Gente Che Gioca > Gioco Concreto
On stage? qualcuno me ne parla?
Giulia Cursi:
Non me la sento di dirti se è parpuzio o no, perché non l'ho giocato in prima persona ma solo come pubblico. Però devo dire che a me scoccerebbe non poco che qualche bastardo del pubblico per farsi quattro risate, mette KO il mio pg per mezza sessione con una carta di un certo peso, magari senza un motivo al mondo. Ed è successo quindi direi di prendere con le pinze questo sistema, poi forse l'Antro ha modificato il regolamento in parte per poterlo giocare più agilmente, ma l'influenza del pubblico si sente. A me basta AiPS. ::)
Iacopo Benigni:
Se lo giochi tentando di imparare le regole dal manuale ufficiale avrai due possibilità:
- giocare un gioco assurdo e poco divertente
- giocare un parpuzio
(si per alcuni è la stessa cosa, ma la differenza è sottile credimi)
Ti consiglio quindi di cercarti le varianti di regolamento che si trovano (si trovavano qualche anno fa perlomeno) in rete in cui si spiegava il gioco come effettivamente veniva giocato dalle persone. Lo stesso autore, il buon Giuliano, a me 12/13 anni fa mi ha fatto giocare a un gioco che poi non ho ritrovato leggendo il manuale.
Oltre a quella "adriatica" dell'Antro del Drago ci sono un'altra mezza dozzine di varianti che sono state realizzate tra la fine degli anni novanta e il 2005 che secondo me meritavano di essere pubblciate come giochi a parte, ma la cultura ludica dell'epoca le aveva catalogate house rules amatoriali limitandone la diffusione. Per esempio introducono che tutti i tiri siano contrapposti che quindi diventano conflitti oppure stabiliscono regole diverse rispetto all'asta per stabilire chi sceglie dove si svolge la scena e chi dei personaggi/giocatori è in scena (è il framing che viene delegato a chi controlla i PG in un epoca in cui tutti davano per scontato che fosse il GM a doverlo fare, è così anche nel regolamento originale come ha spiegato bene Kagura)
Quindi io consiglio di dargli una possibilità come gioco, rimane uno dei giochi più divertenti e innovativi a cui io abbia mai giocato malgrado l'età. Però senza farti auitare da qualcuno che lo abbia giocato a lungo difficilmente, secondo me, potrai ricavare molto dal gioco.
Mattia Bulgarelli:
[Crosspost con Iacopo qui sopra!]
Parpuzio? No, no e ancora no. ^_^ Non c'è nessuno che può impedirti di usare una carta, o cambiare l'assegnazione dell'asta delle scene, o che ti chiami un test "perché te lo dico io" (infatti mi sa che non è neppure "task resolution"... Boh, 'sta roba tecnica va Sotto Il Cofano, comunque!) o altre cose "a gusto di uno solo, sempre quello".
Il gioco, tornando al Gioco Concreto, è indiscutibilmente interessante, soprattutto in quanto "anomalo" come design.
Contiene un milione di idee da approfondire (asta delle scene, le carte per "chiamare" effetti globali o su singoli personaggi, si gioca "live" o "seduti" praticamente allo stesso modo, ecc. ecc.), ma ha anche i suoi difettucci: anche io sono partito serio ed ho finito in parodia in ogni singola partita. :'(
Simone Micucci:
Qualcuno con esperienza in materia può fare degli AP in dettaglio sulle partite? Cosa c'è di bello? Cosa di brutto? Che meccaniche interessanti ha? Quanto dura? Il pubblico è obbligatorio, consigliato, opzionale o supportato?
Insomma...come funziona? Qualcuno ne può parlare?
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2012-01-26 23:17:30 ---Ti consiglio quindi di cercarti le varianti di regolamento che si trovano (si trovavano qualche anno fa perlomeno) in rete in cui si spiegava il gioco come effettivamente veniva giocato dalle persone. Lo stesso autore, il buon Giuliano, a me 12/13 anni fa mi ha fatto giocare a un gioco che poi non ho ritrovato leggendo il manuale.
--- Termina citazione ---
E' così che ho giocato a Vampiri Masquerde Live, con un regolamento totalmente diverso da quello ufficiale e modificato da noi giocatori. ;)
Io mi tiro fuori visto che posso solo parlare dell'esperienza che ho avuto "da fuori" e pare sia solo una delle tante, però se in ogni bella sessione on stage il regolamento era modificato, la vedo difficile sbrigare la conversazione velocemente senza incartarsi...
Con il live è così purtroppo, l'homemade di solito è la scelta migliore!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa