Gente Che Gioca > Gioco Concreto
On stage? qualcuno me ne parla?
Pippo_Jedi:
Ciao,
qualcuno da dirmi qualcosa su questo gioco?
ho letto un paio di recensioni a giro, ma sono tutte piuttosto vecchie e non è che ho capito molto di come sarebbe l'idea reale del gioco al di là del colore... da certe recensioni mi pare interessante, ma risalendo, se non sbaglio, al 1995 mi fa pensare che in realtà sia una cosa tradizionale con un po' di improvvisazione teatrale nel mezzo... boh... anyone?
pippo
Giulia Cursi:
Si la componente teatrale è molto forte, presuppone un certo coinvolgimento del "pubblico in sala".
Sinceramente non è che ne sappia molto delle meccaniche, ma ho assistito ad un esperimento live con questo regolamento.
L'associazione Antro del Drago ha da qualche mese concluso una "campagna" On stage, che era basata sull'ambientazione di Harry Potter chiamata Morsmordre.
Ecco il link se vuoi dare un'occhiata ai commenti dei partecipanti e degli spettatori (tra cui io nei secondi :) ):
Morsmordre
Per accedere basta iscriversi al forum.
Ad ogni modo per me sa troppo di improvvisazione teatrale, può essere un esperimento interessante per fare un live comunque se ti interessa farne.
Kagura:
È una specie di gioco di improvvisazione teatrale. Tutte le volte che l'ho giocato ne è venuta fuori la parodia di qualcosa (opere di Shakespear, Frankenstein Junior, Shrek 2 etc.)
Non ho mai letto il regolamento, prendi ciò che dico con le molle ;)
Hai un personaggio con tre attributi detti Dibattito, Lotta e Fortuna. I primi due sono chiari, la Fortuna non ho mai capito a cosa serva, forse a gestire i pareggi. Boh. A ogni modo, gli attributi hanno un punteggio, mi sembra che ce ne spalmi sopra 15 prima di inizare a giocare, secondo il tuo gusto.
Usi gli attributi in conflitto: vuoi convincere qualcuno a far qualcosa? Dibattito.
Vuoi ferire/uccidere/disarmare/quel che ti pare ma in modo cruento? Lotta.
Il personaggio è dotato di un archetipo che determina
* le abilità speciali del personaggio - che di solito danno bonus numerici agli attributi di Dibattito, Lotta o Fortuna in contesti specifici di ogni attributo - per esempio, Libertinaggio da un bonus a Dibattito per sedurre qualcuno
* uno scopo adatto all'archetipo - per esempio "La licenziosa" deve sedurre il maggior numero possibile di personaggi. A ogni modo, non c'è una vittoria o un punteggio, lo scopo serve solo a muovere il personaggio e darti qualcosa da fareDisponi anche di carte con effetti speciali attivabili in scena, fuori dalla scena o in entrambi i casi. Ricordo che le carte spese vanno in un mazzo di scarti e vengono reintegrate a fine scena, ma non ne sono certo perché con Registi (leggi: GM) diversi anche la gestione della partita e delle carte mutava sensibilmente. Non so se fosse un effetto previsto dalle regole o un caso di controllo illecito delle regole, però.
Comunque, le carte sono effetti speciali di ogni tipo: chiudono la scena o la dilatano, feriscono o uccidono personaggi in base a quanto si sia andati avanti con la storia (se non erro, le storie sono divise in 5 atti di 3 scene cadauno) generano catastrofi, o salvataggi imprevisti e chi più ne ha più ne metta. Solitamente hanno un titolo come una frase fatta o un proverbio (Cosa fatta capo ha, Buio in scena etc.) e sono quello che più vivacizza il gioco e ti permette di far raggiungere più facilmente il proprio scopo al tuo personaggio.
Infine hai dei "gettoni" numerati da 1 a 15: ogni scena è preceduta da un'asta, chi punta il gettone più alto la vince - a meno che qualcuno non abbia puntato lo stesso numero: in quel caso i gettoni uguali si annullano a vicenda e in teoria potresti vincere puntando 1.
Chi vince la scena decide quali personaggi sono presenti sin dall'inizio e se non ricordo male può far entrare o uscire altri personaggi: di solito sfrutti il controllo della scena per raggiungere il tuo scopo, se te ne frega qualcosa, ma c'è anche chi la usa per vendettine idiote o rompere le balle agli altri.
La regola dell'asta è quella che mi piace di meno: non sempre ottiene il controll odella scena chi lo desidera :-\
Ezio:
Parlare di giochi in Chiacchera? Non se ne parla.
Via in Gioco Concreto!
Pippo_Jedi:
Grazie Ezio, è che non sapevo se chiedere info generiche del genere andasse in gioco concreto, segnalazioni e news (per le recensioni), o chiacchiera...
in topic:
da quello che mi dite mi pare un gioco basato sul task resolution... e parpuzio, o mi sbaglio? sembra che sia considerabile un gioco di ruolo in senso stretto... (confesso che a parte l'enfasi sulla recitazione in piedi o a giro non ho mai capito la differenza fra live parpuzi e parpuzi da tavolo...)
pippo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa