Il marketing: questo nuovo gdr è fighissimo, il vecchio fa schifo c'è sempre stato nella storia del gdr.
Il passaggio dalla 1E alla 2E fu in realta' "venduto" come "dopo tanti anni abbiamo riflettuto su cosa andava e cosa no, raccolto i migliori suggerimenti dei giocatori, e pubblicato una nuova edizione migliorata". Poi sappiamo che ci fu anche la necessita' di "deGygaxare" D&D, ma pochi, all'epoca, fecero caso a questo aspetto.
Se si considera il marketing della 4ed aggressivo immagino cosa si debba pensare di quello di vampiri. il marketing della 4ed aggrediva il regolamento precedente mentre quello di vampiri dava "fondamentalmente" dell'idiota a chi non passava al nuovo modo di giocare...
Vi e' pero' un errore concettuale. Il marketing della 4E si rivolgeva, almeno in parte, al pubblico della 3E che ti aveva sostenuto fino a quel momento. Il marketing di Vampiri si rivolgeva a chi guardava a "quiei poveretti che giocano a D&D" con il naso talmente tirato in su che vedevi il retro della scatola cranica attraverso il vuoto che c'era in mezzo. In tal senso era mirato polto piu' correttamente.
Noto che col passare degli anni si tende a distorcere il ricordo del marketing della 3ed. Anche la 3ed aggrediva l'edizione precedente che era retrograda, fatta male, con i manuali usciti senza una logica mentre ora che c'è la wizards si che cambieranno le cose....
Il che coincideva
esattamente con i disastri vissuti da chiunque avesse attraversato il periodo Lorraine Williams. Anche in questo caso fu un marketing perfettamente in sintonia con il sentimento degli appassionati di allora. Non dimentichiamo, inoltre, come tra la Wizards di allora e quella di adesso e' rimasto solo il nome.
perchè allora il marketing questa volta non ha funzionato? perchè quando Vampiri uscì avevamo 20 anni, quando uscì la 3ed ne avevamo 30 e a quell'età il principio: il nuovo è figo, il vecchio fa schifo" funziona bene. Ora abbiamo 40 anni e questo non funziona più.
A parte che molti ragazzini giocano a D&D/Pathfinder, c'e' allora da chiedersi perche', vista la massa critica di quarantenni, Wizards abbia impostato regolamento e marketing su un target di giocatori di eta' pre-scolare.
la maggior parte dei master ora non cambiano regolamento perchè dopo 15 anni non hanno voglia di ricominciare da capo e imparare un nuovo sistema.
Il che continua a non spiegare perche' non dovrebbero esserci ragazzini che si avvicinano al gioco abbracciandone "le frontiere piu' avanzate". Ne', se non ci sono, Wizard abbia deciso di creare un prodotto per una fascia di mercato che non esiste - e di pubblicizzarlo rivolgendosi a essa!