Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61302 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #45 il: 2012-01-14 17:32:00 »
In compenso, se vuol dire che non uscirà più materiale per 4e, ci si potrà finalmente giocare senza obsolescenza dei personaggi.

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #46 il: 2012-01-14 18:49:08 »
Giusto per, io sento in giro definizioni di flop tipo questa. Considerato che Avatar, che certamene è ordini di grandezza di soldi investiti superiore, è costato 200 e rotti milioni di dollari, è palese che c'hanno guadagnato tantissimo comunque con quest'ultimo capolavoro cinematorgrafico nostrano. Però è un flop.
Ho usato "flop" sopra in questo senso, certamente interpretando delle impressioni e non dei dati (che non esistono). Non dubito abbiano venduto qualche centinaia di migliaia di manuali base lo stesso, è ovvio.

Niccolò: tu ridi, ma secondo me nei forum di gastronomia lo fanno. Anche solo per farsi quattro risate.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #47 il: 2012-01-15 00:25:43 »
In compenso, se vuol dire che non uscirà più materiale per 4e, ci si potrà finalmente giocare senza obsolescenza dei personaggi.


C'è Heroes of Elemental Chaos in cantiere: http://www.wizards.com/dnd/Product.aspx?x=dnd/products/dndacc/356170000
L'ho già detto che la 4e ha il fluff più bello da Planescape in qua?
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #48 il: 2012-01-15 03:39:47 »
Citazione
tu ridi, ma secondo me nei forum di gastronomia lo fanno. Anche solo per farsi quattro risate.

nah, la gastronomia non è una materia così confusa e nuova...

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #49 il: 2012-01-15 04:36:32 »
L'ho già detto che la 4e ha il fluff più bello da Planescape in qua?

Beh, dai, Eberron per la 3.5 fu un colpo di genio secondo me...
Una delle teste di Janus

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #50 il: 2012-01-15 05:01:25 »
a me piaceva dark sun. devono fare un dark sun reloaded senza tutto il metaplot

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #51 il: 2012-01-15 06:25:41 »
a me piaceva dark sun. devono fare un dark sun reloaded senza tutto il metaplot
Non c'entra una sega ma... volendo fare una cosa del genere, che materiale è da tenere, e quale è da ignorare?
Conosco Dark Sun a spanne, e mi piace molto, ma nel dettaglio non sono esperto e non conosco i materiali di riferimento :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #52 il: 2012-01-15 14:42:50 »
a me piaceva dark sun. devono fare un dark sun reloaded senza tutto il metaplot


Più o meno così?




Se volete, ora potete diffondere news farlocche sulla 5e con questo Generatore casuale di playtest report di 5e!!  ;D
Blood & Souls for Arioch

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #53 il: 2012-01-15 15:22:23 »
Citazione
Playtested in Glacial Rift of the Frost Giant Jarl. My thief Charmed a bunch of gelatinious cubes by accident and then gave a stern lecture to the player of the arrogant paladin.

/truestory

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #54 il: 2012-01-15 23:02:03 »
a me piaceva dark sun. devono fare un dark sun reloaded senza tutto il metaplot
Non c'entra una sega ma... volendo fare una cosa del genere, che materiale è da tenere, e quale è da ignorare?
Conosco Dark Sun a spanne, e mi piace molto, ma nel dettaglio non sono esperto e non conosco i materiali di riferimento :P


Secondo me il Durk Sun della 4 edizione, il manuale base per il Campaing Set, è fatto davvero bene.
Ci sono le descrizioni delle varie città, ci sono le "carriere" sociali da cui si può prendere un sacco di spunti e su cui costruire notevoli archi narrativi.


Oltretutto, se riesco a non farmi sommergere dal lavoro anche questa settimana, dovrei poter preparare un mezzo "esperimento" Dark Sun + D&D4, sulla base di alcune house rules che avevo scritto qui sul forum mesi fa, da portare all'EtrusCON3.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #55 il: 2012-01-16 04:28:04 »
a me piaceva dark sun. devono fare un dark sun reloaded senza tutto il metaplot


Più o meno così?





ho detto un reload senza il metaplot non quel... quel... quel coso

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #56 il: 2012-01-16 05:45:49 »
ho detto un reload senza il metaplot non quel... quel... quel coso


Appunto :P
Quindi?
Dammi qualcosa di utile su cui lavorare! >_<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #57 il: 2012-01-16 18:34:38 »
Also, this:
Citazione da: Monte Cook
Imagine a game where one player has a simple character sheet that has just a few things noted on it, and the player next to him has all sorts of skills, feats, and special abilities. And yet they can still play the game together and everything remains relatively balanced.
Interessante, una delle opzioni che mi ero immaginato... e la domanda è: come caspita potrebbe essere FISICAMENTE possibile una cosa del genere?
In che modo un PG con 4 stat in croce può risultare "bilanciato" anche solo relativamente rispetto a un altro PG con 3 pagine di stat e skill e talenti?
Stiamo entrando nel reame delle geometrie non euclidee?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #58 il: 2012-01-16 19:01:27 »
Beh, all'interno delle skills mi sembra immaginabile.

Io ho scritto cinque abilità di Conoscenza (Conoscenza Storia: 2; Conoscenza Magia: 6; Conoscenza Geografia: 4; Conoscenza Religione: 3; Conoscenza: Piani 5). Tu ne hai una sola, da 4 punti, Conoscenze 4 (o come diavolo si traduce Lore in italiano).

In realtà sia o che te quando abbiamo scelto le skills "di primo livello" abbiamo segnato "Conoscenze 4". Tu poi hai scelto di aprire un sottolivello di quella skill per "dettagliarla". Tu hai quindi moltiplicato il numero  per il numero di skills secondarie (4X5=20) e quei 20 punti li hai suddivisi tra le sottoskills secondarie.
In concreto cosa vuol dire? Che io tiro sempre +4, tu una cosa che a seconda dei casi è da +2 a +6. Il bilanciamento è che comunque la media è sempre quella.

Potrebbe essere?

Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #59 il: 2012-01-16 19:08:18 »

In teoria si, la domanda é: come impedisce al giocatore di usare il suo bonus +6 più spesso possibile rendendo la media dei suoi bonus effettivamente utlizzanti durante una partita superiore a 4? Questo rende il regolamento una bolgia di dettagli e eccezzopmo e quindi divertente sopratutto a coloro a cui piacciono queste cose. Io apprezzerei, ma è davvero un "gioco per tutti"?

Non sono cose innovative sono cose che c'erano in AD&D2 e forse anche in AD&D1 :)