Autore Topic: [iMdA] Ho più ragione che no  (Letto 1296 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[iMdA] Ho più ragione che no
« il: 2012-01-22 01:32:02 »
Volevo porre al forum una domanda riguardo alla mossa Ho più ragione che no della Sapientesta. Copio-incollo dalla discussione chiusa del Miet visto che buona parte del testo è scritto da me.

Premetto che non posseggo il manuale del Mondo dell'Apocalisse, se ho fatto degli errori clamorosi ditelo tranquillamente.

Testo della mossa: quando un personaggio viene da te per un consiglio, digli quello che onestamente pensi sia la scelta migliore. Se effettivamente lo fanno, prendono +1 a qualsiasi tiro facciano nel metterla in pratica, e tu segni un cerchietto di esperienza.

In quale dei tre casi successivi la mossa è applicabile?

Caso 1
Personaggio: "Mi dai un consiglio?"
Sapientesta: "Certo, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 2
Sapientesta: "Ti do un consiglio, fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"

Caso 3
Sapientesta: "Posso darti un consiglio?"
Personaggio: "Certo, dimmi"
Sapientesta: "Fai X, Y e Z"
Personaggio: "Ok, lo faccio"


Inoltre, in che caso viene fatto il punto esperienza?
1) Tutte le volte che qualcuno fa un tiro seguendo il consiglio.
2) Una volta per tutte al primo tiro di dado che qualcuno fa seguendo il consiglio.
3) Una volta per tutte se qualcuno segue il consiglio (anche se questo non implica tiri di dado).

Sono gradite tutte le risposte e molto volentieri anche AP (però non esagerate con dei wall of text per piacere).


Per ora Mattia aveva risposto come segue:
Citazione
io sono sempre per l'interpretazione più restrittiva (anche a rischio di essere "più realista del Re" e poi magari Baker dice "ma no, va bene lo stesso" XD).

Quindi direi che bisogna guardare "in fiction" se qualcuno sta chiedendo al Sapientesta un consiglio.
Nel dubbio, direi che dovrebbe dirlo il giocatore del personaggio che sta chiedendo, NON al Sapientesta.

Caso uno: sì.
Caso due: direi proprio di no.
Caso tre: forse. Io nel dubbio chiederei... (con gli esempi astratti si fa sempre una fatica)

Quando segnano esperienza? "Quando lo fanno" cioè la terza risposta.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[iMdA] Ho più ragione che no
« Risposta #1 il: 2012-01-22 01:44:32 »
A pagina 232 ci sono le annotazioni di Vincent Baker a proposito di questa mossa.

Dice che vi deve essere una conversazione completa, senza fretta e meditata, su qualcosa di importante. "Cosa mi metto oggi?" Non è importante, così come "Uccidilo" non è una conversazione completa.

Non sto a parlare dei 3 casi perché non essendoci fiction non so proprio dire se si applica la mossa oppure no.

Mi piacerebbe portare un esempio concreto ma non me ne ricordo ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[iMdA] Ho più ragione che no
« Risposta #2 il: 2012-01-22 01:51:04 »
Citazione
Dice che vi deve essere una conversazione completa, senza fretta e meditata, su qualcosa di importante.

Ok, questo è già molto interessante dal mio punto di vista.
Consigliare qual è la miglior via di fuga durante un combattimento potrebbe rispondere al requisito di importanza, ma non a quello di completezza e senza fretta.
« Ultima modifica: 2012-01-23 15:49:11 da judge »

Tags: