Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

[IMdA] Il calendario con le pin-up dell'apocalisse!

<< < (9/12) > >>

Mattia Bulgarelli:
Io credo di pensarla come Ezio, più o meno.

Nel mondo del fumetto ci sono una VAGONATA di disegnatori che non migliorano perché non sanno la tecnica e anche per una certa forma mentis "da artista" (nel senso deleterio del termine) che si autoimpongono.

Ovvero: non imparare la tecnica, non offrire un servizio professionale, essere orgogliosi (orgOGLIONI) di "soffrire e fare la fame per l'Arte quella con la A maiuscolissima".

E sì, finora non ho trovato una definizione di Arte che escluda cucina e videogiochi e fumetti ma che includa teatro, danza, musica, cinema pittura e scultura. Se ci volete provare, accomodatevi.
Io ho trovato una MIA definizione di "arte" che include tutto quanto detto sopra e anche di più, perché non si basa sul medium ma su un'altra cosa... Interessa?

Michael Tangherlini:
Tecnica e Arte son cose diverse, per me. Puoi avere la prima ma non la seconda, ma per avere la seconda è necessario avere anche la prima. Per dire, Picasso non ha inventato il cubismo perché non aveva voglia di sbattersi a disegnare forme realistiche, anzi: dal punto di vista tecnico aveva una formazione e una capacità invidiabili.
Però si può avere una "mano" molto sviluppata, con ottime capacità ma non avere la creatività necessaria per fare dell'Arte, per dire.
E concordo con Ezio sul fatto che la distinzione fra Arte e Scienza sia una cagata pazzesca di fantozziana memoria. A parte le conoscenze tecniche necessarie per fare Arte (e mi limito a quella pittorica per semplicità) in fatto di anatomia, percezione visiva, teoria dei colori, comprensione del mezzo usato, pensiamo anche a storia e poesia: il saper incastrare bene testimonianze differenti, saper discernere fra fatto e teoria, verità e stronzate, capire quale metrica usare, il senso che una certa parola conferisce rispetto all'altra, il suono di una frase e le emozioni connesse... oh, mica cotica.
E lo stesso vale (secondo me) all'opposto: puoi essere il tecnico di laboratorio più industrioso e preciso che ci sia, ma se non sai mettere in piedi un esperimento o analizzare nel modo giusto dei dati rimani un buon pipettatore. Anche quella è "arte," in senso lato. Non mi addentro nell'informatica perché non ne so una ceppa, ma non credo che la programmazione (ad esempio) esuli da questo contesto.

-MikeT

Giulia Cursi:
Io vedo l'arte come una forma d'espressione di sé, un modo per condividere pensieri, opinioni o emozioni  con altre persone.

Per questo trovo difficile farmi piacere opere troppo "ermetiche", cioè so proprio figlia della pubblicità se non capisco il senso di un opera non mi piace. Conoscere l'artista ed il suo percorso di vita certamente aiuta ad avere un'opinione diversa, a capire il perché di determinate scelte tecniche.

Tecnica e talento servono, ma per quanto mi riguada se non c'è la passione, l'ispirazione i primi due non servono a un cavolo. Devi dire "cavoli devo fare questa cosa, non mi sentirò tranquillo finché non avro realizzato questo ---- (quadro, scultura...) sento di averne bisogno". Io a volte mi sento così e disegno, poi ci sto le ore ma non me ne rendo conto.

Poi cosa sia arte e cossa no dipende da cosa sia arte per voi, per un mio amico certe automobili sono opere d'arte.

Michael Tangherlini:

--- Citazione da: Nenhiril - 2012-01-31 18:34:30 ---Tecnica e talento servono, ma per quanto mi riguada se non c'è la passione, l'ispirazione i primi due non servono a un cavolo. Devi dire "cavoli devo fare questa cosa, non mi sentirò tranquillo finché non avro realizzato questo ---- (quadro, scultura...) sento di averne bisogno". Io a volte mi sento così e disegno, poi ci sto le ore ma non me ne rendo conto.

--- Termina citazione ---
Eh, beata te che puoi... a me mancano le ore perse a disegnare... :'(

-MikeT

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Michael Tangherlini - 2012-01-31 18:50:55 ---Eh, beata te che puoi... a me mancano le ore perse a disegnare... :'(

--- Termina citazione ---

Nooo MikeT non piangere! Io invece mi danno l'anima perché non ho la tecnica...!  :'(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa