Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cambio di pensiero

<< < (3/4) > >>

Simone Micucci:
Giulia senza fissarti solo su IMdA pensa ad altri giochi che abbiamo giocato insieme:

pensa ad AiPS: che motivo avresti per far comportare il tuo personaggio in modo diverso dal concetto che tu stessa hai ideato? Se gli dai come Vantaggio Diffidente vedrai che sarai incentivata a giocarlo in quel modo. E se "Diffidente" dipende dal problema ("Il Tradimento" è il problema del persoanggio) avrai il tuo Spotlight per affrontare definitivamente il problema, potenzialmente cambiarlo, cambiando anche i tuoi tratti. Scegliersi "Diffidente" per poi essere una persona fiduciosa è un tradimento al concetto del PG che tu hai scelto, e questo si ripercuote sul gioco (come fai a prenderti la carta del tratto "Diffidente" se ti comporti da persona fiduciosa?).

Questo perché AiPS è un gioco incentrato sui Protagonisti, sui loro Problemi. E i Protagonisti si esprimono attraverso Tratti che premiano il giocatore che li fa vedere. In sostanza le procedure di gioco premiano il giocatore che si esalta gli aspetti del suo personaggio che ritiene importanti.

Pensa ora alle abilità di D&D3.x (o di un qualsiasi gioco di quel tipo). In che modo un giocatore che ha un personaggio con un basso punteggio di Muoversi Silenziosamente viene premiato per fare un PG che fa casino?
In che modo un giocatore che ha un PG con un basso punteggio di Diplomazia viene premiato per far vedere il suo personaggio scorbutico e asociale?
In che modo un giocatore che ha un PG con bassi punteggi di Saggezza e Carisma viene premiato per far vedere il suo personaggio incauto e psicotico?

Viene premiato se il master gliela manda bene, perché altrimenti il sistema li punisce. Il gioco stesso si basa su dei valori che più sono alti e meglio è. Muoversi Silenziosamente è un valore che premia i giocatori che lo usano e che punisce i giocatori che non lo usano. Se non lo usi hai solo svantaggi. A meno che tutto il gruppo non premi socialmente (tramite il plauso sociale, cioè complimentandosi per l'interpretazione o cose di questo tipo) le bravate incaute del tuo PG.

Abituato a giochi con questa struttura qualsiasi giocatore si adatterà presto a comportarsi per fare in modo che il Sistema (che, ricordiamolo, può includere le regole, ma non è limitato a queste) non lo punisca.
Solo che un sistema che punisce i giocatori crea frustrazione.
La soluzione è sempre nella positività. Si usano sistemi che premiano l'esplorazione del personaggio, non che puniscono la mancanza di accortezza dei giocatori.

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2012-01-11 13:30:23 ---Giulia senza fissarti solo su IMdA pensa ad altri giochi che abbiamo giocato insieme:

pensa ad AiPS

--- Termina citazione ---

Beh si ma il fatto è che a AiPS, Trollbabe e altri ci ho giocato con persone che conosco da poco, ed alcune non hanno modificato molto il loro stile, tipo Daniele che non ha mai creato un personaggio impulsivo per dire, ha sempre avuto pg calcolatori e calmi. Poi nella giocata di AiPS con la squadra investigativa, il suo poliziotto corrotto e violento non andava molto fuori di testa, era più che altro inquietante. O forse ricordo male.

dragoniere.net:

--- Citazione ---Viene premiato se il master gliela manda bene, perché altrimenti il sistema li punisce. Il gioco stesso si basa su dei valori che più sono alti e meglio è. Muoversi Silenziosamente è un valore che premia i giocatori che lo usano e che punisce i giocatori che non lo usano. Se non lo usi hai solo svantaggi. A meno che tutto il gruppo non premi socialmente (tramite il plauso sociale, cioè complimentandosi per l'interpretazione o cose di questo tipo) le bravate incaute del tuo PG.

Abituato a giochi con questa struttura qualsiasi giocatore si adatterà presto a comportarsi per fare in modo che il Sistema (che, ricordiamolo, può includere le regole, ma non è limitato a queste) non lo punisca.
Solo che un sistema che punisce i giocatori crea frustrazione.
La soluzione è sempre nella positività. Si usano sistemi che premiano l'esplorazione del personaggio, non che puniscono la mancanza di accortezza dei giocatori.

--- Termina citazione ---

Simone le tue sono parole sante...
Uno dei motivi principali per il quale mi sono avvicinata a giochi come Trollbabe ed Aips

Sono una giocatrice che ci tiene molto a far emergere tutto dei propri pg e purtroppo con questa logica ho visto morire pg a cui tenevo tantissimo perchè coerenti con il loro carattere e con la loro scheda  e si sono praticamente suicidati.

Cmq capita a molti giocatori di non riuscire a dare un taglio diverso ai propri pg, ma non sempre dipende dal master, alle volte scusate se sono così schietta, è solo scarsa capacità di immedesimazione.

Io non sarò bravissima con le scene "romantiche", le fuggo come meglio posso, ma quando senti un personaggio tuo e hai capito più o meno come ragiona, il resto dovrebbe essere spontaneo. Invece molto spesso i giocatori hanno difficoltà a rendere vivo un pezzo di carta ed hanno bisogno di stereotipi per muoversi all'interno della narrazione, hanno bisogno di limiti fissi che suppliscano a scarsa immaginazione oppure a timidezza cronica o forse anche a senso di inadeguatezza.

Alle volte ci sono occasioni in cui anche il miglior giocatore del mondo non riesce a rendere un personaggio. Succede anche a me ed in questi casi non tergiverso rischiando di rovinare il divertimento a me ed agli altri, ma piuttosto parlo con il master e vedo di cambiare.
Se gioco troppi "buoni" tutti insieme divento intollerante ed ho scoperto che per funzionare bene al tavolo devo alternare personaggi positivi a personaggi negativi (almeno in senso di moralità), perchè la compagnia felice di D&D può essere divertente, ma giocare un dissidente con delle forti complicazioni sociali non ha prezzo!  ;D

Giulia Cursi:
Fanmail a Gaia!

Sapevo che avresti capito, e come immaginavo ti sei spiegata meglio di me! :P


--- Citazione da: dragoniere.net - 2012-01-17 00:37:57 ---Sono una giocatrice che ci tiene molto a far emergere tutto dei propri pg e purtroppo con questa logica ho visto morire pg a cui tenevo tantissimo perchè coerenti con il loro carattere e con la loro scheda  e si sono praticamente suicidati.

--- Termina citazione ---
Eh... è successo anche a me, e in molti mi hanno data della stupida per averlo fatto, il che di sicuro non fa' piacere. Un po' tipo il finale di The Gamers: The Dorkness Rising, dove una guerriera LB con un desiderio divino chiede la resurrezione di un png paladino e uno dei giocatori se ne va' arrabbiatissimo, perché lei avrebbe potuto chiedere l'immortalità!... Ecco non a questo livello di pazzia ma quasi.

In molti stanno sempre a pensare all'azione migliore da fare, all'incantesimo più distruttivo, e magari hanno i pg che passano i mesi a viaggiare con persone di cui non conoscono nemmeno il nome...

Alla fine credo che se una persona si trova in difficoltà a ruolare pg diversi l'uno dall'altro, in molti casi potrebbe essere per paura del giudizio degli altri giocatori specialmente di quelli più "esperti".

dragoniere.net:
Wow!
Direi proprio che siamo sulla stessa lunghezza...

Cmq in molti casi ho deciso di continuare per la mia strada e vivere i miei personaggi come ritengo meglio, l'unico modo per divertirsi veramente!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa