Secondo me la IV ha floppato perché
giusto per la cronaca, la quarta non ha floppato.
E' una questione di prospettive Serenello. Secondo me non si può non pensare che non abbiano raggiunto affatto le loro prospettive di vendita, se sta già arrivando la V.
No è una questione di voci su internet.
La distribuzione americana ha fatto girare la voce che PF vendesse più di 4ed.
L'hanno ben spiegato in questo stuolo di recenti articoli che hanno preannunciato il varo della quinta: in un mercato in regressione se prima vendevi 10 copie delle 100 vendute ogni mese e oggi ne vendi sempre 10 ma su 50 vendute al mese, sei un bestseller!
Le stesse voci però hanno confermato che all'uscita la 4ed abbia venduto anche di più della terza. Io lo prendo con le pinze, soprattutto per la diffusione del materiale: i manuali di 3.5 erano in tutti i negozi, la roba di quarta non proprio, soppiantata da BG e TCG. Però rimane comunque una vendita di tutto rispetto.
Non abbiamo dati ufficiali per parlare di successi o fallimenti, a parte i dati ovvi che qualsiasi GDR che sia stato prodotto perde almeno 5 a1 dalla scatola rossa.
Però abbiamo alcune cose da valutare, primo so tutti l'atteggiamento della WOTC/HASBRO: pensiamo davvero che avrebbero tenuto aperto per 3 anni una linea editoriale in perdita costante? Pur avendo sott'occhio un termometro di valutazione eccezionale che prima non aveva nessuno, le sottoscrizioni al DDI?
Io penso di no, ma essendo senza dati alla fine sono solo ipotesi le nostre.