Anche io mi unisco al coro di chi gradisce immensamente la 4...
C'è un fatto storico per cui io sostanzialmente ho "saltato" la 3... Perché quando uscì ero troppo affezionato ad AD&D 2 ed. (che fu il mio primo e fino ad allora unico gdr) e leggendo il manuale lo trovai terribilmente a dimensione di powerplayer... AD&D nella sua maggior complessità rimaneva comunque semplice da giocare.
Ho poi fatto un breve passaggio alla 3.5 attraverso i manuali di World of Warcraft, per una campagna di 3 mesi... Abbastanza da capire il sistema e solleticare immensamente il mio powerplayismo latente... Ma era quello il tempo in cui la mia mente stava già cambiando, con il Flying Circus, i freeform e altri armenicoli...
Successivamente passai direttamente agli indie, solo la quarta mi ha fatto venir voglia di tornarci a giocare, e ci ho giocato per oltre un anno, con gran soddisfazione da giocatore (davvero soddisfa appieno il mio lato tattico e gamista) e da master (per il poco che l'ho fatto)...
La quinta edizione? sicuramente gli darò un occhio, magari non sarà malvagia, magari sì... Comunque, la quarta rimane immancabile nel caso voglia soddisfare il mio step on up... (perché è l'unico gioco che me lo appaga appieno...)