesso che Kagematsu il "lungo termine" proprio non ce l'ha. ^_- ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #12 il: 2012-01-30 22:58:25 »
Primo gioco: il primo giocato Annalise, il primo che ho giocato bene invece è Trollbabe.

Situazione prima: sono circa sei anni che gioco a D&D (ancora non ho smesso ma si vedrà), ho giocato anche a Vampiri la Masquerade live, sono in una campagna di Sine Requie ed ho provato via one-shot due giochi "tradizionali" Warhammer e One shot one kill. Non ne ricordo altri, ma non importa significa che non erano stati un gran ché.

Sessione più intensa: La sessione che ho sentito di più finora è stata quella a La mia vita col Padrone (prima e per ora unica) . E' stato fin troppo facile entrare nel personaggio e questo mi ha fatto davvero provare terrore, ansia e disgusto. Sono certa che se fossimo stati in una stanza buia e silenziosa ad un certo punto mi sarei messa a piangere o a urlare... Non ho fretta di giocarci molto presto.  ::)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Re:La nostra iniziazione
« Risposta #13 il: 2012-01-31 04:16:16 »

Primo gioco "moderno": credo una esperienza disastrosa di Elfs, fatta con un master volonteroso ma che non ci aveva capito più di tanto. Poi una altalenante campagna di Cani nella vigna (dove il "master volonteroso ma che non ci aveva capito più di tanto" ero io), poi Claudia mi ha fatto vedere la luce.


Situazione precedente: D&D scatola rossa. Poi advanced, con numerose esperienze anche ad arbitrare tornei. Lustri di Classico vario ed assortito, sperimentando tutto quello che di più strano e bizzarro riuscivo a trovare. Ma soprattutto tanto warhammer.


Sessione più intensa: Cani nella vigna con Claudia, Annalise con Moreno e Claudia, svariati La mia Vita col Padrone. Ricordo anche con emozione alcune belle partite a warhammer, ma il ratio tempo investito / emozioni ottenute dei giochi più moderni non ha paragoni.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: