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[Inglese] Ryan Dancey sulle prospettive del gdr
Seretur:
l'autore però giunge a un idea che è l'opposta di cosa penso preferiscano tutte le persone qui dentro: invece che un gioco per ogni tipo di partita che si vuole fare, lui pensa che il modo per "salvare l'hobby" sia un megasistema generico che possa coinvolgere più giocatori diversi possibili..
Serenello:
--- Citazione da: Seretur - 2012-01-09 19:14:38 ---l'autore però giunge a un idea che è l'opposta di cosa penso preferiscano tutte le persone qui dentro: invece che un gioco per ogni tipo di partita che si vuole fare, lui pensa che il modo per "salvare l'hobby" sia un megasistema generico che possa coinvolgere più giocatori diversi possibili..
--- Termina citazione ---
l'autore è anche convinto che il futuro del hobby sia continuare a fare quello che gli MMO fanno meglio sperando che qualcuno dei nuovi giovani non se ne accorga.
Zachiel:
--- Citazione da: Serenello - 2012-01-09 19:28:25 ---
--- Citazione da: Seretur - 2012-01-09 19:14:38 ---l'autore però giunge a un idea che è l'opposta di cosa penso preferiscano tutte le persone qui dentro: invece che un gioco per ogni tipo di partita che si vuole fare, lui pensa che il modo per "salvare l'hobby" sia un megasistema generico che possa coinvolgere più giocatori diversi possibili..
--- Termina citazione ---
l'autore è anche convinto che il futuro del hobby sia continuare a fare quello che gli MMO fanno meglio sperando che qualcuno dei nuovi giovani non se ne accorga.
--- Termina citazione ---
In realtà lui vorrebbe fare economie di scala.
E noi dovremmo dire meglio uno che nessuno, perché i prodotti piccoli non vendono abbastanza da autosostenersi e creano solo una frammentazione del mercato che rende la cosa sempre più vera.
Al che per fortuna ci sono ancora quelli che producono in perdita sviluppando prodotti free.
Moreno Roncucci:
Non so come la pensi adesso (è passato più di un anno) ma tempo fa Dancey scandalizzò un sacco d fans di D&D sostenendo nel suo blog che il futuro dei gdr stava in meccaniche come quelle di Cani nella Vigna, o comunque nel giocare per creare storie, proprio perchè chi giocava per far fuori mostri se ne era andato via a giocare a World of Warcraft.
Purtroppo tutti quei blog post sono spariti per sempre (il passaggio dai newsgroup ai forum e ai blog è stato devastante dal punto di vista della preservazione delle informazioni. Posso ancora cercare nei post dei primi anni 90 nei newsgroup, sono salvati in centinaia di server in tutto il mondo. I forum scompaiono per sempre senza lasciare traccia quando muoiono. I blog addirittura scompaiono per sempre quando una singola persona smette di curarli.). Le tracce si trovano solo in post e thread di reazione, come questi:
http://trollsmyth.blogspot.com/2010/12/supporting-not-replacing.html
http://www.therpgsite.com/showthread.php?t=18803
Leggendo quei post l'impressione che ho è che Dancey non avesse ben chiaro il perchè certe meccaniche funzionano in CnV, e facesse l'errore classico di pensare che funzionassero in maniera simile spostate in un altro sistema. Però comunque fece scandalo il fatto che il principale artefice (a livello aziendale) di D&D3 proponesse le innovazioni Indie come unica maniera di salvare D&D...
In generale Dancey, come la maggior parte dei principali game designer (Hite, Tweet, Mears, etc.) è aggiornatissimo sulla scena indie, che segue con attenzione (ha postato diverse volte su the Forge). Sono gli "hobbisti da garage", quelli che hanno passato 10 anni chiusi in casa a scrivere la loro versione di D&D e a lamentarsi nei forum del fatto che non trovano giocatori, che ne sottovalutano l'importanza.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
che poi in realtà la conclusione di Dancey (un gioco unico) ha perfettamente senso in termini ECONOMICI, più gente gioca la stessa cosa più è facile trovare giocatori "compatibili".
Il bello però sta nel sottotesto:
- giochi a preparazione zero
- giochi che non impegnano nessuno più degli altri
- giochi le cui regole vengano usate AS IS per minimizzare il frazionamento tribale dei gruppi
...a me sta roba suona familiare u_u
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