Ti avevo risposto sulla tana dei tr...goblin, qui mi limito a copiaincollare l'altra risposta così dove prima arrivi prima leggi.
Comunque io non sono abbastanza esperto se vuoi informazioni prese da chi ci ha giocato a lungo (io non ho mai finito una campagna per esempio) devi chiedere al sommo Arioch ^^
1) nel box ci sono appunto i materiali di gioco che facilitano la partita ma non sono indispensabili. Possono essere sostituiti da normali dadi a 6 faccie e da tradizionali schede del personaggio su cui annotarsi le informazioni. Ci sono anche regole opzionali per le cavalcature dei topini non presenti nella edizione in hard cover, ma non sono per niente fondamentali. ( ... e volendo puoi fartele passare da qualche appassionato visto che sono pochissime pagine di manuale )
Nel box il manuale presente è un soft cover. Può essere irrilevante, ma per alcuni può fare la differenza visto che costa meno del box.
2) secondo me è decisamente più semplice di BW, ma non è un regolamento stringato. Consiglio per giocarlo al meglio che siano in più di uno ad aver letto il manuale e a sapere le regole se nel gruppo nessuno ci ha mai giocato. Le regole di base per gestire i personaggi sono molto semplici, ma un GM che non legga con attenzione le regole per la creazione e la gestione delle avventure potrebbe rovinare il gioco. Non saprei consigliarti però, mi faresti un esempio di regolamento che non ti piace perchè è troppo complesso? Un esempio di un regolamento che è un po' più complesso rispetto ai tuoi preferiti con poche regole da tenere a mente, ma che ti piace lo stesso? Forse così qualche esperto di Mouse Guard potrebbe farti sapere se fa per te.
3) non mi dispiace non conosco siti che fanno sconti sui gdr
Considera però che il gioco è completo così e non ha bisogno di espansioni.
Grazie mille, Iacopo: sei stato gentilissimo e soprattutto chiaro.
Dovessi procedere all'acquisto, penso che opterei per il libro e basta: la versione box è indubbiamente bella, ma decisamente troppo costosa.
Per rispondere alla tua domanda (più che legittima: chiedo venia se sono stato poco chiaro), per me "complesso" vuol dire "ciò che va da FIASCO (escluso) in su."
Per meglio chiarire: giochi come D&D -in qualunque versione- oltre a piacermi poco, sono PER ME inutilmente complicati.
Sono un caso patologico, lo so, ma propendo per giochi decisamente più semplici (Trollbabe, FIASCO, Levity, the Questing Beast e così via...).
Sempre in tema di esempi, diciamo che un regolamento un po' più complesso ma che trovo comunque "interessante", potrebbe essere quello di un "Non cedere al sonno" o di "Solipsist".
So che Mouse Guard non è esattamente un gioco semplicissimo, ma volevo capire QUANTO.
Ho pensato che magari, in questa occasione, lo sforzo di padroneggiare una complessità maggiore (ma non eccessiva) di gioco, potrebbe essere ripagato dalle belle avventure che la creatura di Luke Crane promette di regalare...