Allora, spiego di nuovo lo scopo del topic:
Io conosco abbastanza bene solo la terza edizione (3.5, per essere precisi).
La principale critica ala 4Ed dai fan di 3.X è che la quarta edizione è piatta, monotona, simile a un MMORPG. Ne deduco che le impressioni sono che la terza edizione sia più completa (ergo alla quarta mancano cose che in terza ci sono), più varia (la quarta è molto "standard", mentre in terza per ogni cosa che si vuole fare c'è una regola diversa) e che le regole di quarta sono incentrate quasi solo sul combattimento (mentre in terza c'è una serie di regole che permette di gestire/simulare situazioni anche fuori dal combattimento, e di farlo in maniera "realistica").
Il problema IMO, è che parti da un punto di vista fortemente condizionato, ovvero quello dei fan della 3.x.
Vediamo un attimo come si compone l'assunto da cui parti:
- la 4e è piatta, monotona, simile a un MMORPG: qui ci si può fare poco. E' un'impressione che si appella unicamente al gusto personale senza dare chiare ragioni logiche o spiegare cosa si intende.
Volessi rendere la 4e meno piatta, come fai? E meno simile a un MMORPG?
Boh! Se chiedi come fare a 10 fan della 3.x ti danno 10 risposte diverse (anche se probabilmente tutti ti diranno di abbandonare i poteri). Se lo chiedi a dei fan della 4e ti guarderanno male e ti chiederanno di cosa stai parlando.
Ergo, è un argomento che ci aiuta poco se vogliamo rispondere al tuo quesito originario.
- la terza è più completa e più varia.
Seriamente, ditemi cosa si può fare con la 3e che non si può fare con la 4e (senza tirar fuori supplementi 3rd party tipo il book of erotic fantasy che se no io vi tiro fuori le HR
)
- la 4e è incentrata sul combattimento, la 3e ha regole per gestire le situazioni fuori dal combattimento.
Hmmm... il mio manuale del DM 4e dev'essere una copia speciale rara, perché io ci vedo capitoli tipo "non-combat encounters", "Adventures", "Campaigns", "The World", "Improvising", ...
- la 3e è più realistica
La wizards ha detto che la nuova edizione "piacerà a tutti", nel senso che sarà customizzabile per adattarla allo stile di gioco di ogni gruppo, indipendentemente dall'edizione che sta giocando al momento.
Ovvio che l'ha detto, cosa vuoi che dica "ragazzi, il nuovo d&d vi farà ca***e!"?
Più seriamente: con la scorsa campagna pubblicitaria si sono concentrati sull'evidenziare le differenze fra la 4e e quelle vecchie. Risultato: grognards che mugugnano ovunque, edizione bollata come "non gdr" e via dicendo.
In più, all'uscita della 4e la 3.x era bene o male satura, i discorsi più frequenti erano sul bilanciamento o su come crearsi il PG definitivo. Le vecchie edizioni avevano al loro fan-base che se ne stava bene o male nei propri forum, senza farsi troppa pubblicità.
E ora l'effetto nostalgia sta andando forte, la OSR e i fan della 3.x si fanno molto sentire in rete, old is the new cool. Naturale che la wotc tenti di marciarci.