Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61305 volte)

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #75 il: 2012-01-17 23:43:18 »
Mi unisco al gruppo di quelli che hanno acquistato più manuali per la 4a che per la 3.5.
Mi ci sono divertito (e mi ci sto divertendo tuttora) parecchio.

Avevo comprato più manuali (molti, Molti, MOLTI, MOLTI più manuali) solo per AD&D, ma, beh... in quegli anni praticamente ignoravo l'esistenza di altre cose.
Una delle teste di Janus

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #76 il: 2012-01-18 00:40:37 »
Anche io mi unisco al coro di chi gradisce immensamente la 4...

C'è un fatto storico per cui io sostanzialmente ho "saltato" la 3... Perché quando uscì ero troppo affezionato ad AD&D 2 ed. (che fu il mio primo e fino ad allora unico gdr) e leggendo il manuale lo trovai terribilmente a dimensione di powerplayer... AD&D nella sua maggior complessità rimaneva comunque semplice da giocare.
Ho poi fatto un breve passaggio alla 3.5 attraverso i manuali di World of Warcraft, per una campagna di 3 mesi... Abbastanza da capire il sistema e solleticare immensamente il mio powerplayismo latente... Ma era quello il tempo in cui la mia mente stava già cambiando, con il Flying Circus, i freeform e altri armenicoli...
Successivamente passai direttamente agli indie, solo la quarta mi ha fatto venir voglia di tornarci a giocare, e ci ho giocato per oltre un anno, con gran soddisfazione da giocatore (davvero soddisfa appieno il mio lato tattico e gamista) e da master (per il poco che l'ho fatto)...

La quinta edizione? sicuramente gli darò un occhio, magari non sarà malvagia, magari sì... Comunque, la quarta rimane immancabile nel caso voglia soddisfare il mio step on up... (perché è l'unico gioco che me lo appaga appieno...)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Reckall

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #77 il: 2012-01-18 04:10:09 »
Vero!
E' passare da nord il problema :D


In realta' lo e' anche passare da ovest.  :D
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #78 il: 2012-01-18 04:37:19 »
Ma se ci sono tutti questi sostenitori della 4ed mi spiegate come mai negozianti che conosco personalmente si sono lamentati del minor numeo d'acquisti?

Io forse sono il caso limite dall'altra parte visto che mi sono sfuggiti veramente pochi manuali della 3ed (fra l'altro ora abbiamo anche un sacco di doppi, gioie della convivenza ^^) ma mi riesce difficile pensare di essere l'unica.... A meno che non mi sia imbattuta in mezzo ad un covo isolato... Questo spiegherebbe molte cose.

Vabbe in ogni caso una possibilità ad una 5ed la darei come l'ho data alla 4, ma mi piace un sacco la 3.5 con tutti i suoi adorabili bug!
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #79 il: 2012-01-18 05:57:21 »
Ma se ci sono tutti questi sostenitori della 4ed mi spiegate come mai negozianti che conosco personalmente si sono lamentati del minor numeo d'acquisti?

perchè dnd3 ha fatto passare la voglia di giocare di ruolo alla gente?

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #80 il: 2012-01-18 09:03:51 »
Ma se ci sono tutti questi sostenitori della 4ed mi spiegate come mai negozianti che conosco personalmente si sono lamentati del minor numeo d'acquisti?

Perché molti giocatori non concepivano un gdr senza regole interpretabili di volta in volta, con le classi abbastanza bilanciate, con un power gaming che non diventa onanistico, e chiaro da subito sul fatto che "a D&D ci si gioca per tirare mazzate", ché per raccontare storie ci sono sistemi migliori (ai quali, peraltro, giocavano i designer stessi della 4a mentre la progettavano).
Una delle teste di Janus

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #81 il: 2012-01-18 11:54:23 »
Ma se ci sono tutti questi sostenitori della 4ed mi spiegate come mai negozianti che conosco personalmente si sono lamentati del minor numero d'acquisti?

Perché il meccanismo del D&D Insider penso abbia come effetto collaterale di vendere meno manuali cartacei. Se talenti e poteri aggiuntivi li puoi trovare direttamente sul character builder, non devi comprare il manuale apposta per pompare il personaggio, cosa che invece era abbastanza comune nella 3a ed. I negozianti possono esserne meno felici, dall'altra parte la WotC risparmia i costi di stampa.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #82 il: 2012-01-18 15:02:19 »
Ma se ci sono tutti questi sostenitori della 4ed mi spiegate come mai negozianti che conosco personalmente si sono lamentati del minor numeo d'acquisti?

perchè dnd3 ha fatto passare la voglia di giocare di ruolo alla gente?

io quoto Domon.
io comprai ai tempi una buona decina di manuali di terza.
poi l'operazione commerciale 3.5 mi ha fatto veramente girare le scatole e non ne ho più comprati. e nel frattempo mi sono anche allontanato pesantemente dai GDR.

quando ho ricominciato ci è voluto veramente molto per convincermi a comprare anche solo un manuale ^^

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #83 il: 2012-01-18 15:40:18 »
ahhahahahha... ok ok, avete vinto voi!

Me ne torno nel mio angolini pro 3.5 e mi nascondo in mezzo al mio tessssooooro  :-[
Gaia Lattanzi, Capo Redattore del Dragoniere

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #84 il: 2012-01-18 15:42:25 »
comunque non credo che gli utenti di questo forum siano molto rappresentativi. la maggior parte dei fan di dnd3 non passati al 4 si lamentavano del fatto che dnd4 fosse troppo focalizzato e non permettesse di variare con il tipo di avventure e giocate. qui dentro tutti conoscono diversi giochi con cui ottenere cose diverse, e non sono costretti a usare un solo sistema (d20 dnd3.x) per cercare di fare tutto, dalle storie investigative a quelle incentrate sulle scelte morali dei pg al dungeon crawling..
Federico Bonadè

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #85 il: 2012-01-18 16:11:41 »
Stavo per dire la stessa cosa di Seretur.
Gli utenti di GcG non sono rappresentativi del gruppo standard di giocatori di ruolo.
Considera che qui un design focalizzato è generalmente parlando ben visto (anche per il motivo detto da Seretur).
Inoltre considera anche com'è la struttura di un gruppo:

È il master in genere che presenta un gioco, e la quarta edizione si procurò da subito una pessima fama (all'anteprima del parma fantasy ci furono alcuni presentatori del gioco che ne parlarono male). Si fece da subito la fama di essere "una specie di wow", e quindi i bravimaster interpretatori non la presero molto in considerazione proprio per la centralità del combattimento e delle scelte tattiche da fare, continuando a preferire la 3.5 o passando a pathfinder (cioè: continuando a preferire la 3.5).

Io trovai delle persone che non ci avevano mai giocato, ma che la consideravano peggiore perché per i loro master era "troppo un videogioco". Al momento di provarla invece si divertirono.
Certo devi prenderla per quello che è: è un gioco dove un gruppo di eroi fantasy collaborano per sconfiggere le creature che minacciano la loro piccola isola felice. E questo lo fa abbastanza bene (anche se non proprio alla grande).
Al contrario della 3.5, che non fa bene niente, ma ci sono un sacco di persone che confondono questo con "ci puoi fare tutto".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #86 il: 2012-01-18 16:26:47 »
Devo dire che sono un po' sorpreso del bashing della 3e degli ultimi post. io preferisco la 4a edizione, ma il mio sospiro di sollievo passando dalla 3a alla 4a non è nemmeno paragonabile a quello che ho fatto dalla 2a alla 3a.
Probabilmente è una questione di gradimento del gruppo, e di quello che cercavamo dal gioco (costruire saghe epiche) ma la 2a edizione si buttava di traverso sulle rotaie ad ogni pié sospinto per far deragliare quel treno. La 3a con le sue regole che lentamente cominciavano ad essere più lineari e meno schizofreniche è stato un passo da gigante nel nostro godimento del gioco.
Senza contare che la 3a ha figliato M&M, gioco che sicuramente è stato al top della mia classifica personale per almeno 3 anni.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #87 il: 2012-01-18 16:35:15 »
Certo devi prenderla per quello che è: è un gioco dove un gruppo di eroi fantasy collaborano per sconfiggere le creature che minacciano la loro piccola isola felice. E questo lo fa abbastanza bene (anche se non proprio alla grande).
Al contrario della 3.5, che non fa bene niente, ma ci sono un sacco di persone che confondono questo con "ci puoi fare tutto".
doppia fanmail :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Chris

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #88 il: 2012-01-18 16:38:24 »
Ok a costo di perdere credibilità.... Io ci faccio tutto!  :P

In fondo faccio parte di un gruppo tribale, come mi prende sempre in giro qualcuno^^, che ha saputo adattarsi con quello che aveva e lo ha fatto anche bene.
Non nascondo che le tensioni esistono durante il gioco e sono dovute in gran parte all'inadeguatezza del sistema di gioco che non soddisfa mai ne il master nei giocatori, almeno non totalmente, ma considerato che per me sono più che altro ore da trascorrere con gli amici non mi lamento più di tanto.

Detto questo hai ragione Simone, preferisco il sistema incoerente ma diversificato della 3.5 piuttosto che il sistema della 4ed che anche a me ha dato l'impressione di un videogames...

Gaia Lattanzi

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #89 il: 2012-01-18 17:27:05 »
Che sia chiaro, Gaia:
io considero la 4° edizione un buon gioco se paragonata alla 3.5. Perché davvero posso farci tutto quello che facevo con la 3.5, alla quale si aggiunge un sistema di combattimento migliore (nonché di creazione degli incontri).
Ma se devo raffrontare la 4° edizione con altri giochi quella non rientra neanche nella top ten. È una variante che funziona, ma è lontana non poco da quello che considero "un cazzo di bel gioco".

Citazione
Non nascondo che le tensioni esistono durante il gioco e sono dovute in gran parte all'inadeguatezza del sistema di gioco che non soddisfa mai ne il master nei giocatori, almeno non totalmente, ma considerato che per me sono più che altro ore da trascorrere con gli amici non mi lamento più di tanto.
Ecco: vedi io quando gioco è perché mi piace giocare e non "cercare di andare daccordo con i miei amici nonostante il gioco si metta in mezzo".
Per me quella "leggera inadeguatezza" è tutt'ora insopportabile. Per me la 4° è un gioco non del tutto malandato, mentre la 3.5 è un pastrocchio. Ripeto: per me. Poi ognuno da i suoi personali pareri a seconda delle sue esperienze e della sua nicchia tribale. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"