Autore Topic: [Mist-Robed Gate] Lo spirito del lupo e la concubina (bonus: il ministro e il gu  (Letto 4341 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Serenello mi chiede, in riferimento a Mist-Robed Gate:
Citazione
sarei interessato a cosa ha lasciato il gioco e come riproduce il materiale di riferimento (non so se tu o altri del gruppo avete visto qualcuno dei film consigliati nel libro)
La resa del materiale di riferimento è lasciata ai giocatori e aiutata da strumenti: premesso che semplifico, nel corso dei conflitti i giocatori coinvolti descrivono a turno cosa fanno e quelli non coinvolti votano in segreto chi per loro deve vincere. Quindi l'estetica dipende dai giocatori, che o la inseriscono, o la premiano.
Gli strumenti sono sulla scheda dei personaggi: per esempio, ogni personaggio ha un colore, e inserirlo nella scena dà un voto per la propria vittoria, cosa che aiuta a rendere tutto il gioco di colori proprio dei film di riferimento.
Cosa ha lasciato... dipende da cosa intendi. Una storia veloce (cinque scene, a memoria), è stato divertente giocarlo; il sistema permette - come da manuale - di mettere l'ottenimento di ciò che si desidera davanti alla propria vita, e questo è capitato. Qui dovrebbe però esprimersi Rafu, il cui personaggio è morto, ottenendo dalle meccaniche il diritto di avere ciò che voleva.
Di mio ho dato la possibilità di mettere a rischio la mia vita per ottenere la possibilità di avere ciò che volevo; però una partita è poco, prima di dire di più vorrei giocarci ancora.
Il pugnale, quello è d'effetto. Senza di quello il gioco perde. S'era anche parlato della possibilità di sostituirlo con un pennarello, ma dopo aver giocato col pugnale il pennarello non m'attira per nulla.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
un paio di domande

1) quanti avevano letto il manuale?
2) il manuale l'ho trovato molto particolare per l'attenzione che dedica ai dettagli fuori dal gioco. avete seguito tutto alla lettera (tea, cibo, mezz'ora di discussione sul cinema, etc etc) oppure un breve riassunto alla "giochiamo al GDR de la foresta dei pugnali volanti?" e vi siete seduti al tavolo?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
1) quanti avevano letto il manuale?
Circa in... mezzo :P
Solo Rafu, ma un po' che non si ricordava bene alcune cose, un po' che il manuale in certi punti è tutto meno che chiaro, in pratica l'ho scorso durante la sessione per cercare di capire come funziona.

Citazione
2) il manuale l'ho trovato molto particolare per l'attenzione che dedica ai dettagli fuori dal gioco. avete seguito tutto alla lettera (tea, cibo, mezz'ora di discussione sul cinema, etc etc) oppure un breve riassunto alla "giochiamo al GDR de la foresta dei pugnali volanti?" e vi siete seduti al tavolo?
In pratica, la seconda: breve spiegazione dell'estetica che vuole rendere, l'esempio da manuale su come creare la situazione iniziale, e siamo passati direttamente a creare quella.
Cibo c'era, ma classici salatini; tè no, e niente discussione sul cinema (che però mi pare sia facoltativa; non ho il manuale per controllare, e non riesco a comprarlo...).

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
copia-incollo dal manuale

Citazione
Talk about the nationality of the characters, the visual style of the martial arts. You can even discuss the special effects budget! You can probably talk about this for a half hour or longer. Do that! You have snacks and tea. Take the time to get everyone on the same page about what you’re setting out to do.

elaboro bene e poi torno che ho almeno un'altra domanda da fare.

Sì, esiste un fortissimo aspetto "social" che deve essere concertato in modo davvero preciso.
Per chi gioca (bene) ad AiPS non dovrebbe essere un grande problema, ma secondo me MRG è anche più vulnerabile in questo.


I personaggi devono essere concertati.
Il nostro tavolo etruschiano era però decisamente focused e alla pronuncia della parola "wuxia" e "foresta dei pugnali volanti" è esploso un mondo.
Quando si dice lo shared package...
Personalmente non so dirti cosa possa succedere con persone che non individuano immediatamente una preferenza estetica e visiva o un riferimento cinematografico immediato, però da quello che ho visto, il gioco supporta molto bene l'escalation del tono che segue tutta la storia e non un personaggio per volta.
Nello specifico, quando si arriva al conflitto col pugnale, lo stato in cui rimane il pugnale alla fine del conflitto rimane quello per tutto il tavolo, quindi se tu fai un conflitto che arriva fino a "pugnala la scheda", il conflitto successivo riparte dal grado "pugnala la scheda", a meno che qualcuno non abbia usato i Wireworks per "de-scalare il coltello", riportandolo a stadi più tranquilli.


Poi ti può succedere, come al sottoscritto, che con il tuo PG gioca una scena, senza neanche toccare le meccaniche... ma poi risolvi le scene altrui con i Props (nel mio caso, un PNG con i contro-quatzi: l'Imperatore) e comunque il tuo apporto diventa decisivo.
Ad ogni modo, non si può dire che il mio PG fosse "fuori" dalla storia, dato che le intenzioni e quindi il gioco che ho portato al tavolo con l'Imperatore-Prop è stato decisivo per la scena finale in cui il mio Maestro di Spada è rientrato praticamente trionfante a palazzo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
Talk about the nationality of the characters, the visual style of the martial arts. You can even discuss the special effects budget! You can probably talk about this for a half hour or longer. Do that! You have snacks and tea. Take the time to get everyone on the same page about what you’re setting out to do.
Sembra più una discussione su cosa fare in gioco, che sul cinema; altrove dice che è sul cinema?
Comunque non c'è stata: Rafu ha presentato il gioco come un gioco con quell'estetica e la cosa è andata bene a tutti, compresa l'ambientazione cinese.

Il nostro tavolo etruschiano era però decisamente focused e alla pronuncia della parola "wuxia" e "foresta dei pugnali volanti" è esploso un mondo
Film che mi sto attrezzando per vedere.

Citazione
se tu fai un conflitto che arriva fino a "pugnala la scheda", il conflitto successivo riparte dal grado "pugnala la scheda"
Cosa succede al pugnale una volta pugnalata una scheda è uno dei punti dubbi, non chiariti sul manuale; ho chiesto, spero mi rispondano a breve.

P.S.: il titolo completo avrebbe dovuto essere "[Mist-Robed Gate] Lo spirito del lupo e la concubina (bonus: il ministro e il guerriero)".

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Tra l'altro: approfitto dell'uscita in CC di MRG per confermare le parti poco chiare del manuale; ho ricevuto parziale risposta, ma ci sono ancora dei punti in sospeso.

Tags: Mist-Robed Gate