Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61294 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #120 il: 2012-01-25 02:24:26 »
Ma direi anche: se le regole favoriscono le spade sì, mi aspetto che i nani usino le spade (quarta edizione...)
Ma se le regole non favoriscono nessuna, mi aspetto che i nani usino quel ***** che gli pare e piace al giocatore!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #122 il: 2012-01-25 20:31:16 »
Beh beh beh il punto 2 mi piace.

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #123 il: 2012-01-28 23:39:34 »
Su ENWorld c'e' il riassunto/trascrizione del  primo seminario sulla 5E:


http://www.enworld.org/forum/news/317318-seminar-transcript-charting-course-edition-all-editions.html#post5794568


Riassunto per chi non vuole leggerselo: "Naturalmente la 4E era superbella (perche' mai dovremmo dire il contrario?), ma anche le E 1-3 erano superbelle (e la 4E ci ha insegnato a non dire il contrario), percio' la 5E sara' superbellissima perche' vi incorporeremo il superbello di tutte quante e cosi' ognuno potra' decidere da se' cosa e' superbello".


Personalmente trovo gia' superbello che lascino che siano i giocatori a decidere da se' cosa e' superbello invece che sentirselo spiegare. Che poi riescano a farlo e' tutto un altro discorso. Vedrem.
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #124 il: 2012-01-29 00:27:02 »
Personalmente trovo gia' superbello che lascino che siano i giocatori a decidere da se' cosa e' superbello invece che sentirselo spiegare.
A me questo concetto fa accapponare la pelle :(

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #125 il: 2012-01-29 00:31:31 »
A me fa ridere  ;D

Considerando l'ignoranza dell'usufruitore di giochi di ruolo medio, questa cosa è una ricetta per il disastro.

[metaphor time]
Immagina di entrare in un ristorante e dover scegliere gli ingredienti invece dei piatti
[/metaphor time]
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #126 il: 2012-01-29 02:14:49 »
A me fa ridere  ;D

Considerando l'ignoranza dell'usufruitore di giochi di ruolo medio, questa cosa è una ricetta per il disastro.




Ma tu sei sopra o sotto la media?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #127 il: 2012-01-29 02:52:57 »
Chiaramente sopra la media, che domande sono? ;D
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #128 il: 2012-01-29 03:05:46 »
A me fa ridere  ;D

Considerando l'ignoranza dell'usufruitore di giochi di ruolo medio, questa cosa è una ricetta per il disastro.


Anche dagli dello stupido lo e', eh?  ;)

Citazione
[metaphor time]
Immagina di entrare in un ristorante e dover scegliere gli ingredienti invece dei piatti
[/metaphor time]


Questo non e' difficile da immaginare: i vegetariani e i sofferenti di intolleranze alimentari lo fanno tutti i giorni. E' per questo che i ristoranti con molti clienti (o che voglione vederli aumentare) si premuniscono per poter soddisfare anche le loro richieste.
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #129 il: 2012-01-29 03:19:33 »
E sono appunto vegetariani o malati. Non mi sembra che rispondano all'archetipo del "visitatore medio di ristorante". ^^

Non andare a deragliare le metafore, è una tecnica ninja che ha un solo risultato: Flame Wars. Fidati, sono io che ho fatto quel gioco.

Comunque non ho capito la frase sul dare dello stupido. ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #130 il: 2012-01-29 15:58:33 »


Con "dagli dello stupido" si riferisce alla tecnica retorica dell'insinuare che chi non la pensa come chi parla è stupido e/o ignorante. Non è rilevante il fatto che sia o meno un opinione quello che si esprime, può anche essere un fatto, l'importante è che sia percepita come opinione.


Comunque davvero lo so che la verità fa male, ma quelle non sono tecniche per coinvolgere davvero la comunità dei giocatori nella realizzazzione di un gioco sono tecniche di marketing per fidelizzare il clienti e non sono nemmeno tanto raffinate visto che ci sono molti blog che le commentano come tali.


« Ultima modifica: 2012-01-29 16:00:15 da Iacopo Benigni »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #131 il: 2012-01-29 19:29:06 »
Questo non e' difficile da immaginare: i vegetariani e i sofferenti di intolleranze alimentari lo fanno tutti i giorni. E' per questo che i ristoranti con molti clienti (o che voglione vederli aumentare) si premuniscono per poter soddisfare anche le loro richieste.

ecco cosa mi sembra il nostro ambiente: una collezione di schizzinosi, allergici e malati. bella roba! (a parte che nemmeno questi scelgono gli ingredienti: di solito li escludono solo...)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #132 il: 2012-01-29 20:33:50 »
Io volevo dire che molte persone che giocano di ruolo non hanno idea del perché un certo gioco funziona. E questo va bene. Non lo definirei ignoranza.

Molte di queste persone però sono convinte di saperne a pacchi, mentre in realtà non sanno da che parte son girate. E questo non va bene ed è quello che intendo con ignoranza.

Continua a suonare male?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #133 il: 2012-01-29 21:11:23 »
Comunque davvero lo so che la verità fa male


Anche l'insulto errato e gratuito, non dimentichiamolo. Nessuno dira' mai: "Mi ha accusato di questo e non e' vero... mi piace gia' di piu'!" Se mai si ottiene il risultato opposto.


Citazione
ma quelle non sono tecniche per coinvolgere davvero la comunità dei giocatori nella realizzazione di un gioco sono tecniche di marketing per fidelizzare il clienti e non sono nemmeno tanto raffinate visto che ci sono molti blog che le commentano come tali.


Alcuni fanno risalire il fatto che la "edition war" tra 3E e 4E (ma, di fatto, tra 4E e tutte le precedenti) sia stata tra le piu' violente ever proprio al marketing originariamente usato da Wizards per presentarla: "Questo non e' il D&D a cui giocava tuo padre!" ecc... A quel punto molti si sono inchinati come i giapponesi, hanno educatamente augurato buona fortuna al "D&D del futuro per voi intelligenti", e si sono dedicati all'OSRIC o a Pathfinder "che prevedono ancora programmi di integrazione sociale per noi scemi".


Ci sono almeno due indizi del fatto che Wizards si e' accorta molto in fretta di aver fatto una stupidaggine. Il primo e' stato il marketing degli Essentials, che ando' a molestare non solo la vecchia scatola rossa, ma addirittura i disegni dei personaggi classici di "Quest for the Heartstone".


E il secondo e' l'attuale clima di "riconciliazione, vogliamoci tutti bene, in fondo siamo persone che amano lo stesso gioco, non lasciamo che piccole differenze ci dividano, ecco il primo modulo di playtest: The Quest for Mother Theresa!" che permea le iniziative di pre-lancio della 5E.


Poi, intendiamoci, quando mi dicono che la 4E sia stata la versione piu' bellissima per la "creme" dei giocatori intelligentissimi "che capiscono" ci credo anche. Sono solo felice che ci sia stato (in assenza di Wizard) chi ha pensato anche a iniziative socialmente utili per giocatori "diversamente abili" con "bisogni speciali". E che oggi anche Wizards, come Bill Gates, torni a dedicare parte dei suoi sforzi a opere pensate per i "meno fortunati".  ;)
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #134 il: 2012-01-29 21:15:58 »
Non capisco, reckall, se le frecciatine sui giocatori speciali siano rivolte a me. Magari son io paranoico :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(