Autore Topic: The Times They Are a-Changin...  (Letto 15341 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #15 il: 2009-03-23 00:19:43 »
Citazione
[cite]Postato da: Rafu[/cite][p]Dovresti poterti cambiare il tema nelle preferenze, Korin.[/p]


Quello si, ma un default buono e' importante, quindi casomai se questo qua non piace a niuno passiamo a vanilla definitivamente :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #16 il: 2009-03-23 00:34:34 »
qualcuno mi può dire quali sono le grosse novità del forum, tranne aver scompaginato mesi di abitudini a cui mi ero terribilimente affezionato :(

se non sarò soddisfatto della risposta mi vedrò costretto a ritirare la mia candidatura da segretario del sabato mattina :P ;) :D

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #17 il: 2009-03-23 00:48:39 »
Ormai, in tutti i posti migliori e più eleganti della Rete si usa Vanilla.
 <(^_^< )   (>^_^)>
« Ultima modifica: 2009-03-23 00:50:37 da Rafu »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #18 il: 2009-03-23 00:50:39 »
diciamo che per adesso allora preferisco rotolarmi nel fango ... i bicchieri di cristallo li uso solo alle feste di gala

cmq mi ci abituerò nel corso dei prossimi mesi... ci si abitua a tutto :)

mi dite dov'è il pulsante cancella post??????

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #19 il: 2009-03-23 00:54:43 »
Limitati a editarlo ("modifica") e sostituire tutto il testo con delle scimmie (:monkey:).

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #20 il: 2009-03-23 00:56:46 »
Battuta sulle emoticons rovinata dalle emoticons. In effetti una bella opzione disabilita emoticon ci starebbe bene. E non capisco perché ogni volta che cerco di chiudere una parentesi devo ottenere una emoticon che mi strizza l'occhio, grazie!  -__-

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #21 il: 2009-03-23 00:57:54 »
Non ho mai trovato comodo questo tipo di forum :(
Da Knife Fight a Story Games, mi ci PERDO dentro ... uffy!

L'essere umano è adattabile e si abitua a tutto, ok, ma seriamente, quali vantaggi ci offre questa nuova (terribile?) soluzione?
A parte uccidere gli avatar, eliminare grafica e persino formattazione dalle firme, essere difficilmente leggibile (almeno con questo tema: colori chiarissimi senza soluzione di continuità, sparati in faccia, senza nemmeno una sfumatura di alternanza fra un post e l'altro :P ) ... che giovamento c'è?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #22 il: 2009-03-23 01:09:34 »
E' scuola di vita. Vanilla insegna che gli avatar grafici e le firme belline sono stronzate inutili, e in compenso ti offre il search engine interno e un'organizzazione per categorie molto più versatile e personalizzabile rispetto a quella dei sotto-forum. Ha anche la fantastica opzione di mettere i bookmark sui forum. E gli whisper. Insomma, tutte cose realmente funzionali alla comunicazione e alla navigazione dei forum, a differenza delle firme con la grafica e delle emoticon in 16M colori.
A proposito, possiamo anche noi eliminare le emoticon come su Story Games? Please...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #23 il: 2009-03-23 01:17:15 »
grafica a cavolate a parte ... la struttura a forum normale è...boh... più "solida" e semplice ... boh ... la navigo meglio, mi ci oriento ... vedo le info che mi servono a colpo d'occhio, anche grazie alle iconcine a fianco ai topik, per vedere se ha postato qualcuno di nuovo.

Sarà abitudine...boh.

I Whisper come fungono esattamente?
sono tipo MP?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

The Times They Are a-Changin...
« Risposta #24 il: 2009-03-23 01:24:44 »
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=638&page=1

E' scritto qui...


Comunque, a me pare più o meno simile all'impostazione di un forum in phpbb... Cliccando su "Categorie", hai quello che avevi davanti sul forum di Narrattiva, alla fine.

A parte i messaggi privati.
Non conoscevo il vanilla, ma così ad occhio mi pare funzionale non meno di phpbb. Ma a me in genere i cambiamenti piacciono...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #25 il: 2009-03-23 01:26:34 »
Nota: funziona il whisper? Ho appena mandato un whisper ad Hasimir, e sto usando il tema di storygames, ma NON lo vedo colorato come al solito....  ha il colore di un messaggio pubblico. Lo vede qualcun altro a parte Hasimir e i moderatori?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

The Times They Are a-Changin...
« Risposta #26 il: 2009-03-23 01:30:00 »
Se è qui, io non lo vedo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #27 il: 2009-03-23 01:40:54 »
Vanilla lo uso (come utente) da anni, e secondo me promuove un uso del forum più tipo chat.  Le categorie perdono di significato (di solito non mi accorgo nemmeno della categoria di un post, sono tutti in fila...) e la possibilità di bloccarne qualcuna serve solo se fai un utilizzo parziale di un forum e tutto il resto non ti interessa. Inoltre, anche la comodità del marcatore dell'ultimo messaggio letto (cioè uno dei vantaggi di Vanilla) si trasforma in un incentivo ad un uso mordi-e-fuggi, qualche post per volta, senza mai rileggere i post precedenti (mentre nei forum più tradizionali devi ricordarti dove sei in una conversazione, e questo spinge di più alla rilettura.

Inoltre, Rafu parla di gestione "più versatile e personalizzata dei sottoforum"... non mi pare, non puoi più fare sotto-forum nidificati, non puoi più fare crosspost fra sezioni, puoi solo scegliere un sottoforum fra altri, tutti allo stesso livello.

Insomma, sono anni che sento dire che Vanilla è molto meglio, ma sinceramente non ho mai capito perché, dal punto di vista dell'utente...  Per evitare firme grafiche o pesanti basta metterlo nel regolamento del forum...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #28 il: 2009-03-23 02:12:03 »
Prima fase: vanilla.

Seconda fase: nuove sezioni, nuovo approccio. a quando le nuove categorie?

PS

Sinceramente, non capisco il problema dell'approcco vanilla.

è come se nella homepage ci fosse la voce "vedi gli ultimi post". ma poi cliccando su categories puoi aprire le singole categorie e leggertelo in modo ordinato.

(ora, bisognerebbe aggiungere le categorie e siamo pronti. che aspettiamo?)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
The Times They Are a-Changin...
« Risposta #29 il: 2009-03-23 02:13:05 »
Citazione
[cite]Postato da: Rafu[/cite]gli whisper

Qual è il loro vantaggio, rispetto ai messaggi privati?

Comunque, al momento non mi esprimo, perché non avendo praticamente mai usato una simile struttura voglio aspettare di abituarmi; solo, alcune note tecniche:

- lo sfondo biando uccide gli occhi, penso converrebbe metterne di base uno piú scuro (ora penso che cercherò un tema meno luminoso);
- la possibilità di cambiare nick non rischia solo di fare casini?
- esiste un "Segna tutte le discussioni come lette"?

Per il resto, rimando a tra un po'.
Tra l'altro, esiste un modo per sapere il nuovo indirizzo di una discussione avendo il vecchio, nel caso qualcuno avesse salvato delle discussioni nei preferiti?

Aggiungo una domanda: nell'elenco di discussioni segnala i nuovi messaggi evidenziando in giallo; c'è un modo per avere una cosa analoga anche nelle Categorie? Al momento, non mi dà segnali di sorta.
« Ultima modifica: 2009-03-23 02:22:30 da Mauro »

Tags: