Detto anche:
Perchè più gioco al Solar System e meno mi piace, e più gioco ad Apocalypse World e più me ne innamoro.Questo è un actual play misto incrociato fra la mia sessione di martedì a TWoN e quella di mercoledì ad AW.
In entrambe tutti i miei piani sono andati sostanzialmente a farsi benedire.
Epperò il risultato finale è stato MOLTO diverso.
...
...
...
TWoNUltima sessione della campagna perchè poi la SG parte per la spagna sei mesi (ç_ç).
A causa di questo fatti il clima al tavolo era decisamente diverso dal solito, spirava aria di "chiusura" e a quanto pare i Giocatori avevano un pò tutti considerato come parcheggiare il proprio PG.
Anche l'SG aveva deciso di dare una smossa alle varie trame (che procedevano e anche bene, ma lentisssssime, portate avanti per ormai 15+ sessioni).
Long story short ... manovro le azioni del mio PG proprio in modo di porlo nella situazione che volevo, nel modo che volevo, porto l'abilità prescelta a 4 e mi impegno nell'azione epica con cui avrei dovuto trascendere, chiudendo la storia del mio PG.
tiro i dadi, fallisco... e non succede un cazzo.
Cioè:
l'azione era un utilizzo di TriCorner su larga scala per proteggere una città dalla magia, e pensavo che trascendendo qua avrei lasciato come traccia permanente un cambiamento nei "venti della magia" che rendesse difficile all'intero Maldor l'uso della TriCorner ... bruciando per sempre le MIE capacità magiche, per poi ritirarmi con l'amata aiutante in pace e serenità.
Tiro per la magia, non faccio 7 ma ho successo = bravo proteggi un pò la città ma la scena finisce, e la campagna con essa, non avrai mai il tuo finale epico.
Ricordo però che un Giocatore può SEMPRE estendere un conflitto ... e lo faccio, così a forza di tirar dadi prima o poi lo farò un 7.
No.
Dopo una serie di turni gremiti di effetti speciali che vedono un conflitto aperto fra il mio PG e la natura stessa della magia nel Maldor (Rosencrantz vs I_Venti_Della_Magia) mi ritrovo POSSENTEMENTE SCAZZATO.
Tutto il gruppo mi ha sommerso di Dadi Bonus, SG compresa.
Ho tentato azioni difensive e per bonus e catene e supporti vari.
Ho fatto tiri con un totale di 8-10 dadi in mano.
Ho narrato scene epiche.
Ed è stato tutto inutile.
I dadi mi hanno detto
'fanculo e non c'è stato verso di cambiare la situazione.
Alla fine mi sono sentito di stare veramente tirando la scena e il conflitto per i capelli, tendando a oltranza qualcosa che per semplice e pura sfiga coi dadi mi veniva negato nonostante il totale appoggio di tutti ... frustrato come non mai ho ceduto la posta per porre fine all'umiliante (e francamente noiosa per tutti gli altri) agonia del PG.
Basta, ho perso, l'incantesimo viene sopraffatto, la città non è protetta (o si, chissenefrega), il PG non trascende ... cade in ginocchio ferito e umiliato, battendo il pugno a terra.
(notare che il mio scopo non era fare l'incantesimo, che era riuscito da subito, ma usarlo come trampolino per trascendere)
Che. Brutto.
Non tanto per il fallimento in sè, quanto per l'inadeguatezza del sistema a produrre gioco soddisfacente
in questo frangente.
Avrei dato la vita del PG per riuscire ad avere "
la mia scena epica" (e mi viene in mente una carrellata di giochi in cui avrei potuto, come in Anima Prime, per dirne uno).
Sarebbe andata bane anche una scena epicamente tragica, col fallimento catastrofico e chissà quali conseguenze ... drammatico, bello ... e anche qui viene in mente più di un titolo che mi avrebbe potuto dare soddisfazione.
Nel Solar System no, e mi ha potentemente roduto il culo.
Magari chissà forse con altre scene in altre sessioni, ma qui e adesso dove tutti concordano sia PERFETTO, no.

...
...
...
Apocalypse WorldLa sessione era partita con presupposti simili a quella di TWoN.
Per gli eventi che si erano andati creando ci trovavamo a ridosso di un evento GROSSO che poteva significare il ritiro di vari PG e la fine dell'attuale arco di storia.
E, dalle chiacchiere fatte nella settimana, tirava aria che con essa si sarebbe forse anche conclusa questa mini-campagna online di AW (o almeno così io avevo più o meno inteso

)
Mi ero dunque fatto dei piani per Cullen, il suo ritiro, l'uscita di scena in grande stile.
Anche qui va fondamentalmente TUTTO STORTO (e non solo per il mio PG!).
Però è diverso.
Qua mi sono divertito, e nonostante l'EPIC FAIL mi sono sentito soddisfatto, e anzi la situazione del tutto andata di traverso ha prodotto interessantissime possibilità per nuovi sviluppi.
...
...
...
Ora, sicuramente col gruppo del Solar System abbiamo sbagliato a usare un'infinità di cose.
Sicuramente c'è di mezzo il fatto che la SG era alla sua prima esperienza non tradizionale e spesso le poste erano fiacche, le scene lasche, il framing blandissimo.
Certo si nota l'abitudine al D&D nel fatto che in 15+ sessioni si sia concluso ben poco, col 90% degli eventi salienti concentrato nelle ultime 3 o 4 sessioni in cui il gruppo aveva cominciato pian piano a cambiare abitudini e prospettiva sul gioco.
E in più il facilitatore ero io, che non avevo mai giocato al SS prima di ora.
Il punto è che il regolamento ti permette di fare cagate senza quasi battere ciglio.
E' a maglie larghissime e senza un gruppo tutto già scafato ed esperto di giochi moderni, rischia di sedersi pesantemente.
Sempre meglio di un qualsiasi tradisionale, come ha dimostrato l'altissimo gradimento e molteplici scene di genuino stupore di tutti i partecipanti (gruppo storico D&D-only).
Però per me che mi sono fatto un palato più fino assaggiando un bel pò di giochi fatti come si deve... beh... mi ha proprio lasciato un saporaccio in bocca.
Come SG ho stabilito che non mi diverte, e punto.
Come Giocatore è se non altro godibile, ma senza mai farsi troppe aspettative, perchè il gioco non rende quanto ci si aspetta

Almeno per i miei gusti.
Apocalypse World al contrario è dannatamente più ... efficente.
Ha una struttura dannatamente compatta e resistente, non ti lascia mai a brancolare in spazi vuoti o aree grigie, e anzi ti da tutti gli strumenti per affrontare agilmente ogni situazione (e con le stesse familiari regole, non con seimillemila eccezioni come invece [tenta] il SS).
Ho il vago (ma fortissimo) sospetto che il gioco fiacco che ho dovuto subire in TWoN non sarebbe potuto succedere con AW.
Che la MC abbia un sostegno da parte del gioco spaventosamente migliore che non la povera e sbattuta SG, che a parità di "incoscienza ludica" un'ignara MC produrrebbe comunque un gioco "come AW comanda" mentre al contrario un'ignara SG rischia mooooolto più facilmente di non giocare "come SS comanda"

Per esempio in AW ad ogni azione corrisponde una reazione, CHIARA, diretta, immediata, ADESSO.
Che sia un successo o un fallimento.
Con Cullen ho anche fallito di brutto, ho fatto casini e potentemente mancato i miei obbiettivi ... ma in cambio ho sempre ricevuto situazioni appropriate, mordenti e interessanti.
Non ti può capitare la situazione "flop" in cui il climax accumulato semplicemente fa "pffffffff" e si sgonfia, con un "Pwo Pwo Pwooo" in sottofondo.
Fallisci? ...lo fai col botto! ...o producendo risvolti inattesi ADESSO!
Non vuoi fallire? ...hai svariati modi per garantirti il successo.
Volendo fare il parallelo, per "trascendere" mi basta arrivare al 6° PX e comprare l'apposito advance per "ritirare il PG" ... ho posizionato tutto come volevo, ho fatto, ho preparato sono arrivato, PAGO, a posto, scena epica e via andare, non sta ai dadi decidere a culo una cosa di simile importanza!
Nel Solar no.
...
Ecco, uff, volevo dire questo.
Scusate lo sfogo ^_^