Autore Topic: Facciamo un po' di conti...  (Letto 9006 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #15 il: 2009-03-24 23:35:31 »
Sono stati aggiunti altri eventi attualmente non segnalati nella pagina principale (tra parentesi, giocatori minimi/massimi):

Sabato mattina: Esoterroristi (3/5), In a Wicked Age (3/4).
Sabato pomeriggio: Trame (4/6). Non sono certo se Non Cedere al Sonno (3/5) sia stato aggiunto ora o no.
Domenica mattina: Viandanti sul Mare di Nebbia (6 o 8).
Domenica pomeriggio: Avventure in Prima Serata (3/4), Polaris (4).

Entrambi i Polaris aperti sono quando ho Spione... prima o poi riuscirò a provare 'sto gioco...
« Ultima modifica: 2009-03-24 23:36:50 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #16 il: 2009-03-25 17:20:32 »
L'offerta di questa Internoscon sta diventando veramente notevole!  

Un po' di numeri globali: con gli ultimi aggiunti, gli eventi in palinsesto sono 44, di 40 giochi diversi (i "ripetuti" sono Non Cedere al Sonno, Polaris, e Avventure in Prima Serata, e Rafman fa due tavoli in contemporanea di "No Money, Only Glory" ), presentati da 33 persone diverse. Abbiamo già 8 volontari come segretari/operatori (di cui 3 hanno portato anche eventi) arrivando ad un totale di 38 persone su 71

Una richiesta: alcuni eventi brevi sono stati segnalati come ripetibili fra uno slot e l'altro ("trame" per esempio). E' possibile segnalarli in qualche maniera per distinguerli? Inoltre, la loro collocazione in uno slot preciso è stata su richiesta di chi li presenta, o è solo indicativa? Non mi è chiara la cosa e ho qualche dubbio quindi sui conti dei singoli slot

Il conto totale dei "posti gioco" è difficile, considerando The upgrade per esempio sarebbe in teoria illimitato, e anche escludendo il pubblico ci sono giochi ripetibili come "trame", ma a titolo indicativo, escludendo pubblico, comparse, e senza considerare ripetizioni, gli eventi finora fanno giocare in tutto 243 persone, organizzatori compresi!

Ecco comunque i conti aggiornati sui singoli slot:

--------------------------
Sabato Mattina: 1 segretario (ne manca 1), 1 operatore (ne manca 1). In questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 55 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 59. Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, forse gli eventi bastano, o forse no...

Sabato pomeriggio: 1 segretario (ne manca 1), 0 operatori (ne mancano 2 ).c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 56 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 60. Se l'evento di Spirit of the Century occupa almeno 11 persone, organizzatori compresi, siamo a posto, grazie!. Ovvero, non è che altri eventi il sabato pomeriggio non siano graditi (potrebbero far calare il "carico" di giocatori su qualcuno degli altri eventi, strapieni al massimo, per esempio) ma per il momento c'è più bisogno di eventi in altre fasce, e di segretati e operatori.
Inoltre in questo slot c'è segnato "trame" che aggiunge altri 7 posti ma dura meno di un ora.

Sabato sera (festa): 1 segretario (ne manca 1), 2 operatori (a posto)

Domenica mattina: 1 segretario (ne manca 1), 1 operatore (ne manca 1). Gli eventi mettono "a sedere" 58 persone, + 4 fanno 62. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.

Domenica pomeriggio: 0 segretari (ne mancani 2), 0 operatori (ne mancano 2), ci sono eventi per 73 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 77. (82 considerando l'eventualità che House of the Blooded prosegua per 2 slot). Tenuto conto che un evento potrebbe accogliere altre 25 persone come comparse, il totale massimo teorico diventa di 107 persone: direi che siamo a posto, grazie!

Direi che a questo punto, la necessità più urgente è coprire i posti rimasti ancora scoperti dello staff

[edit: mi associo alla richiesta di disattivare le emoticon, o almeno fargli smettere di apparire ogni volta che si usa una parentesi...]
« Ultima modifica: 2009-03-25 17:21:32 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #17 il: 2009-04-04 20:26:38 »
Il fiume di eventi pare essersi arrestato, per il momento, ma io continuo a dare i numeri...   :-)

(che però non so quanto siano aggiornati... so di qualche variazione non ancora apparsa sul sito...  =:-I  )

I numeri verranno dati "organizzatore e conduttore compreso", se mi sbaglio e magari lo conto due volte nel vostro evento, segnalatemelo...

Sabato Mattina:

STAFF [può partire]  (ci sono 2 segretari e 1 operatore, mancherebbe un operatore ma altri turni sono messi molto peggio...)
# Agon [completo]  (5 persone)
# Annalise [completo]  (4 persone)
# Covenant  (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)
# Cuore Mediterraneo (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore servono 3 donne e 4 uomini)
# Dubbio  (una sola iscritta finora. Oltre all'organizzatore servono 2 uomini e 2 donne)
# Esoterroristi  (un iscritto oltre all'organizzatore, oltre all'organizzatore servono da 3 a 5 giocatori)
# In a Wicked Age [può partire]  (4 organizzatore compreso. Può contenere un'altra persona)
# Memories of War  (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)
# La mia Vita col Padrone [completo] (5 con l'organizzatore)
# Misspent Youth    (ancora nessun iscritto, oltre all'organizzatore può contenere da 3 a 5 giocatori)

Numeri complessivi: solo 17 posti, in totale, sono impegnati da eventi che possono già partire.  Contando gli organizzatori di tutti gli eventi e tutti gli iscritti si arriva a 26.  Per far partire tutti gli eventi servono ancora 21 iscrizioni, e 30 iscrizioni saturerebbero tutti gli eventi presentati finora. Totale posti: 56 + 4 staff = 60

Tenuto conto di un tot di persone che non arriverà in mattinata, i posti direi che bastano. Forse c'è più rischio che saltino eventi perché i giocatori non arrivano in tempo. Chiederei a tutti di fare lo sforzo di iscriversi, se pensano di esserci la mattina, o di segnalare che non ci saranno, se non fanno in tempo, così da avere un quadro più chiaro della situazione (così se qualcuno sa con certezza che il suo evento non parte almeno riesce ad iscriversi a qualcos'altro, e se invece viceversa sa che i giocatori arrivano, li aspetta)

Anzi, a questo proposito, sarebbe utile avere uno "pseudoevento" in tabellone chiamato "ASSENTI" per semplificare questi conti segnando chi non sarà presente...

Sabato Pomeriggio

STAFF: c'è solo un segretario, per ora.
# Capes  (per ora un solo iscritto oltre all'organizzatore. da 3 a 6 giocatori, suppongo organizzatore compreso, essendo masterfull)
# Century Club, Capitolo Italico. Crea il tuo eroe!  (nessun iscritto. Ovvio, non avendo limiti di partecipazione, non c'è l'incentivo.)
# Dirty Secrets [completo] (4 giocatori)
# Dreamwake v3 [completo]  (5 in tutto)
# Grey Ranks  (per 3-5 giocatori. Compreso l'organizzatore, suppongo, essendo masterfull.  Se è così, essendoci già 2 iscritti oltre all'organizzatore potrebbe partire. Flavio, confermi?)
# In An Epic Age [completo]  (7 in tutto)
# Non Cedere al Sonno [completo]  (6 in tutto)
# Polaris [completo]  (5 in tutto)
# Ravendeath [completo]  (7 in tutto)
# Shock: social science fiction [completo] (4 in tutto)
# Storming The Wizard's Tower [completo] (5 in tutto)
# Trame (un solo iscritto oltre all'organizzatore. E' un evento breve, di un ora, per 5-7 persone organizzatore compreso)

Questo slot mi mette in difficoltà. Lo conto "trame", che lascerebbe libero gran parte dello slot? Io, vista anche la carenza di gente per lo staff, farei un suggerimento: se Rafu se la sente, fare 2 turni di "trame" nello stesso slot. E dividre a metà i turni di segreteria: magari chi gioca a "trame" al primo turno fa il segretario nel secondo, e viceversa. E' una buona idea o una cazzata? Boh, ditemelo voi...
Per adesso, finchè non ho dati più precisi, "trame" lo conto come un evento normale come gli altri...

Abbiamo 46 posti negli eventi che partono sicuramente. Che sono strapieni, potrebbero contenere al massimo altri due giocatori in "grey ranks", quindi che partano anche gli altri eventi direi che è praticamente sicuro. (anzi, chi vuole giocare a "Capes" o a "Grey Ranks" mi sa che farà meglio a sbrigarsi ad iscriversi) In tutto, escludendo "trame" e "century Club", ci sono 54 posti.  Con "trame", 61 posti.  Le rimanenti 10 persone suppongo si divideranno fra il Century Club e lo staff.

Sabato Sera

Festa in costume
STAFF : 2 segretari e 2 operatori, perfetto!!


Domenica Mattina

  STAFF [può partire] (2 operatrici e un "segratario" (uno di Segrate, immagino... ;-)
    * Cani nella Vigna [completo]  (5 persone)
    * Contenders  (è masterfull, ma da quello che so del gioco, credo che il numero di giocatori indicati sia "escluso l'organizzatore". Bruno, confermi? Se è così, è per 3-4 persone, ancora nessun iscritto)
    * Fiasco [completo]  (5 persone)
    * Houses of the Blooded [può partire]  (qui mi pare ci sia un errore. Sono già segnati 4 persone, il massimo di giocatori, quindi sarebbe completo. 5 persone in tutto. Forse può sforare nel pomeriggio)
    * No money, Only Glory [può partire, due tavoli]  (massimo 10 persone, finora 8 iscritti. Organizzatore compreso)
    * Scappa o Muori! (Escape or Die!) [completo] (8 persone)
    * Soma: le BiZzArRe Avventure!  (da 3 a 5 persone organizzatore compreso, 1 iscritto finora)
    * The Upgrade!  (2 organizzatori + 4 uomini + 4 donne. Rimangono posti solo per 2 donne. Poi si può giocare come "pubblico")
    * Viandanti sul mare di nebbia (7 o 9 persone organizzatore compreso, iscritti 3 + organizzatore)

Anche "viandanti su un mare di nebbia" è un evento breve ("1 ora oltre alle spiegazioni")

Qui, gli eventi che partono sicuramente (considerando sicuro the upgrade, facendo giocare un uomo al posto di una donna...  ;-) ) occupano 39 persone.  Gli iscritti a qualcosa finora sono 48.  I posti in tutto sarebbero 59, 61 se a Viandanti sul mare di nebbia si gioca in 9.  Questo è lo slot che segnalavo anche nei post precedenti come a rischio, qualcuno può darsi che non trovi posto (vabbè che a The Upgrade è divertente anche fare il pubblico, e al limite si va in spiaggia...)

Domenica Pomeriggio

STAFF: 1 segretario 1 operatore
    * Avventure in Prima Serata [può partire] (4 persone, tutte già iscritte, + 3 eventualmente come pubblico, di cui 2 iscritti. In AiPS il pubblico gioca, anche se non ha personaggi in scena)
    * Avventure in Prima Serata  (questo secondo AiPS, aggiunto più tardi, non ha iscritti. Consiglierei di ridistribuire i giocatori, se sono d'accordo...  ;-)  )
    * Beast Hunters  (da 2 a 5 persone organizzatore compreso. Nessun iscritto finora)
    * Cat (gatti)  (da 4 a 6, organizzatore compreso, 3 iscritti organizzatore compreso)
    * Elar  (qui non è segnalato, ma l'evento può partire, avendo già 3 iscritti+GM. E' per 4-6 giocatori GM compreso)
    * Lunga vita al Re!  (7 ruoli principali + fino a 25 ruoli come comparsa, nessun iscritto finora)
    * Non cedere al sonno [completo]  (5 persone)
    * Polaris [completo] (5 persone)
    * Polaris (3 persone su un massimo di 4. Consiglio anche qui la redistribuzione sui due tavoli, perchè giocare in 3 e in 5 quando si può giocare in 4, che è il numero ideale?)
    * Spione  (da 3 a 6 giocatori, iscritti 2)
    * Sturm und Drang [completo] (12 persone)
    * Trollbabe [completo] (3 persone)

Dunque: contando le redistribuzioni consigliate, agli eventi che partono sicuramente sono iscritte 39 persone. In tutto gli iscritti sono 46, quindi restano un sacco di persone ancora non iscritte a niente. I posti sono 67+3 di spettatori a AiPS + 25 eventuali come comparsa in LVaR, quindi alla fine apparentemente nessuno dovrebbe rimanere a piedi, ma tenete conto che senza iscritti qualche regista potrebbe scoraggiarsi, annullare l'evento e iscriversi a qualcos'altro: se vi interessa qualcosa consiglio di iscriversi ora. Tanto, anche se arrivano altri eventi, dubito li mettano in questa fascia già strapiena...

Altri commenti?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #18 il: 2009-04-04 22:02:49 »
Trame ha una collocazione su uno slot  perché - allo stato delle cose - il sistema non può fare altrimenti ed era troppo tardi per programmare una soluzione differente. State sicuri che per INC'10 ci sarà un sistema automatizzato a gestire presentazioni di eventi ed iscrizioni.

Fermo restando questo, sono terribilmente contario a programmi con eventi senza data ed orario. Io ho preparato schedule per una vita e gli eventi / appuntamenti simili hanno sempre e solo generato rogne. Nelle mie agende vengono segnati come AM ("ad minchiam" o "ante macellum", scegliete voi). Eventi senza orario sono, nella mia esperienza, un buon modo di non fare partire l'evento o di incasinare gli eventi prima e dopo, che potrebbero soffrire di arrivi in ritardo o di "abbadonatio precox".

Sono cose che può (o meglio DEVE) fare una ludoteca / associazione ad una fiera generalista, dove ha la necessità di fare proselitismo e deve avere una intera batteria di eventi AM per mettere a sedere la signora Gina e farla giocare in 5 minuti (un rattlesnake o assimilabili). Ma la INC non è pensata per il proselitismo. E' pensata per gente che sa quello che vuole (e/o le persone con cui vuole giocarlo) e si costruisce un'occasione. Come dice il claim di questa edizione, INC è pensata per i pionieri che danno l'assalto alla frontiera!

Ora, non volevo predermela con Rafu in particolare (che ha la sola colpa di essere il primo ad aver proposto un evento AM e spero mi vorrà scusare se sono andato un poco sopra le righe), ma ci tenevo a specificare lo spirito della cosa.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Facciamo un po' di conti...
« Risposta #19 il: 2009-04-05 03:14:19 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]* Contenders  (è masterfull, ma da quello che so del gioco, credo che il numero di giocatori indicati sia "escluso l'organizzatore". Bruno, confermi? Se è così, è per 3-4 persone, ancora nessun iscritto)


Si, confermo tutto. Il gioco è masterfull e il numero di giocatori indicati è "escluso l'organizzatore". Ci sono quindi 3 posti liberi.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #20 il: 2009-04-05 13:04:06 »
Per i polaris di domenica pomeriggio: ovviamente per me va bene ridistribuire in 4+4, se e' d'accordo anche l'altro organizzatore :)

Facciamo un po' di conti...
« Risposta #21 il: 2009-04-06 12:32:26 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite][p]
# Grey Ranks  (per 3-5 giocatori. Compreso l'organizzatore, suppongo, essendo masterfull.  Se è così, essendoci già 2 iscritti oltre all'organizzatore potrebbe partire. Flavio, confermi?)
[/p]


confermo

per Houses of the Blooded hai ragione sono già 4 giocatori, l'evento è al completo.


inoltre per SOTC in realtà temo che un limite "fisiologico" potrebbe pur esserci, se si fa la scheda e si gioca una scena in media res dubito che si possa far giocare 80 persone finendo in tempo per la cena e per la festa ^__-
Renato che dici?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #22 il: 2009-04-06 12:34:52 »
E' stato fatto (da Fred e soci) con 27 persone. Dubito che ne avremo di piu'. :)

La scena giocata e' per chi e' molto bravo e finisce prima, cosi' non deve aspettare gli altri: quando finisce il tempo si chiude.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #23 il: 2009-04-07 12:04:25 »
Sono perfettamente consapevole che le esigenze di InterNosCon sono ben diverse da quelle di GiocaCarpi o della NordOvestCon (per citare le ultime due convention a cui ho presentato eventi), ma se ho voluto comunque proporre l'evento di Trame "ad minchiam" è perché so che quell'evento durerà al massimo 90 minuti (e forse non più di 60), che in una convention di sole 4 fasce orarie significa... che è l'evento sbagliato, lo confesso!  :P

Ma nonostante tutto ho voluto inserirlo lo stesso per renderlo un "jolly" a disposizione di chi come me considererebbe un peccato non sfruttare il 100% del weekend per giocare. ^__^  Forse troverà un suo spaziettino, o alla peggio non partirà - nel caso, non mi scandalizzo.

Oltretutto, mi è stata fatta la proposta di "accorparlo" a Viandanti nel mare di nebbia, altro evento di breve durata, nella fascia oraria di domenica mattina. E mi pare una proposta assai interessante. Voialtri tutti, che ne dite?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #24 il: 2009-04-07 12:34:29 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]Altri commenti?

Domenica Mattina c'è, se non erro, un AiPS non ancora "in cartellone", organizza Emilio Brognara... E sono altri 4 giocatori potenzialmente occupati.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #25 il: 2009-04-07 15:23:32 »
Citazione
[cite]Postato da: Rafu[/cite]Oltretutto, mi è stata fatta la proposta di "accorparlo" aViandanti nel mare di nebbia, altro evento di breve durata, nella fascia oraria di domenica mattina. E mi pare una proposta assai interessante. Voialtri tutti, che ne dite?


Mi sembra una buona idea (visto oltretutto che la fascia di domenica mattina mi pare un po' scoperta).

In generale, credo che eventi brevi abbiano un loro ruolo, e non siano da evitare a priori. I problemi vengono SOLO dalla combinazione fra eventi brevi singoli e fasce orarie lunghe: inserendo un evento di 1 ora in una fascia da 4 ore, il risultato sono 3 ore a girarsi i pollici (o ripete l'evento, ma con gli stessi giocatori, essendo in teoria tutti gli altri impegnati).

Però di soluzioni ce ne sono tante: una è l'accorpamento di più eventi brevi, o di eventi brevi e di ruoli nello staff, un'altra è il considerare l'evento breve un "jolly" che si può giocare con chi c'è quando si finisce prima una partita, o fra una fascia e l'altra. Forse per la prossima Internoscon bisognerà aggiungere una fascia "jolly" separata dalle altre, appunto per non generare problemi causati ripeto SOLO dal doverli inserire obbligatoriamente in fasce lunghe.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #26 il: 2009-04-08 00:18:25 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Per i polaris di domenica pomeriggio: ovviamente per me va bene ridistribuire in 4+4, se e' d'accordo anche l'altro organizzatore :)[/p]


Nessun problema.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #27 il: 2009-04-09 21:33:44 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Oltretutto, mi è stata fatta la proposta di "accorparlo" aViandanti nel mare di nebbia, altro evento di breve durata, nella fascia oraria di domenica mattina. E mi pare una proposta assai interessante. Voialtri tutti, che ne dite?[/p]


Magari senti con il tuoi iscritto (Adriano Parisi). Se per lui è OK si sposta
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #28 il: 2009-04-09 21:35:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Per i polaris di domenica pomeriggio: ovviamente per me va bene ridistribuire in 4+4, se e' d'accordo anche l'altro organizzatore :)[/p]
[p]Nessun problema.[/p]


C'è già un volontario che viene spostato o si decide "in loco?"
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Facciamo un po' di conti...
« Risposta #29 il: 2009-04-09 22:13:27 »
Per me possiamo decidere in loco, siamo solo 8 persone e si fa prima che fare una comunicazione urbi et orbi apposta. All'inizio dello slot si fanno le squadre, come col calcetto, e via :)

Tags: