Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[ RANT ] I Piani dei Giocatori _vs_ Il Systema
Moreno Roncucci:
Tzè, Simone ne dovrà mangiare di niubbi prima di potermi spodestare... (però devo dire che sta venendo su bene, si impegna)
Per la serie "non sia mai detto che perdo l'occasione di sparare sulla croce rossa", mi accodo agli altri: Hasi, non dovresti ormai aver imparate che in TUTTI i giochi narrativisti, non devi MAI "pensare alla storia"? Che sono fatti apposta per impedirti di farti auto-railroading? (poi se li giochi driftandoli in maniera da giocarli story-before è un altro discorso...)
La differenza fra le due situazioni è che, a parte che AW è davvero fatto meglio e segue di più i veri interessi dei personaggi, hai preso la trascendenza di SolSim come "l'obietivo finalr del gioco", mentre invece è solo uno dei possibili finali. (non concordo neppure sul consiglio di puntare sempre dritto alla trascendenza: il mio consiglio è "far fare al tuo personaggio quello che pensi che farebbe in quella situazione", e se fai così il finale sarà soddisfacente, trascendenza o meno.
In AW non c'è un "finale prescritto" per i personaggi, e quindi non hai pensato che ogni altro finale fosse un fallimento.
A parte questo, sulle altre considerazioni sulla differenza fra Solar System e Apocalypse World, concordo abbastanza... 8)
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-01-26 18:31:28 ---Tzè, Simone ne dovrà mangiare di niubbi prima di potermi spodestare... (però devo dire che sta venendo su bene, si impegna)
--- Termina citazione ---
Allora esiste qualcuno che ti fa' i complimenti Simone! ;D
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-01-26 18:31:28 ---il mio consiglio è "far fare al tuo personaggio quello che pensi che farebbe in quella situazione", e se fai così il finale sarà soddisfacente, trascendenza o meno.
Concordo. Bisogna sentire il personaggio e pensare a come agirebbe lui/lei, altrimenti stai solo recitando un copione già scritto. Non bisogna aspettarsi nulla di certo, senza contare che una situazione può comunque portare ottimi spunti anche se diversi da quelli che si desiderava.
--- Citazione da: triex - 2012-01-26 18:20:49 ---Poi... tutto è andato a rotoli ancora prima di andare a cercare Hugo... e cazzo, c'era una occasione perfetta per diventare uno schianto (pure migliore di quelle che mi ero filmato in testa!), e quindi, l'ho semplicemente fatto.
Esempio perfetto di come cogliere l'occasione al volo, mandando a quel paese i film che ti eri fatto. ;D
Alessandro Piroddi (Hasimir):
I know... I know...
Contate che subito dopo la sessione ho riso con gli altri dicendo qualcosa sulla falsa riga di "Visto? Anche i Giocatori prendono mazzate nelle gengive quando si fanno i film in testa, mica solo la SG!" ... hilarity ensues, anche perchè la SG mi faceva notare tutti i piani che le erano andati a rotoli dopo ogni sessione, quindi il dolore era condiviso.
E si, avrei dovuto sapere, oramai sono un bimbo cresciuto, ma cavolo... CAVOLO!
La mia critica al SS sta nel fatto che in altri sistemi sarei stato o supportato o intralciato ... non lasciato fare per poi ritrovarmi con un deludente flop in mano.
AW appena pensi alla tua possibile storia futura ti bacchetta sulle mani con sadica violenza No No No Player-san!
A tutti può capitare ogni tanto di cascarci, di ricevere un qualche hint interessante dal gioco e BAM hai in testa un'idea fighissima che non vedi l'ora di portare in tavola.
AW ti molla un calcio nelle gengive e ti riporta subito alla realtà di gioco ... e magari riesci e magari no.
SS è un cazzo di monaco zen (che però sospetti sempre sia più un pacco che non un saggio) ... ti osserva zitto e placido con sguardo sornione ed emblematico, non ti fa capire nulla di quello che pensa ... e DOPO che hai sbagliato di brutto e tu stesso vai piangente da lui a lamentarti "Maestro Ho Sbagliaaaaato" solo allora ti dice "eh si giovabe pirlawan, lo sapevo fin dall'inizio, hai sbagliato".
MavaFFanculo! XD
...
Actual Play
Il problema della scena a TWoN è che la FICTION in retrospettiva è stata anche figa e drammatica (a qualcosa saranno servite le esperienze con Polaris e MLwM, no?) ma AL TAVOLO gli altri erano sempre più annoiati e io ero sempre più frustrato ... davvero una roba brutta.
Il gioco di fatto mi ha permesso di arrivare fino all'orlo della faccenda, tutto bello tutto pronto tutto come immaginavo, e poi PFFFFFF :P
Quando invece ad AW mi sono fatto il film in cui Cullen provocava una risposta forte dalla matrona Kentucky mi è arrivata SUBITO la doccia fredda: aggrando la tizia una delle sue scelte è ritirarsi ... brava, l'hai intimidita ma lei non sta là a farsi minacciare.
FAIL istantaneo di tutto il mio film mentale!
E poi ancora, mi viene l'idea GENIALE di spendere un paio di advance per farmi una banda da 30+ membri, pensando "sti Black&Decker qua mi hanno vista essere una McGuyver fighissima, mi guardavano con gli occhi pieni di stelle, facevo discorsi sul futuro e la comunità ... saranno LORO la mia gang, insorgeremo contro l'obsoleta Kentucky" ... e 3 ... e 2 ... e 1 ... BAAAM gomitata sotto lo sterno ... fra mosse e fiction l'intero gruppo mi comunica che l'idea è ottima, ma inattuabile nella situazione attuale sotto una pioggia di proiettili.
Non so, la mia impressione è questa :P
...
Tra l'altro sulla Trascendenza, il manuale non è affatto chiaro.
Nell'ottica della SG leggi spesso cose come "spingi sulle chiavi" oppure "spingi alla trascendenza" ma poi nella pratica non si capisce COME farlo.
O almeno io non lo capisco dalla lettura del manuale :\
Ripensando al nostro gruppo di giocatori mi viene qualche idea vaga qua e la... alcuni ovviamente offrivano più appigli di altri... ma in generale sono idee che vengono in mente A ME che dopo Dubbio, Polaris e MLwM ho sviluppato un acuto senso del sadico e un occhio per il "punto debole" del giocatore.
Ma chi non ha un simile background e magari anzi viene da D&D?
Non so, mi viene in mente il discorso fatto nell'altro thread col Mietitore sul fatto che AW sia facilmente parpuziabile dall'MC e lui citava le indicazioni del manuale paragonandole a quelle dei manuali tradizionali.
Ecco... io qua vedo una cosa simile...
Immaginando un giocatore che per quanto condizionato dal passato D&Doso cerca genuinamente di seguire quanto prescritto dal manuale... in AW io leggo indicazioni chiare sia di COSA ottenere, sia di COME ottenerlo.
Invece in SS leggo indicazioni decisamente meno chiare riguardo a cosa ottenere, e altrettanto fumose riguardo a COME ottenerlo.
Mai cose del calibro di "Il tuo scopo come GM è ottenere una bella storia" ... epperò boh ... le indicazioni del Solar le trovo davvero poco stringenti e chiare ... "spingi il PG alla trascendenza" che vuol dire? che già di norma un PG può ottenere bene o male di tutto anche senza Trascendere!
Che poi consiglia di portarlo a Trascendere prima che sia pronto, ma di contro dice che un PG trasceso può fare cose potentissime ... e pone l'esempio del tizio che trascende prima di aver rivisto un'ultima volta sua madre (o una roba simile) ... ma chi gli vieta di giocare le sue ultime scene descrivendo il viaggio di ritorno fino a casa?
Non so ... sarà che passando da parpuzio al Solar (solo leggendolo) mi era parso il manuale della Luce e della Verità.
Poi però arrivando finalmente a giocarlo per la prima volta dopo anni di altre esperienze moderne mi appare come una specie di groviera :P
A chi lo considera un gioco "di transizione" oggi direi semplicemente NO, proprio no, ha falle che un neofita non è preparato a percepire, figuriamoci a gestire.
Penso che la cosa che mi sta sul gozzo sia anche questa, a parte la delusione per la scena frustrante, anche la delusione per un gioco che tenevo sul piedistallo e invece ha potentemente deluso le mie aspettative.
Alcune cose funzionano bene e sono fighe, e ho visto con i miei occhi l'effetto positivo su tutto il gruppo, e la curva di apprendimento che man mano portava il gioco a funzionare molto eglio (le prime sessioni non sono nemmeno paragonabili alle ultime).
Però boh, nel complesso ... meh :P
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: Patrick - 2012-01-26 16:14:15 ---Fanmail a hasimir! Un po' perchè mi ritrovo in quanto ha scritto, un po' perchè come l'ha scritto lui non credo l'avrebbe scritto nessun altro, un po' perchè ritengo sia bravo a spiegare le cose in modo chiaro :D
ArrUssiscU ::)
Patrick:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2012-01-26 22:50:15 ---A chi lo considera un gioco "di transizione" oggi direi semplicemente NO, proprio no, ha falle che un neofita non è preparato a percepire, figuriamoci a gestire.[...]
[ot]haha, già mi vedo che tra due settimane arriva il nuovo che fa "Eh, vorrei far provare SS al mio gruppo di D&D blah blah blah", e io e te a fare gli Ezio&Spiegel della situazione su "No, guarda, lascia perdere, fa schifo." E facepalm da parte nostra, e facepalm da parte sua. E tra un anno sarà lui a prendere il nostro posto col niubbo seguente, e così via XD[/ot]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa