Continua ad essere padrone di se anche se la persona con cui ha una relazione lo ha venduto per pagarsi un debito?
Anche quando non ha idea di cosa gli sta succedendo?
Continua ad essere sensuale anche se Roark è una specie di Babbo Natale motociclista che se ne va in giro con il pranzo (due topi semi morti) legato alla cintura?
Fino alla seconda giocata non avrei saputo cosa rispondere di preciso, ma con la seconda sessione ho completamente visualizzato Ombra, ma so anche che ci sono ancora un sacco di cose che devo scoprire su di lei.
In fondo Jesus ha notato una certa mancanza di fiducia da parte mia, ma mi serve, sto rischiando la vita e lui mi può essere utile, anche perché è l'unico a cui importi almeno un po' di me, a parte Byakko.
Lince è altruista e si butta a capofitto per aiutare gli altri? Anche quando rischia di perdere le sue armi?
Ne dubito, dipende se è tatticamente utile per lei salvare quella persona, altrimenti il tipo può fare la fine di Biascica il png inutile che ha quasi perso una gamba e la vita per gli zombie...
Anche quando ne va della salute di Pamming? No... bella la faccia di Guido quando ho fatto vedere lo stupro di Pamming.
E Jesus è stato calmo e pacificatore fino a che punto?
E Ariete? Perché ha curato qualcuno che lui stesso ha steso per aver ucciso un suo uomo? Cosa frulla nella testa di quello psicotico?
Infatti Guido mi ha stupito, è riuscito a
essere Cobra, finalmente gli ho visto tirare fuori emozioni che non aveva mai mostrato! Dannazione interesse per un'altra persona!

Jesus ha
sclerato, e perché? Perché un pazzo stava per uccidere un suo dipendente... Dai tesoro ma che ti aspettavi, prima o poi Ariete ti avrebbe dato problemi. Ma nonostante questo Ariete ha capito che Cobra sarebbe stato più utile da vivo? Oppure gli ha fatto pena? Mah... (mio fratello è strano)
Il cambio di ragionamento dipende dal gioco e dal perché si gioca. Alcuni giochi ti danno realmente gli strumenti per permetterti di cambiare ragionamento. TI danno davvero gli strumenti per esplorare adeguatamente un personaggio. E allora è tuo preciso interesse (oltre che dovere) farlo!
Facendolo il gioco riesce meglio! Ovviamente se il gioco è stato concepito in modo da fornire quegli strumenti.
Altrimenti interpretare un personaggio in un modo o nell'altro acquisisce una valenza simile al mettersi una maglietta rossa o una bianca. Indubbiamente c'è molta differenza, ma ai fini della giocata non è detto che ci sia un grande impatto.
Difatti sono sempre più convinta che certi gdr siano semplicemente dei bei giochi da tavolo, con l'aggiunta della recitazione.
Io mi sono resa conto che con gli strumenti giusti ho un approccio diverso al gioco di ruolo, D&D quasi non mi diverte più ormai ho giocato talmente tante volte il chierico che mi sto finendo le idee originali. Odio quelli che mi dicono:
Perché non fai la classica chierica che combatte e cura?... Ma falla te la chierica basic! Io l'ho fatta una volta e mi è bastato, si chiamava Auril. Ricordo molti dei miei pg, e quelli che non ricordo sono solo quelli che non avevano niente di me, infatti non ne ricordo il nome. Se dovessi giocare un'altra Arsenale non so se riuscirei a crearne una più interessante di Lince, forse si ma non lo farò finché posso provare lo Schianto, il Fortificatore, ecc...
Certo che il gioco è fondamentale per tirare fuori queste qualità! Io parlo per me perché non avendo giocato per più di 2 volte a uno questi
giochi interessanti con la stessa persona non posso "valutare" altri (eccetto quelli elencati nel post di testa), di fatto io ho notato questo e credo sia una cosa buona, spero che anche altri provino la stessa sensazione perché giocare assieme a persone che nonostante il gioco, la compagnia e tutto il resto stanno sempre a fare e dire le stesse cose... ti fa' perdere anche la voglia di provarci.
E come ho già scritto in un'altra discussione apprezzo davvero molto il fatto che in giochi come IMdA nessuno può dirmi che sto interpretando male il mio personaggio, al massimo può dirmi che "quella scelta" è stata davvero idiota, ma se il mio pg è idiota io che ci posso fare?