Autore Topic: Facciamo un po' di conti...  (Letto 9017 volte)

Moreno Roncucci

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Facciamo un po' di conti...
« il: 2009-03-19 18:55:47 »
Mancano pochissimi giorni al termine di presentazione degli eventi per poter essere inseriti nel programma e nella "maglietta ufficiale" (poi ovviamente si potranno proporre altri eventi fino alla data della convention, ma non risulteranno nel roster), quindi iniziamo a fare un po' di conti (sperando che tutti i taglia-incolla sbilenchi siano stati scoperti e quindi i dati siano giusti)

Sabato Mattina: in questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 33 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 37.  Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, però è un po' poco.

Sabato pomeriggio: c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 39 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 43.  A meno che l'evento di Spirit of the Century non venga scelto da 28 persone, organizzatori compres, sono ancora poche, ma almeno qui ci siamo molto vicini.

Domenica mattina:  Gli eventi mettono "a sedere" 38 persone, + 4 fanno 42. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.

Domenica pomeriggio: 37 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 41.

Come vedete, mancano eventi (e mancano ancora persone per i ruoli di segretari e operatori in diversi slot). Finora solo 19 persone organizzano eventi e 5 fanno turni di segreteria o come operatori: che fanno le altre 47?   :evil:

Forza, servono altre 5 persone come segretari/operatori, e almeno una quindicina di eventi!   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Marco Costantini

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« Risposta #1 il: 2009-03-20 10:50:39 »
Sulla scia dei conti -come dicevo nell'altro post- ho conteggiato i nominativi di tutti gli attuali iscritti ai giochi (sia come organizzatori che come giocatori...che poi è la stessa cosa).
La cifra attualmente è di 51 persone.
Questo significa che ci sono 30 persone che non sono in nessun evento della manifestazione.
Il mio appello a qualcuno di questi 30 è: organizzate qualcosa! Dal mio punto di vista non ha molto senso venire a questa manifestazione e non partecipare. Soprattutto perchè partecipare (e con questo intendo partecipare sul serio, cioè fare qualcosa) non costa nulla. Non si paga lo stand, non si paga l'iscrizione, non si paga nulla. Quindi perchè essere titubanti?

EDIT: rettifico. Secondo le ultime ed aggiornate stime i "non partecipanti" ammontano a 22. Ancora troppi, comunque.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mattia Bulgarelli

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Facciamo un po' di conti...
« Risposta #2 il: 2009-03-20 14:53:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Domenica pomeriggio: 37 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 41.

Laddove, ricordo, per "pubblico" NON s'intende "stare lì a guardare", per quello ci sono posti illimitati (cioè, finchè siete a portata d'orecchio).
Intendo 3 giocatori in piena regola che usano le regole speciali chiamate "pubblico".
Forse avrei dovuto spiegarmi meglio. Confido che, visto il pienone, saranno posti comunque occupati, alla fine.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
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Moreno Roncucci

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« Risposta #3 il: 2009-03-20 15:21:41 »
Sì, il ruolo del "pubblico", dove è indicato (The Upgrade e Avventure in Prima Serata), non sta solo a guardare (quello si può fare in ogni evento senza doverlo segnalare...) ma è un ruolo indicato dalle regole. In Avventure in Prima Serata può chiamare scene, per esempio. Ma è comunque un "partecipante di seconda categoria", senza un protagonista. E in The Upgrade si fa veramente il pubblico in studio, fai casino, applaudi, fischi, etc, ma non giochi.

Non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano persone ancora non iscritte ad eventi. E' un abitudine di tante convention arrivare non iscritti perchè "poi qualcosa si trova", e poi se non si trova ci si organizza.  Però questo si basa su un modello di convention in cui la prenotazione è più l'eccezione che la regola e il tutto esaurito prima dell'inizio della manifestazione è visto come negativo perchè "così il passante che entra per curiosità non trova da giocare".

La Internoscon è basata su un modello completamente diverso, più simile agli americani Camp Nerdly (che si organizza in un campeggio, quindi i partecipanti fanno i turni anche in cucina e alle pulizie..  noi Italiani siamo più abituati alle comodità e preferiamo l'albergo... :) ). Anche chiamarla "con" è un po' fuorviante, è un ritrovo di appassionati non aperto a curiosi o passanti non prenotati. Quindi chi non si prenota a niente si troverà senza niente di libero a cui giocare. Quindi non gioca? Non credo, semplicemente dovranno adattarsi a giocare la prima cosa proposta da qualcuno senza poter scegliere.

Mentre sarebbe stato così semplice, proporre magari un evento di un gdr senza GM che non si riesce a giocare con il gruppo di casa, e riuscire finalmente a giocarlo... cosa che sarà impossibile fare senza organizzarla prima con gli altri che conoscono il gioco, ovviamente...

Vabbè, è tutta esperienza: sono sicuro che tutti quelli che arriveranno non prenotati a niente l'anno prossimo saranno i primi a prenotarsi...   :wink:
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« Risposta #4 il: 2009-03-20 15:38:48 »
Il sabato pomeriggio si è aggiunto Luca e il suo Storming the Wizard's Tower per quattro giocatori, aggiorno i totali!

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Sabato Mattina: in questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 33 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 37.  Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, però è un po' poco.

Sabato pomeriggio: c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 44 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 48.  A meno che l'evento di Spirit of the Century non venga scelto da 23 persone, organizzatori compres, sono ancora poche, ma almeno qui ci siamo molto vicini.

Domenica mattina:  Gli eventi mettono "a sedere" 38 persone, + 4 fanno 42. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.

Domenica pomeriggio: 37 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 41.

Come vedete, mancano eventi (e mancano ancora persone per i ruoli di segretari e operatori in diversi slot). Finora solo 20 persone organizzano eventi e 5 fanno turni di segreteria o come operatori: che fanno le altre 46?   :evil:

Forza, servono altre 5 persone come segretari/operatori, e almeno una quindicina di eventi!   8)
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Io credo che aggiungerò un evento la domenica pomeriggio (aumentando il mio già lusinghiero quorum che già ammonta a 7 persone in due slot). Sinceramente non è un peso (significa giocare a quello che voglio io), il limite è il dover memorizzare contemporaneamente tre sistemi di gioco diversi, ma dovrei potermi esercitare a sufficienza nel frattempo...  8)

E per incoraggiare a segnarsi nello STAFF, mi sta venendo una mezza idea di aprire le iscrizioni a questo gioco solamente a chi ha fatto almeno un turno nei tre slot precedenti...   :wink:
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« Risposta #5 il: 2009-03-21 11:17:56 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Non mi preoccupa tanto il fatto che ci siano persone ancora non iscritte ad eventi. E' un abitudine di tante convention arrivare non iscritti perchè "poi qualcosa si trova", e poi se non si trova ci si organizza.  Però questo si basa su un modello di convention in cui la prenotazione è più l'eccezione che la regola e il tutto esaurito prima dell'inizio della manifestazione è visto come negativo perchè "così il passante che entra per curiosità non trova da giocare".

La Internoscon è basata su un modello completamente diverso, più simile agli americani Camp Nerdly (che si organizza in un campeggio, quindi i partecipanti fanno i turni anche in cucina e alle pulizie..  noi Italiani siamo più abituati alle comodità e preferiamo l'albergo... :) ). Anche chiamarla "con" è un po' fuorviante, è un ritrovo di appassionati non aperto a curiosi o passanti non prenotati. Quindi chi non si prenota a niente si troverà senza niente di libero a cui giocare. Quindi non gioca? Non credo, semplicemente dovranno adattarsi a giocare la prima cosa proposta da qualcuno senza poter scegliere.

Mentre sarebbe stato così semplice, proporre magari un evento di un gdr senza GM che non si riesce a giocare con il gruppo di casa, e riuscire finalmente a giocarlo... cosa che sarà impossibile fare senza organizzarla prima con gli altri che conoscono il gioco, ovviamente...

Vabbè, è tutta esperienza: sono sicuro che tutti quelli che arriveranno non prenotati a niente l'anno prossimo saranno i primi a prenotarsi...   :wink:


Possono esistere altre motivazioni per cui uno non s'è ancora iscritto a niente e trovo che siano tutte lecite. Qualcuno potrebbe non essere ancora sicuro di quanto volersi impegnare in qualcosa ma essere altrettanto sicuro che qualsiasi cosa troverà da giocare, essendo per lui nuova, sarà certamente interessante.

Se si vuole far passare la mentalità alla Camp Nerdly non si può pretendere che questa mentalità passi e venga acquisita da tutti al primo tentativo.
Qualcuno che statisticamente decide che "ci s'arrangia" ci sarà sempre.

Qualcun altro potrebbe avere problemi a pianificare così in là nel tempo (so di alcuni iscritti che hanno problemi a pianificare un giorno per l'altro... ^_^)

Insomma siate un po' tolleranti verso gli invitati che non sono così focused e organizzativamente efficace come voi!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Flavio Mortarino »

Facciamo un po' di conti...
« Risposta #6 il: 2009-03-21 14:08:04 »
Già, qui si parla di Hardcore Gamers navigati Vs Casual Gamers 8).

Io non so ancora che piega prenderà qui da noi la Internos Con; sicuramente non vorrei che assomigliasse alle tante altre fiere di settore italiane, ma nemmeno che si focalizzasse troppo su determinati aspetti.

Ecco, si potrebbe appunto dire che cosa dovrebbe NON essere per noi la Internos Con (il tutto senza contraddire il comunicato ufficiale), inizio io:

1) Un "Con" (nota le virgolette, Moreno! ;)) NON commerciale.

2) Una "Con" che NON contepli solo determinati tipi di gioco.

3) Una "Con" non elitaria ma aperta a tutti gli interessati.

4) Una "Con" non (troppo...) confusionaria, quindi:

5) Una "Con" non solo Con ma CON noi, nel senso che favorisca l'aggregazione e lo scambio di idee ed esperienze, e non il malditesta da CON-fusione.

Ho detto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Facciamo un po' di conti...
« Risposta #7 il: 2009-03-21 14:11:07 »
Citazione
[cite] flavio.magus:[/cite]
Se si vuole far passare la mentalità alla Camp Nerdly non si può pretendere che questa mentalità passi e venga acquisita da tutti al primo tentativo.
Qualcuno che statisticamente decide che "ci s'arrangia" ci sarà sempre.


Hai ragione, Flavio. E' vero che stiamo cercando di proporre un nuovo approccio, anche perchè la INC è un nuovo tipo di evento.
La mia (e di altri) insistenza nello spiegare e rispiegare nasce dal timore che non si sia capito bene di cosa parlo.

Citazione
[cite] flavio.magus:[/cite]
Insomma siate un po' tolleranti verso gli invitati che non sono così focused e organizzativamente efficace come voi!


Certo, però non possiamo mancare di esortare costoro ad adottare iniziative per massimizzare il loro divertimento! Quando inviti gli amici a una festa viene naturale cercare di fare sì che tutti si divertano!  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

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« Risposta #8 il: 2009-03-21 16:53:00 »
Citazione
[cite] flavio.magus:[/cite]
Insomma siate un po' tolleranti verso gli invitati che non sono così focused e organizzativamente efficace come voi!


Ma se ho detto che il fatto che la gente non si iscriva NON mi preoccupa, perché giocheranno comunque, ma l'anno prossimo saranno i privi ad iscriversi quando vedranno che conviene! Che devo dire?  :roll:

Bah, mi preoccupa di più il ritardo nella proposta degli eventi, che invece rischia di falsare l'immagine della Con (non verrà rappresentata la ricchezza di eventi proposti, alla fine), e per questo pensavo di incoraggiare magari qualcuno interessato a provare un gioco in anteprima, aprendo le iscrizioni all'inizio solo allo staff e a chi porta eventi.

Infatti, mi trovo ad avere il draft quasi definitivo (è in fase di editing, non di playtest) della nuova edizione di TROLLBABE di Ron Edwards, uno dei giochi "storici" forgiti che dovrebbe uscire ques'estate in una edizione completamente rinnovata con un sacco di modifiche alle regole e quasi il doppio delle pagine. Il draft NON E' PUBBLICO, anche se molte delle modifiche sono state discusse o accennate su the forge nel corso degli anni.

Pensavo di organizzare una partita "in anteprima" di questa edizione di Trollbabe per domenica pomeriggio. I posti saranno solo 2. Il gioco si può giocare anche in più persone, ma vorrei cercare di portare a termine l'avventura e non interromperla a metà, e con 3 o più giocatori sarebbe molto difficile. Fino al termine ultimo perché gli eventi possano essere stampati sulla maglietta (il 24 marzo) si potranno iscrivere solo quelli che hanno organizzato eventi o hanno turni come Staff, dopo le iscrizioni saranno aperte anche a tutti gli altri.

(nota: TUTTI i personaggi sono donne. Con la forza di Conan e abilità magiche. E' un cardine del gioco. Lo specifico nel caso a qualcuno possa provocare problemi....   8)

Riepilogo adesso i numeri con gli eventi aggiunti oggi + questa proposta di Trollbabe:

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Partecipanti: controllando la rooming list, dovremmo essere 72, non 71: chi manca nella colonnina di fianco?

Sabato Mattina: in questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 33 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 37. Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, però è un po' poco.

Sabato pomeriggio: c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 49 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 53. A meno che l'evento di Spirit of the Century non venga scelto da 19 persone, organizzatori compresi, sono ancora poche, ma almeno qui ci siamo molto vicini.

Domenica mattina: Gli eventi mettono "a sedere" 47 persone, + 4 fanno 51. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.

Domenica pomeriggio: 40 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 41. (46 considerando l'eventualità che House of the Blooded prosegua per 2 slot)

Come vedete, mancano eventi (e mancano ancora persone per i ruoli di segretari e operatori in diversi slot). Finora solo 22 persone organizzano eventi e 7 fanno turni di segreteria o come operatori: che fanno le altre 43? :evil:

Forza, servono altre 3 persone come segretari/operatori, e almeno una decina di eventi!  8)
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Fra l'altro, come avete visto, l'iscrizione ad eventi può essere tranquillamente modificata se più avanti arriva un nuovo evento che vi interessa di più (entro limiti ragionevoli: non fate impazzire Michele facendogli cambiare la lista troppo spesso, please, che già ha problemi con il copia-incolla...  :lol:), quindi non rischiate di rimanere "bloccati" ad iscrivervi troppo presto.  Rischiate di rimanere fuori da un evento che vi interessa se NON vi iscrivete, invece!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #9 il: 2009-03-21 17:03:05 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Partecipanti: controllando la rooming list, dovremmo essere 72, non 71: chi manca nella colonnina di fianco?


Manca il bimbo di Simone e Francesca, che credo sia ancora un po' piccolo per giocare e presentare eventi  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

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« Risposta #10 il: 2009-03-21 17:05:24 »
io domani posto il mio evento, e mi sono proposto come operatore. considerami iscritto a trollbabe :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

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« Risposta #11 il: 2009-03-21 17:43:27 »
Parlando di conti...  gli eventi segnati finora sono di 28 giochi diversi, con il mio e quello di Domon faremo minimo 30 giochi diversi... non male...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Michele Gelli

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« Risposta #12 il: 2009-03-22 20:36:59 »
Siamo arrivati di slancio quasi a 40!
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« Risposta #13 il: 2009-03-23 00:10:28 »
Appena proposto un evento "corto" con collocazione temporale strana. Se Mix & Claudia non me lo bocciano.
Domani definisco anche almeno un evento "normale" che occupi una fascia oraria, e poi inizierò a iscrivermi ai vostri eventi da giocatore
(non l'ho ancora fatto anche perché, per cavalleria, volevo lasciare la prima scelta a giocatori ludicamente più "giovani" di me, ma siccome l'infame Domon che è vecchio si è già accaparrato mezzo Trollbabe, d'ora in poi non avrò più remore!)

Ah, e prima che me lo chieda Michele, l'evento che spera lui è ancora in alto mare e ancora non posso assicurare che lo porterò. Nel caso sarà una sorpresa dell'ultima ora.

Moreno Roncucci

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« Risposta #14 il: 2009-03-23 02:46:42 »
Aggiornamento dei conti, tenendo conto solo degli eventi già in palinsesto e non di quelli annunciati... e del fatto che avevo calcolato male il numero di segretari ed operatori necessari...  

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Sabato Mattina:  1 segretario (ne manca 1), 1 operatore (ne manca 1). In questo momento ci sono eventi per "mettere a sedere" 44 persone (organizzatori compresi), + 4 fra segretari ed operatori, fanno 48. Dubito che di sabato mattina saremo già presenti tutti e settantuno, forse gli eventi bastano, o forse no...

Sabato pomeriggio: 1 segretario (ne manca 1), 0 operatori (ne mancano 2 ).c'è un evento senza limiti i giocatori (quello di Spirit of the Century) e gli altri fanno 56 persone (circa, perché non ho capito bene se il numero in alcuni eventi comprende gli organizzatori), + 4 fanno 60. Se l'evento di Spirit of the Century occupa almeno 11 persone, organizzatori compresi, siamo a posto, grazie!. Ovvero, non è che altri eventi il sabato pomeriggio non siano graditi (potrebbero far calare il "carico" di giocatori su qualcuno degli altri eventi, strapieni al massimo, per esempio) ma per il momento c'è più bisogno di eventi in altre fasce, e di segretati e operatori.

Sabato sera (festa):  1 segretario (ne manca 1), 2 operatori (a posto)

Domenica mattina:  1 segretario (ne manca 1), 1 operatore (ne manca 1). Gli eventi mettono "a sedere" 49 persone, + 4 fanno 53. The Upgrade può accettare persone come "pubblico", ma il numero è ancora troppo basso.

Domenica pomeriggio: 0 segretari (ne mancani 2), 0 operatori (ne mancano 2), ci sono eventi per 64 persone compresi fino a 3 di pubblico per AiPS, +4 fanno 68. (73 considerando l'eventualità che House of the Blooded prosegua per 2 slot). Tenuto conto che un evento potrebbe accogliere altre 25 persone come comparse, il totale massimo teorico diventa di 98 persone: direi che siamo a posto, grazie!

In totale, sono segnati finora in palinsesto 38 eventi di 35 giochi diversi (gli unici "ripetuti" sono Non Cedere al Sonno e Polaris, e Rafman conduce eroicamente due tavoli contemporaneamente di "No Money, Only Glory" ),  presentati da 30 persone diverse, con 8 segretari/operatori (per un totale di 36 volenterosi perché due segretari portano anche eventi). Cioè, abbiamo passato la boa del 50%! oltre il 50% dei partecipanti collabora attivamente alla conduzione degli eventi o all'organizzazione!! E non ho contato chi eventualmente collabora alla realizzazione della festa del sabato sera con musica, impianti o altro.

Un ultimo sforzo! Servono ancora 12 persone per lo staff, almeno 3-4 eventi per domenica mattina, e possibilmente qualcuno per sabato mattina per stare più tranquilli (altri eventi anche nelle face già coperte non farebbero male, aumenterebbe comunque la varietà dell'offerta e ridurrebbe il numero di giocatori ad ogni tavolo. Però prima è meglio coprire il deficit di domenica mattina, e soprattutto trovare gente per lo staff!!
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« Ultima modifica: 2009-03-23 03:05:23 da Moreno Roncucci »
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