Autore Topic: Glorantha e Rune/Hero Quest  (Letto 1698 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Glorantha e Rune/Hero Quest
« il: 2012-01-19 00:44:22 »
So che Moreno è esperto in materia ma mi rivolgo a tutti. Mi incuriosisce il setting di Glorantha, anche se non ne sono praticamente nulla e mi piacerebbe, diciam "farmi una cultura".
Da qui partono alcune domande:

- secondo la vostra esperienza, qual'è il modo più rapido per farsi una buona idea dell'ambientazione e capire cosa ha offrire? Mi consigliate qualche manuale/supplemento in particolare?

- mi intrippa il discorso dei culti e della cerca dell'eroe teoricamente ispirata a Campbell/Eliade: quali sono le parti del gioco che la metterebbero in evidenza (a casa ho mi pare RQIII, quello scatola blu, ma IIRC è un manualetto molto generico e che mi aveva decisamente poco impressionato).

- se doveste giocarci ora (o se ci state giocando ora!), che gioco usereste?

Blood & Souls for Arioch

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #1 il: 2012-01-19 03:21:18 »
Non so se sono è il manuale migliori ma a questo link  http://rpg.drivethrustuff.com/product_info.php?products_id=16169&it=1 trovi il pdf del setting versione mongoose runequest ad 1 euro . . . . io ho preso il bundle intero a 10 euro ma ovviamente non ho ancora approfondito la lettura.


Il setting è molto bello ma avendo una sua coerenza interna molto forte in aree diverse del mondo trovi cose molto diverse tra loro e quindi dipende da che tipo di cultura vuoi esplorare.
Se vuoi esplorare il teista indoeuropeo nordico allora Dragon Pass e Sartar se vuoi l'animismo nomadico allora Praxis . . . . etc.


Se vuoi una infarinatura generale di tutto quello che c'è in Glorantha, e praticamente systemless, io ho trovato interessante

GLORANTHA - Introduction to the Hero Wars


della ISSARIES e lo trovi sul sito della Moon Design.



Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #2 il: 2012-01-19 04:25:56 »
Non so, io sono un po' diffidente verso il materiale "second age" della Mongoose per Runequest...  poi magari sono solo pregiudizi, non ne ho mai letto uno, ma quello che ricordo è quanto fosse davvero poco adatto Runequest per il Glorantha...

Che differenza c'è, a parte il fatto che l materiale Mongoose usa Runequest e quello Moon Design e Issaries) usa Heroquest? L'epoca.

Tutto il materiale prodotto per Glorantha dagli anni 70 ad oggi (con la parziale eccezione di King of Sartar) è ambientato in un periodo preciso, la fine della Terza Era del mondo e l'inizio delle Hero Wars (circa il 1620, anno più, anno meno. Ah, e non è un calendario formale e arbitrario: il tempo ha iniziato a scorrere in Glorantha 1620 anni fa. E' il figlio di Aracne Solara, concepito con il Diavolo mentre lei lo stava divorando (!) ed è nato giusto 1620 fa..)). E' un epoca di cambiamenti catastrofici per tutta l'ambientazione (alcuni sono accennati, con resoconti discordanti e lacunosi, in King of Sartar: la Luna viene distrutta, intere catene montuose si "risvegliano" e si scopre che erano giganteschi draghi addormentati (su cui sono state costruite città...), l'intero rapporto fra uomini e Dai viene mutato se non cancellato, etc (in parole povere, si dice ai giocatori "prendete questa ambientazione e fatene quello che vi pare, potete pure distruggerla e stravolgerla, anzi, se non lo fate siete fiacchi rispetto a quello che immagino io..."

Il sistema di gioco è passato da un paio di boardgames a Runequest I, I, e III, poi a Hero Wars (il più coerentemente narrativista di tutti, anche se ancora non coerente al 100%), poi a Hero Quest I e II. In particolare questi ultimi 3 giochi (o 3 versioni dello stesso gioco) hanno scontentato i "tradizionalisti", che non le hanno accettate e hanno continuato ad usare Runequest  altri sistemi.

Pochissimi anni fa la Mongoose acquisisce i diritti del marchio "Runequest", mette in cantiere una nuova edizione del gioco (generica), e quel parco giocatori gli fa gola, quindi prende accordi con Greg Stafford per poter pubblicare materiale sul Glorantha.

Non so come siano i termini dell'accordo, ma in quel periodo c'era già Moon Design a produrre materiale per Glorantha. Quindi per non pestarsi i piedi a vicenda, il materiale della Mongoose è ambientato quasi 700 anni prima, in un epoca relativamente oscura, subito prima della catastrofe che segna il passaggio dalla seconda alla terza era.

Tutto uguale, una catastrofe vale l'altra?  No, non proprio. E' vero che anche quella come dimensioni non scherza (Draghi ancestrali arrivano dai cieli e sterminano tutti gli esseri umani in un area grande grosso modo come l'Austria, che da quel momento diventa sacra e proibita agli uomini: piccolo dettaglio, in quell'area arano radunato gli eserciti dei maggiori imperi per attaccare i discendenti dei draghi.  Quindi, imperi che fino a quel momento avevano dominato il mondo si trovano indifesi. Subito dopo uno dei due imperi sprofonda (tipo Atlandide) maledetto dagli Dei con una maledizione che impedisce ogni viaggio in nave per 600 anni (anche nella terza era, se non sai il Rito giusto, se ci provi a fare un viaggio in nave ci lasci la pelle. Semplicemente ci hanno messo 600 anni di tentativi a trovare il rito giusto...). L'altro non viene distrutto ma ha semplicemente tutto il governo e l'elite dominante sterminata in una singola notte, senza superstiti, e tutta la conoscenza scientifica accumulata cancellata dalla mente degli studiosi e da ogni documento scritto...),, ma questa catastrofe differisce dall'altra in qualcosa di molto importate.

In che cosa? Nel fatto che è NOTA. Qualunque appassionato del Glorantha sa cosa succederà, a chi e come andrà a finire. Non solo: ha un tema dominante già prefissato (i pericoli della sete di potere e conoscenza senza scrupoli) mentre invece i temi delle Hero Wars sono in pratica scelti dai giocatori.

Insomma, è più una "celebrazione" del Glorantha, un qualcosa da leggere o magari da giocare fra altri superappassionati, che non un qualcosa da "rompere" con le proprie decisioni (questa tendenza comunque si vede anche nelle due successive edizioni di Heroquest, non a caso sempre più influenzate da Robin Laws che nei suoi ultimi design sembra cercare sempre la mimesi con qualche opera pre-esistente più di ogni altra cosa.

Vabbè, questo solo per parlare della differenza. Parlare del Glorantha sarà molto più lungo.  Per adesso, beccatevi la pagina di Wikipiedia...
http://en.wikipedia.org/wiki/Glorantha
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #3 il: 2012-01-19 12:44:17 »
Avevo visto i prodotti a 1$ e mi stavo giusto chiedendo quanto fossero validi... Intanto mi spulcio la pagina wiki e Introduction to the Hero Wars, ma continuata pure con l'infodump!  ;)

@ Moreno: quindi in pratica te consiglieresti di lasciar perdere il materiale mongoose?
Blood & Souls for Arioch

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #4 il: 2012-01-19 19:38:47 »
@ Moreno: quindi in pratica te consiglieresti di lasciar perdere il materiale mongoose?

Non lo conosco abbastanza per dire se sia valido o meno.  Il post era per spiegare perchè non lo conosco (cioè, non mi ha interessato), sia per il sistema che usa sia per l'epoca in cui è ambientato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #5 il: 2012-01-21 02:56:09 »
Ok, grazie!

Riguardo al discorso dell'eroe dai mille volti, invece? emerge in particolare in qualche punto/libro?


Per finire, avete giocato nell'ambientazione con sistemi più moderni?
Blood & Souls for Arioch

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Glorantha e Rune/Hero Quest
« Risposta #6 il: 2012-01-22 00:24:07 »
Non ho mai letto Campbell. So che Stafford era un convinto ammiratore negli anni 70 e poi man mano se ne è allontanato (e pare - ma lo dico per sentito dire - che il fatto che i miti si stiano differenziando sempre di più ne sia l'effetto).

Una delle civiltà passate, della seconda era, pare (si dice (forse (da alcuni))) sia un omaggio/parodia/estensione/ispirato da Campbell, i God Learners, che "hanno mischiato insieme religioni diverse per fare esperimenti, scambiando Dei da un Patheon all'altro". Gli Dei non l'hanno presa benissimo: il contenente su cui vivevano è affondato nel mare  e per maggior misura, il mare stesso è diventato letale per chiunque ci voglia navigare sopra. Trai la conclusione che preferisci (come fanno tutti: altrimenti perchè giocare nel Glorantha?)

Non ho mai giocato a Hero Wars / Heroquest.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: