Autore Topic: Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons  (Letto 61293 volte)

Mr. Mario

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #15 il: 2012-01-10 13:51:50 »
Burning wheel non deve vendere un supplemento ogni due mesi.
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #16 il: 2012-01-10 13:53:15 »
Anche fare tanto rumore perché stanno "tornando alla base" e facendo i sondaggini... ma scusate, sono più di dieci anni che il movimento indie è "tornato alla base" e crea giochi che partono e tornano ai giocatori.
Eh no, calma.
Un contro è tornare alla base dicendo "il gioco deve piacere a ME designer e sticazzi delle logiche di mercato" oppure "il gioco deve essere DIVERTENTE per i partecipanti, tutti quanti, e sticazzi degli stilemi tradizionali"


Un diverso paio di maniche è scendere in piazza e chiedere al popolo tutto cosa devi fare e come devi farlo, considerando che le idee e i gusti di tale popolo sono così diverse da generare cicliche (o persistenti!) guerre civili interne.
E' un modello di design che imho non ha possibilità di produrre nulla di sensato.


Spero infatti che ci sia UNA forte visione di fondo, e poi si, ascoltiamo il pubblico, che fra 100.000 idee idiote magari ne troviamo 3 utili.
Forse :P

Non vedo davvero cosa ci sia di tanto eccitante nell'annuncio di una 5a edizione di D&D, di nuovo incoerente, di nuovo figlio della grande distribuzione. Non è quella la strada che ha dimostrato di essere produttiva, nel nostro hobby.
E' eccitante perchè è un'ottima occasione per trollare!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #17 il: 2012-01-10 13:57:30 »
Recensione seria della "campagna stampa" per la nuova edizione di dieddi di Gioconomicom, troppo pessimisti anche per i miei gusti:

http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6101


eeeh, addirittura pessimisti XD
ero solo sarcastico: di fatto non si sa ancora nulla, pure se da mesi ormai si vedevano le ombre muoversi dietro il tendone, ed avevano una forma decisamente 5thEdition-like ;)


E poi oggettivamente nel giro di nemmeno 24h dal comunicato ufficiale si sta già dicendo tutto e il contrario di tutto.
Ed effettivamente un modello di design a "vox populi" come per le poll proposte da Cook nei suoi articoli è quantomento prono ad essere meno che ottimale ... sempre imho u_u
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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #18 il: 2012-01-10 14:06:16 »
Sì, comunque "modulare", "adattabile al gruppo", "da montare"... Non significano nulla. Burning Wheel è modulare, il Solar System è da montare...
Mi preoccuperei di più della volontà di mettere d'accordo tutti i possibili giocatori di tutte le possibili iterazioni di D&D, passate, presenti e future.


Per rispondere ad Ezio: non stanno scoprendo nulla di nuovo, nulla che non sia già stato scoperto 10 anni fa da qualcun altro.
Ma è D&D: se riuscissero a farne un'edizione divertente, potrei finalmente togliermi lo sfizio di giocare al D&D ufficiale e divertirmi come facevo con i miei amici storici a 15 anni. Ora mi diverto a giocare molti giochi, ma l'effetto nostalgia è sempre presente e, purché ne sia cosciente, non vedo motivo per gettarlo via.
« Ultima modifica: 2012-01-10 14:11:49 da Matteo Turini »

JudeBass

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #19 il: 2012-01-10 15:01:55 »
Secondo voi è possibile che facciano un regolamento "vuoto" e molto scarno, con una valanga di regole modulari-opzionali in modo che il sistema si possa driftare per essere nar, gam o sim?
Sarebbe chiedere troppo?
Lo immagino come unico modo per piacere a tutti, dire: raga queste sono le regole montatevelo voi.
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Mattia Bulgarelli

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #20 il: 2012-01-10 15:37:51 »
Secondo voi è possibile che facciano un regolamento "vuoto" e molto scarno, con una valanga di regole modulari-opzionali in modo che il sistema si possa driftare per essere nar, gam o sim?
Sarebbe chiedere troppo?
Sì.
Il perché, se vuoi, va Sotto Il Cofano, però.
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JudeBass

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #21 il: 2012-01-10 18:57:09 »
Non dicevo se è possibile fare un regolamento simile, ma se è probabile o improbabile che intendano farlo
"Il mondo è tutto ciò che accade." Wittgenstein.

Mattia Bulgarelli

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #22 il: 2012-01-10 19:00:11 »
Non dicevo se è possibile fare un regolamento simile, ma se è probabile o improbabile che intendano farlo
Possono anche intendere farlo, ma è una "ricetta per il disastro" assicurata già in condizioni normali, se poi deve essere qualcosa che assomiglia ancora ad uno dei vari D&D già usciti... AIUTO! O_O
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #23 il: 2012-01-10 20:04:36 »
Secondo voi è possibile che facciano un regolamento "vuoto" e molto scarno, con una valanga di regole modulari-opzionali in modo che il sistema si possa driftare per essere nar, gam o sim?
Sarebbe chiedere troppo?
Lo immagino come unico modo per piacere a tutti, dire: raga queste sono le regole montatevelo voi.


Si, si chiama "gioco incoerente" ed è esattamente quello che hanno fatto negli ultimi 30 anni u.u


Non basta cambiare qualche regola qua e là per cambiare la CA di un gioco. Se ti va di approfondire: Sotto il Cofano.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ivano P.

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #24 il: 2012-01-13 15:30:04 »
Citazione
Non vedo davvero cosa ci sia di tanto eccitante nell'annuncio di una 5a edizione di D&D, di nuovo incoerente, di nuovo figlio della grande distribuzione. Non è quella la strada che ha dimostrato di essere produttiva, nel nostro hobby.

Perché è D&D e tutti siamo pregni di quell' ambiente GDRistico in cui provi piacere quando fai una battuta (anche negativa) su D&D e tutti automaticamente la capiscono.

Infatti secondo me il terribile errore della 4a è stato toccare alcuni capisaldi della meta ambientazione di D&D.

Zachiel

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #25 il: 2012-01-13 18:30:33 »
Infatti secondo me il terribile errore della 4a è stato toccare alcuni capisaldi della meta ambientazione di D&D.

capisaldi del genere "il piano delle ombre" che prima era necessario per certe magie e poi si abusava regolarmente?
Ti dispiace spiegarti meglio?

Ivano P.

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #26 il: 2012-01-13 19:02:28 »
Dei e peimordiali hanno scombinato un bel po' come funzionano le cose nella meta ambientazione ad esempio, non riesco a farti un esempio altrettanto esplicito ma più chiarifichiatore.

il mietitore

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #27 il: 2012-01-13 20:09:24 »
Dei e peimordiali hanno scombinato un bel po' come funzionano le cose nella meta ambientazione ad esempio, non riesco a farti un esempio altrettanto esplicito ma più chiarifichiatore.


 ho sentito dire anch'io qualcosa di simile, in effetti. Tipo il chierico, che si, ha come fonte di potere la fonte divina, ma che di fatto potrebbe anche essere ateo per quel che gli importa, dato che i poteri non glieli concede il dio, ma li ha assunti grazie ad un rituale, mentre nelle edizioni precedenti senza dio, per ragioni di meta-ambientazione, si attaccava.


non so, è questione di colore. Poi, cioè, sono due cose differenti e assolutamente non vincolanti: se una cosa non piace secondo me si può fare spallucce e tornare all'altra. Non credo sia quello che ha fatto fare retrofront dalla quarta. Ma forse ho capito male io dove sia il problema
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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #28 il: 2012-01-13 20:37:50 »
What?

In 3.X il chierico ateo si faceva benissimo. Eri il campione di un allineamento, in pratica.

O ricordo sbagliatissimo?

Secondo me la IV ha floppato perché a parità di complessità (minore in realtà, ma lasciamola buona) sposta buona parte del peso sul giocatore per funzionare bene. In soldoni, o sai i tuoi poteri e ci stai attento o non vai avanti. Non è un discorso di master meno intrattenitore o cosa, ma proprio di lavoro al tavolo, se non sai che cosa puoi fare i turni diventano enormi, cosa che non era vera precedentemente perché a) restritta sostanzialmente ai soli utenti di magia (per il resto, talento fighetto che c'avessi, c'era ben poco da ricordare, anche perché usavi generalmente le stesse cose e impattavano poco oltre a fare danno, non davano tante condizioni) b) anche nel caso della magia, sostanzialmente essa per gli effetti fighi (oltre al "faccio 3d6 di danno": parlo anche solo degli effetti ambientali) era dominio del GM più che del giocatore del mago o del druido c) comunque il searching time era minore, se non altro per la ristrettezza delle opzioni in ballo (anche tra più livelli).
E insomma, questo spostamento di lavoro o meglio condivisione del lavoro tra tutto il gruppo non sembra essere stato accettata.

Makes some sense?

Zachiel

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Re:Wizards annuncia la 5E di Dungeons & Dragons
« Risposta #29 il: 2012-01-13 20:57:20 »
Makes sense to me.

La cosa del chierico che non funziona senza divinità (e pure il druido se era per quello) è una cosa di ambientazione Forgotten Realms, non uno standard della 3.5
Forse però il fatto di poter fare un paladino non allineato o un barbaro legale buono ha fatto storcere il naso ai più.
Almeno sono finiti i tempi in cui "mi faccio neutrale puro così schivo tutti gli effetti basati sull'allineamento" era il principale motivo di scelta allineamento.

(e comunque vedo un sacco di gente che anche in quarta edizione mi chiede di essere malvagia, perché a quanto pare il gioco a party non prende tra i giocatori abituati al "Ciascuno per sé, anzi ti metto i bastoni tra le ruote che mi diverto di più")