Non so, io sono un po' diffidente verso il materiale "second age" della Mongoose per Runequest... poi magari sono solo pregiudizi, non ne ho mai letto uno, ma quello che ricordo è quanto fosse davvero poco adatto Runequest per il Glorantha...
Che differenza c'è, a parte il fatto che l materiale Mongoose usa Runequest e quello Moon Design e Issaries) usa Heroquest? L'epoca.
Tutto il materiale prodotto per Glorantha dagli anni 70 ad oggi (con la parziale eccezione di King of Sartar) è ambientato in un periodo preciso, la fine della Terza Era del mondo e l'inizio delle Hero Wars (circa il 1620, anno più, anno meno. Ah, e non è un calendario formale e arbitrario: il tempo ha iniziato a scorrere in Glorantha 1620 anni fa. E' il figlio di Aracne Solara, concepito con il Diavolo mentre lei lo stava divorando (!) ed è nato giusto 1620 fa..)). E' un epoca di cambiamenti catastrofici per tutta l'ambientazione (alcuni sono accennati, con resoconti discordanti e lacunosi, in King of Sartar: la Luna viene distrutta, intere catene montuose si "risvegliano" e si scopre che erano giganteschi draghi addormentati (su cui sono state costruite città...), l'intero rapporto fra uomini e Dai viene mutato se non cancellato, etc (in parole povere, si dice ai giocatori "prendete questa ambientazione e fatene quello che vi pare, potete pure distruggerla e stravolgerla, anzi, se non lo fate siete fiacchi rispetto a quello che immagino io..."
Il sistema di gioco è passato da un paio di boardgames a Runequest I, I, e III, poi a Hero Wars (il più coerentemente narrativista di tutti, anche se ancora non coerente al 100%), poi a Hero Quest I e II. In particolare questi ultimi 3 giochi (o 3 versioni dello stesso gioco) hanno scontentato i "tradizionalisti", che non le hanno accettate e hanno continuato ad usare Runequest altri sistemi.
Pochissimi anni fa la Mongoose acquisisce i diritti del marchio "Runequest", mette in cantiere una nuova edizione del gioco (generica), e quel parco giocatori gli fa gola, quindi prende accordi con Greg Stafford per poter pubblicare materiale sul Glorantha.
Non so come siano i termini dell'accordo, ma in quel periodo c'era già Moon Design a produrre materiale per Glorantha. Quindi per non pestarsi i piedi a vicenda, il materiale della Mongoose è ambientato quasi 700 anni prima, in un epoca relativamente oscura, subito prima della catastrofe che segna il passaggio dalla seconda alla terza era.
Tutto uguale, una catastrofe vale l'altra? No, non proprio. E' vero che anche quella come dimensioni non scherza (Draghi ancestrali arrivano dai cieli e sterminano tutti gli esseri umani in un area grande grosso modo come l'Austria, che da quel momento diventa sacra e proibita agli uomini: piccolo dettaglio, in quell'area arano radunato gli eserciti dei maggiori imperi per attaccare i discendenti dei draghi. Quindi, imperi che fino a quel momento avevano dominato il mondo si trovano indifesi. Subito dopo uno dei due imperi sprofonda (tipo Atlandide) maledetto dagli Dei con una maledizione che impedisce ogni viaggio in nave per 600 anni (anche nella terza era, se non sai il Rito giusto, se ci provi a fare un viaggio in nave ci lasci la pelle. Semplicemente ci hanno messo 600 anni di tentativi a trovare il rito giusto...). L'altro non viene distrutto ma ha semplicemente tutto il governo e l'elite dominante sterminata in una singola notte, senza superstiti, e tutta la conoscenza scientifica accumulata cancellata dalla mente degli studiosi e da ogni documento scritto...),, ma questa catastrofe differisce dall'altra in qualcosa di molto importate.
In che cosa? Nel fatto che è NOTA. Qualunque appassionato del Glorantha sa cosa succederà, a chi e come andrà a finire. Non solo: ha un tema dominante già prefissato (i pericoli della sete di potere e conoscenza senza scrupoli) mentre invece i temi delle Hero Wars sono in pratica scelti dai giocatori.
Insomma, è più una "celebrazione" del Glorantha, un qualcosa da leggere o magari da giocare fra altri superappassionati, che non un qualcosa da "rompere" con le proprie decisioni (questa tendenza comunque si vede anche nelle due successive edizioni di Heroquest, non a caso sempre più influenzate da Robin Laws che nei suoi ultimi design sembra cercare sempre la mimesi con qualche opera pre-esistente più di ogni altra cosa.
Vabbè, questo solo per parlare della differenza. Parlare del Glorantha sarà molto più lungo. Per adesso, beccatevi la pagina di Wikipiedia...
http://en.wikipedia.org/wiki/Glorantha