Non vedo per ora interesse, ma non demordo: prima o poi, almeno un "fa cagare, lascia perdere" ve lo scucio.
Altre modifiche che non mi dispiacerebbe introdurre riguardano le interazioni fra i giocatori, quindi Venere-Protagonista e Protagonista-Spettatori (ossia, tutti quei giocatori che in quella scena non hanno un personaggio).
Per quanto riguarda la prima parte, vorrei introdurre per Venere e per il Protagonista una serie di "proposte," cioè delle azioni usabili durante la scena e per introdurre il conflitto. Quelle di Venere dovrebbero sostanzialmente riguardare la creazione del conflitto stesso, ma non so bene ancora come gestirle; quelle del Protagonista riguardano invece la partecipazione al conflitto. In particolare, il Protagonista può fare tre cose:
- Rifiutare: se Rifiuta, non ha luogo il conflitto. Venere descrive quello che succede, accogliendo o rifiutando gli input di tutti gli Spettatori (ma non del Protagonista), si descrivono le conseguenze e si salta la scena. La casella viene barrata.
- Rimandare: se Rimanda, il conflitto non ha luogo immediatamente. Il Protagonista descrive cosa succede e le conseguenze, la scena viene saltata ma non barrata. Al turno successivo, la scena verrà ripetuta.
- Accettare: se Accetta, si prosegue con il conflitto.
A questo punto, aggiungerei anche una sesta casella sulla scheda: i Rifiuti. Si può Rifiutare solo 2 volte di seguito, e ogni volta che si Rifiuta Venere scriverà in questa casella ciò che viene Rifiutato. Il numero di Rifiuti viene usato come bonus da Venere per i suoi lanci.
Il numero di caselle barrate viene conteggiato al fine di valutare poi la scena finale, ma devo ancora pensare bene a come.
Il prossimo passo è l'introduzione (o meglio, la re-introduzione) di Odio e Amore, usati il primo da Venere e il secondo dal Protagonista, come indice di gradimento di ciò che accade in scena da parte degli Spettatori. A ogni scena, gli Spettatori possono cedere un dado di Odio o un dado di Amore al Protagonista a seconda delle loro preferenze: se ciò che accade piace, o se tifano per il Protagonista, un dado di Amore; altrimenti, di Odio. Questi dadi possono anche essere "vincolati," ossia ceduti con una condizione specifica con cui usarli. I dadi di Odio vanno a Venere, che può lanciarli assieme ai suoi. Non è necessario spenderli subito, ma possono essere accumulati e spesi in diversi momenti della storyline di ogni Protagonista.
-MikeT