giusto per i babbi come me, Mearls è quello che...? Ha diretto la quarta edizione?
Si, Lead Designer di tutto il periodo quarta ed. ed unico sopravvissuto (o quasi) dai licenziamenti di casa WOTC
Nein. È diventato Lead Designer parecchio tempo dopo il lancio della quarta, in seguito alla rimozione di Andy Collins da questo incarico.
Ha sempre e comunque fatto parte del team di lavorazione. Tuttavia, non so se è un caso, dal momento in cui lui è diventato Lead Designer la linea per quanto mi riguarda è peggiorata sensibilmente. Per cui, anche se mi dicono che fosse co-fondatore spirituale di The Forge, non so quanto essere convinto delle sue buone intenzioni.
Per il resto, in effetti, se Monte saluta tutti tranne lui un motivo ci potrebbe anche essere

Ho però ulteriori dubbi: saluta Rob Heinsoo, anche lui parte del vecchio team di sviluppo della quarta, e che ero convinto fosse uno di quelli dalle mire più "coerenti" in quel gruppo. Per cui boh.
In ogni caso, vedere Robert J. Schwalb e Rob Heinsoo nello staff della quinta mi fa sentire ottimista.
EDIT:
Specifico: sono ottimista perchè a ben vedere la quarta è uno dei miei giochi preferiti, e di sicuro è il gioco a cui gioco più spesso (e non per trascinamento).