Uhm, ok, ma non crederei questa differenza di "livello di dettaglio" sarebbe discriminante per il fenomeno riscontrato da Marco.
Io credo proprio di si, invece.
Nel Solar le Chiavi ti guidano passo passo in quello che devi fare per ottenere PX, da una semplice espressione del tema a un avanzamento dello stesso.
Blackbird ti dice: "Fai finta di essere una plebea e inganna gli altri". Una situazione generica.
Il Solar ti da invece tre situazioni specifiche verso cui veicolare la tua narrazione, secondo il ben noto principio "restriction foster creativity".
Blackbird ti dice: gioca una donna travestita! e poi ti molla lì, senza dirti come fare. Solar ti dice: gioca una donna travestita, attraverso le difficoltà e le umiliazioni che questo comporta, difficoltà ed umiliazioni che potresti evitare semplicemente dichiarando il tuo rango.
Questa enorme differenza crea anche un altro problema al tavolo, che sentii molto quando ci giocai io.
Il Capitano Vance in Blackbird ha la Chiave del Comandante: la colpisci quando fai un piano e dai ordini per implementarlo.
Punto. Nient'altro.
Il ragazzo che giocò Vance quella volta pretendeva di colpire questa Chiave dicendo: "Tu vai a destra", letteralmente. Il resto del gruppo non era d'accordo e lui, dopo un po' si era iniziato a sentire frustrato. Il problema è che ciascuno di noi aveva letto qualcosa di diverso in quell'indicazione così generica.
Tra l'altro si creò una situazione piuttosto sgradevole quando, alla fine giocando quello che aveva scritto sulla scheda, pretendeva di dire agli altri cosa fare nel dettaglio. Io in particolare (giocavo Lady Blackbird, quindi lui mi vedeva come "quella inutile da proteggere") mi arrabbiai perché mi stava letteralmente impedendo di giocare, lui si giustificò dicendo che se avesse ceduto la sua autorità avrebbe mandato in buyoff la Chiave. Io, ovviamente, non ero d'accordo: mantenere l'autorità non significa controllare a bacchetta gli altri!
Fu un gran casino.
Solar System:
CHIAVE DEL COMANDANTESei abituato a dare ordini che vengono obbediti.1PX: Dai un ordine che viene eseguito prontamente
3PX: La tua organizzazione salva la situazione
5PX: Qualcuno si ribella ai tuoi ordini
Buyoff: Ti rimetti all'autorità di qualcun altro
Ecco, una Chiave del genere avrebbe aggirato con un solo passo tutti questi problemi:
- Avrebbe dato a tutti al tavolo indicazioni precise su cosa fare per far guadagnare PX al giocatore del Capitano. Avremmo potuto accordarci prima della partita, invece di cercare di spiegarci in corsa.
- Avrebbe consentito (anzi, favorito) le dinamiche interne al gruppo. Il mio ribellarmi all'autorità del Capitano sarebbe stato positivo per tutti.
- Sposta chiaramente il peso sulle spalle degli altri giocatori: il focus non è più Vance che da ordini, ma gli altri che obbediscono. Il giocatore di Vance sarebbe quindi stato incentivato a dare ordini
che gli altri volevano eseguire, aumentando così il divertimento di tutti.
Tutte queste cose sono rese impossibili dalla formulazione telegrafica delle Chiavi di Blackbird: "Tieni, questo è il Capitano. Dai ordini". Capisco che qualcuno possa trovarsi in difficoltà.
Le Chiavi del Solar, con la loro gerarchia, mettono poi davanti a delle scelte interessanti. Nel Solar il Capitano Vance è davanti ad una scelta: può dare ordini che piacciono alla gente e allora farà pochi PX, ma probabilmente spesso e sarà amato, oppure potrà fare lo stronzo, indurre gli altri a ribellarsi e prendere un sacco di PX ed essere odiato.
Blackbird ti da solo due scelte: comportati in questo modo generico oppure no. Se proprio proprio ti sei messo in pericolo nel farlo (a detta di chi? Di nuovo l'esempio della mia partita: "Vai a destra!", secondo il giocatore di Vance, lo esponeva al pericolo lasciandolo da solo. Io non ero d'accordo).
È meno fruttuoso sotto ogni punto di vista.
Tra l'altro le Chiavi sono anche inserite in un sistema diverso.
Colpire una Chiave ti da un PX o un dado bonus al tuo Pool, mentre nel Solar ti da un numero variabile di PX.
In Blackbird, poi, non c'è quell'ambitissimo premio che è la Trascendenza.
Nel Solar fai PX perché vuoi implemementare i tuoi obiettivi fino ad arrivare a dire: "Basta! Qui comando io!" con la Trascendenza.
In Blackbird il premio è minore (un solo PX) e con scopi più limitati. Puoi usarlo per implementare i tuoi obiettivi, ma mai in nessun caso, potrai forzare la mano al Master prendendoti il premio della tua Trascendenza: input creativo molto libero.
In pratica in Solar sei spinto a giocare le tue Chiavi per prendere in mano il mondo di gioco, mentre in Blackbird sei spinto a giocare le tue chiavi per il gusto di continuare a giocare, senza un reale controllo sulle vicende.