Autore Topic: TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura  (Letto 3374 volte)

Sono finalmente riuscito a leggere questo capolavoro di James V. West.
Devo dire che dopo avermi sorpreso con The Pool ha mantenuto le aspettative con questo gioco (che si basa sempre su the pool).

Personalmente sono colpito anche dal modo in cui espone alcuni concetti di teoria in modo chiaro e semplice. Dico questo perché non mi sembra -ma potrei sbagliare- che West sia particolarmente attivo nel campo dei giochi indie; dopo the pool non mi sembra abbia prodotto altro. E non l'ho più "incontrato" nelle recenti discussioni di teoria sui vari siti dedicati. Tuttavia leggendo TQB vedo che aveva capito molto bene diversi schemi e elementi di design riportati anche nel handbook di Nathan Paoletta e che per molti sembrano così ostici.
Ad esempio, più volte si è parlato qua e là degli "accordi tra i giocatori" relativamente al tono e altri elementi della fiction e se sia possibile cambiarli in itinere e come.

La risposta di West è

Citazione
[cite] TQB:[/cite]
An Accord is an agreement about the characters, places, ideas, and tone of the setting in which your game takes place. For a quick start, use the example Accord found in the front of this book (The Sword in the Stone).

[...]

Accords will change. Once actual play begins, new facts will emerge with every Scene and every statement made. The things that happen during a gaming session become a part of the Accord, just as they would become part of the shared reality in any role-playing game session.


Passando alle meccaniche del gioco, ho trovato molto buona l'idea di abbandonare il "restore dei dadi pool tra una sessione e l'altra che era puntato più che altro alle one shot e portava a risultati di creazione bizzarri quando si volevano fare più partite collegate, Come ad esempio il fato che risparmiare dadi nella prima sessione di gioco non era utile se alla fine tutti i pg venivano ricaricati a 9 dadi pool in quella successiva.
In TQB i pg recuperano dadi ogni volta che falliscono un coflitto senza ottenere un 1 (MOV) o un 6 (MOD). Questa meccanica a parer mio spinge i giocatori a impiegare pochi dadi in conflitti di media-bassa importanza sperando caso mai di guadagnare un dado perdendo... spero su verificare questa cosa presto in gioco.
Inoltre, cosa non da sottovalutare, risolve un problema in cui mi sono imbattuto cercando di portare the pool sul PBF. Infatti nei PBF non esiste il concetto di sessione di gioco e questo portava al problema di come e quando ripristinare i dadi pool. Con TQB il problema non si pone più.

Cmq per concludere questo giochetto da 30 pagine mi sembra veramente figo e mi pare risolvere diversi buchi -volutamente lasciati vista la brevità del regolamento- di design del precedente The Pool.

Commenti da altri che l'hanno letto/provato?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #1 il: 2009-03-18 09:30:00 »
Interessante. Ma di cosa parla il gioco?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #2 il: 2009-03-18 11:30:13 »
cavalieri della tavola rotonda alla ricerca del graal. non umani, ma animali antropomorfi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #3 il: 2009-03-18 12:48:49 »
Sì bè il graal non è centrale, lo definirei un gdr per costruire storie che prendono spunto dalla mitologia arturiana. L'introduzione di animali antropomorfi è uno stratagemma per parlare di elementi tipicamente umani in una forma "didattica" e innocente, con un intento simile a quello delle favole di Esopo se volgiamo. Quindi l'interpretazione degli animali non è basata su caratteristiche prettamente fisiche, ma su qualità simboliche: la volpe è furba, il topo piccolo, il leone è coraggioso ecc ecc.
Il manuale fornisce un elenco di animali con una lista di qualità  di cui in creazione bisogna sceglierne tre.

Per quanto riguarda la gestione del pool -che come ho detto mi sembra meglio studiata di The Pool - abbiamo che

- tirando i dadi e ottenendo almeno un 1 si ottiene un MOV (Monologue of Victory) e non si perdono (gli eventuali) dadi di pool impiegati.

- se non si ottiene alcun 1 ma almeno un 6 si ottiene un MOD (Monologue of Defeat) e si perdono i dadi pool usati.

- e (attenzione) tirando nè 1 nè 6 è il GM a narrare, ma si tengono i dadi pool e in più si ottiene un dado pool aggiuntivo!

Questo è -a mio parere- un ecosistema di dadi pool molto più efficace.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #4 il: 2009-03-24 08:23:44 »
Da provare assolutamente... quando capiterà :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #5 il: 2009-04-08 01:02:02 »
Letto; interessante, sono curioso di provarlo. Vedrò se riuscirò a metterlo tra le mille dimostrazioni che vorrei fare...
Mi è venuto solo un dubbio: If two Heroes come into opposition in the story, the Guide will narrate the event accordingly. There is never a need to roll against another player; ossia se due Eroi sono in opposizione la Guida decide a sua discrezione? Se uno dei giocatori vuole narrare si può fare un tiro? There is never a nedd to roll against another player fa sembrare che non ci sia la necessità, ma che comunque ci sia la possibilità, se qualcuno vuole.

TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #6 il: 2009-04-08 20:35:13 »
<eroi (non due bardi, attenzione!) entrano in contrapposizione nella storia, la Guida narrerà l'Evento in maniera conforme. Non c'è mai bisogno di tirare (dadi) contro un altro giocatore.>>

Per come le vedo io in TQB NON esistono conflitti tra giocatori e se mai si verificassero li risolve la Guida.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #7 il: 2009-04-08 20:37:53 »
Per chi non avesse il manuale, il Bardo è il giocatore, l'Eroe è il personaggio.

TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #8 il: 2009-04-08 21:04:43 »
Cmq credo che alcuni esempi possano essere d'aiuto

 Gli eroi Ghaeris e Agravain stanno sfidandosi ad un duello formale per dimostrare a Re Artù chi sia il più valoroso dei due, degno di assumere il comando di un'importante missione.
Questo è un conflitto tra eroi, ma non è detto che si risolva in un conflitto tra giocatori.
Il giocatore di Ghaeirs chiede un pool per narrare lui la scena, che ha come intento il disarmare Agravain.
Il giocatore di Agravain concede senza problemi. Ghaeirs tira e ottiene un 1. Narra quindi come con una finta sbilancia Agravain e poi approfittando del momento la disarma.
Agravain chiede un pool in cui vuole che Ghaeirs perda anche lui l'equilibrio nello slancio e finisca lungo a terra.
Il giocatore di Ghaeris a questo punto si oppone in quanto per lui questo andrebbe ad alterare il suo pg (regola: Respect).
Agravain richiede allora un pool in cui vuole che il Re faccia gesto di recuperare l'arma e continuare il duello...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #9 il: 2009-06-17 20:59:57 »
Scusate, Riesumo il topic con le Oscure Arti della Scuola di Affori.
Ho acquistato il PDF di Questing Beast quattro giorni fa al Lumpley Un-store, e tutto tace.
Ho mandato una mail e mi è tornata indietro. Quello lì passa il tempo a disegnar fumetti e non mi manda il mio gioco, Krautzz!!!
Qualcuno ha esperienza con Mr. West, e può dirmi se sperare ancora, o vuol dire che gli sto antipatico?

Grazie,

 Ned

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #10 il: 2009-06-17 21:03:04 »
Beh, sarebbe utile sapere perché è tornata indietro l'email: l'indirizzo era giusto?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #11 il: 2009-06-17 21:11:21 »
Beh, sì.
Io ci ho questo: jamesvwest@alltel.net

La notifica però dice "invalid recipient"

che è quello che trovi un po' dappertutto. Magari è caduto sotto una pila di fumetti e si sta liberando.
Ammetto che sono uno impaziente, ma gli americani mi hanno così abituato a risposte nel giro di venti minuti che stavolta sono ansioso.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
TQB: The Questing Beast - opinioni dopo la lettura
« Risposta #12 il: 2009-06-17 21:24:23 »
Mah, l'indirizzo è giusto, verifica di averlo scritto bene nell'e-mail e riprova...

Quando l'ho comprato io, mi è arrivato via e-mail il giorno dopo. Controlla magari che non sia finito in un filtro anti-spam...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: