Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[SLOW DOWN] CnV - usare l'ambiente nei conflitti
Simone Micucci:
sto facendo da GM in un PbF di Cani nella Vigna
questo PbF per l'esattezza.
Un ragazzo si è ritirato dal ramo per unirsi al Popolo delle Montagne. La sua famiglia è a pezzi. Alcuni uomini (tra cui il sovrintendente) nel Ramo sono molto irati col popolo delle montagne, al punto da arrivare a bruciare un convertito. Ora non posto la scaletta perché ci stanno giocando.
Comunque in una scena (quella linkata) il Sovrintendente con i suoi decidono di andare a prendere il ragazzo (Jake, che attualmente è fuori dal ramo, probabilmente tra gli indiani) per fare un bel discorso a quattrocchi.
I cani cercano di impedirglielo.
Questo è il conflitto, con posta "Il sovrintendente raggiunge Jake"
Io sono il GM
Korin e Jiwa hanno due Cani in conflitto
Io faccio un rilancio "Sconfortati dall'atteggiamento del Sovrintendente non lo seguite"
dopo quello, che viene accusato da entrambi, Jiwa fa un rilancio di questo tipo (rey è il suo personaggio):
--- Citazione ---Pool Attuale: 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6
Rey non ha il tempo di seguire le tracce. Si lancia al galoppo verso la direzione in cui ha visto scappare Jake.
"Il Signore ci penserà", si ripeteva tra i denti.
Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso, ma non percorre nemmeno cento metri quando nella vallata un vento rombante (*) solleva un polverone impenetrabile. Riesce a proteggersi il viso col bavero (**), mentre dall'altra parte il rogo si riattizza con una fiammata spaventosa. Alcuni cavalli si imbizzarriscono, e uno travolge ciecamente Isaac, che perde i sensi.
(*) Vento, oggetto improvvisato grande ed eccellente: 2d8 (1 1)
(**) Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6 (2 3)
Pool Aggiornato: 1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 5 6 6
Rilancio 6, 6
Isaac perde i sensi quando viene travolto da un cavallo imbizzarrito.
--- Termina citazione ---
Ora non ho il manuale sottomano, ma non riesco a capire se il rilancio fatto in questo modo è valido o meno.
Il vento mi mette dubbi fino ad un certo punto (al limite non credo dia i 2d8, ma solo 1d6), ma sono molto più dubbioso sul rilancio...un giocatore può fare un rilancio che faccia accadere qualcosa FUORI da quel che fa il suo personaggio?
Può fare un rilancio come "un cavallo imbizzarito travolge il sovrintendente"?
Mauro:
In linea generale direi di no, perché i giocatori muovono i loro PG, il mondo è autorità del master; del resto, se potessero sarebbe facile: "Uno dei PNG si pente e spara allo stregone"; "Una casa crolla ammazzando fratello Josiah". A questo punto dov'è la difficoltà di scegliere se il proprio PG rischierà la vita altrui per seguire ciò che crede giusto? Tanto, basta far crollare qualcosa.
Nei casi specifici, dipende: il sovrannaturale com'è? Se è alto, allora la preghiera può far alzare il vento (e, se non è definito, è uno dei momenti in cui lo si definisce, anche a seconda di come la vede il tavolo).
Moreno Roncucci:
Premetto che non ho letto il play by forum. Se è importante segnalamelo.
--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-01-18 01:19:53 ---Comunque in una scena (quella linkata) il Sovrintendente con i suoi decidono di andare a prendere il ragazzo (Jake, che attualmente è fuori dal ramo, probabilmente tra gli indiani) per fare un bel discorso a quattrocchi.
I cani cercano di impedirglielo.
Questo è il conflitto, con posta "Il sovrintendente raggiunge Jake"
Io sono il GM
Korin e Jiwa hanno due Cani in conflitto
Io faccio un rilancio "Sconfortati dall'atteggiamento del Sovrintendente non lo seguite"
STOP
Questi rilancio è illecito. Per 2 motivi: (1) stai giocando i PG, e soprattutto (2) è un rilancio che ti darebbe la posta.
Qual è una versione lecita? Una cosa tipo "venite colpiti da un momento di sconforto, che vi fa esitare mentre il sovrintendente si allontana": non stai giocando i PG, stai giocando l'ondata di sconforto (e comunque, per me è un rilancio lecito solo se hai i dadi dell'influenza demoniaca in mano, per poter fare un attacco spirituale), e soprattutto non gli impedisce di raggiungerlo dopo.
--- Citazione ---dopo quello, che viene accusato da entrambi, Jiwa fa un rilancio di questo tipo (rey è il suo personaggio):
--- Citazione ---Pool Attuale: 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6
Rey non ha il tempo di seguire le tracce. Si lancia al galoppo verso la direzione in cui ha visto scappare Jake.
"Il Signore ci penserà", si ripeteva tra i denti.
Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso, ma non percorre nemmeno cento metri quando nella vallata un vento rombante (*) solleva un polverone impenetrabile. Riesce a proteggersi il viso col bavero (**), mentre dall'altra parte il rogo si riattizza con una fiammata spaventosa. Alcuni cavalli si imbizzarriscono, e uno travolge ciecamente Isaac, che perde i sensi.
(*) Vento, oggetto improvvisato grande ed eccellente: 2d8 (1 1)
(**) Cappotto "Bel Pasticcio": 2d6 (2 3)
Pool Aggiornato: 1 1 1 2 2 2 3 3 3 4 4 5 6 6
Rilancio 6, 6
Isaac perde i sensi quando viene travolto da un cavallo imbizzarrito.
Ora non ho il manuale sottomano, ma non riesco a capire se il rilancio fatto in questo modo è valido o meno.
Ha fatto lo stesso errore che hai fatto tu (si potrebbe dire che ti ha dato pan per focaccia)
Ha giocato un PNG (che da regole non può essere giocato da nessuno: Dio) e il rilancio gli dava la posta.
La versione lecita sarebbe stata una cosa tipo "prego intensamente che il signore della vita fermi Isaac, e un fulmine cade davanti al suo cavallo".
La differenza pare minima, ma non lo è: il personaggio fa esplicitamente qualcosa, non si limita a "sperare", e non descrive la scena. Perchè ha anche problema il suo rilancio: va avanti a descrivere tutto, svolgimento, esito, aftermath, etc, mentre invece chi narra l'esito del rilancio è SEMPRE chi subisce, sia che pari o no. In pratica se paravi dovevi dirgli "non è successo nulla di tutto questo" dopo mezz'ora di pappardella inutile... e idem se non paravi, glielo potevi dire lo stesso!
E non può fermare Isaac con quel rilancio, a meno che non conquisti la posta.
Ovvio poi che un rilancio come quello alza enormemente il livello di sovrannaturale, cosa di cui mi servirei immediatamente... 8)
Mattia Bulgarelli:
In linea particolare, io gioco in quel PBforum, e pongo il Veto al Rilancio, per il motivo numero 1: i giocatori giocano i PG, punto.
Tra parentesi, il Rilancio di Simone mi mette in difficoltà a pensarne uno valido... Bravo! ^^;
Jiwa:
Eccomi, mi inserisco anche io nella discussione :)
Fermo restando che il sopracciglio lo accetto tranquillamente, anzi, non c'è nemmeno bisogno di motivarlo, tuttavia per capirci meglio vorrei chiarire un paio di punti in cui non sono d'accordo con Moreno.
Sia nel rilancio di Simone che nel mio, non vedo in palio la posta, cioè che Isaac e la sua banda raggiunga Jake.
Nel suo caso, il fatto che i nostri personaggi non seguano Isaac, non implica che questi trovi poi Jake. Magari Jake non è dove si aspettano, oppure noi lo troviamo prima, etc..
Similmente per il mio rilancio, il fatto che Isaac perda i sensi, non implica che questi non trovi poi Jake. Sia perchè potrebbe trovarlo successivamente al suo risveglio, che potrebbe essere di lì a poco come il giorno dopo. Oppure perchè potrebbe acciuffarlo qualcun'altro della sua banda, etc..
In realtà il mio obiettivo era scoraggiare la banda senza più un capo. L'apporto alla storia è: sarebbero stati ugualmente assoggettati quegli scagnozzi, dopo aver visto il proprio leader, che dice di avere Dio dalla sua, andare KO?
Riguardo la sovrannaturalità del rilancio, quando ho scritto "Sarà stata la sua preghiera o una coincidenza dovuta a quel tempo così avverso", in realtà era per dare un po' di colore.
Lo scenario già prevedeva un clima più avverso del normale, un grosso falò (un rogo) e un cavallo irrequieto (quello di John). Ho considerato questi elementi per rendere plausibile, anche da un punto di vista naturale, un vento che attizzasse il rogo e spaventasse la bestia.
A questo punto, fermo restando che il mio obiettivo è mettere fuori gioco Isaac, posso semplicemente sparare un colpo in aria (precedentemente non ascoltavano le mie parole, quindi "alzo la voce"), spaventare il cavallo e far sì che travolga Isaac?
Poi ci sono alcuni punti che non mi sono chiari nel precedente blocco-rilancio di Simone, ma forse non è questo il thread per parlarne.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa