Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Inglese] Ryan Dancey sulle prospettive del gdr
Moreno Roncucci:
Prendendo spunto dall'articolo su Escapist di cui si era già parlato in gente che gioca, Ryan Dancey ha postato un articolo interessante su ENWorld:
4 Hours w/ RSD - Escapist Bonus Column
In cui fa un quadro dei problemi dei gdr e della storia "economica" dell'hobby negli ultimi 20 anni.
[Segnalo anche l'articolo precedente, 4 Hours w/RSD: Who Is Sitting At Your Table, ma se volete discuterlo aprire un altro thread]
Alessandro Piroddi (Hasimir):
interessantissimo
Mattia Bulgarelli:
Quant'è sacrosantamente vera la parte sulle "esternalità di rete"... è uno dei motivi principali, a mio avviso, per cui i videogiochi in genere fanno a brandelli, dal lato dei numeri, qualsiasi GdR.
Zachiel:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-01-09 13:58:55 ---Quant'è sacrosantamente vera la parte sulle "esternalità di rete"... è uno dei motivi principali, a mio avviso, per cui i videogiochi in genere fanno a brandelli, dal lato dei numeri, qualsiasi GdR.
--- Termina citazione ---
Forse dovrei rileggermi l'articolo (che ho letto in fretta e furia perché dovevo staccare per cucinare) e vedere di cosa parli, altrimenti rischio di scaraventare un'ovvietà qui sotto.
Anzi lo faccio, commento a caldo.
Un videogioco abbastanza frequentato: ti connetti, trovi qualcuno con cui giocare, giochi con lui.
Un gioco di ruolo P&P: devi farlo con gente che ti abita vicino, che deve avere tempo da dedicarci, che deva probabilmente spostarsi fino a casa tua per poterci giocare.
E' un po' la differenza tra la piazza e facebook. Dopo un po', in piazza non ci trovi più nessuno. E' più bella, sì, ma quando puoi minimizzare la fatica stando su facebook...
Detto questo, vado a farmi un paio di partite a Diablo 2.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-01-09 14:29:33 ---Un videogioco abbastanza frequentato: ti connetti, trovi qualcuno con cui giocare, giochi con lui.
Un gioco di ruolo P&P: devi farlo con gente che ti abita vicino, che deve avere tempo da dedicarci, che deva probabilmente spostarsi fino a casa tua per poterci giocare.
--- Termina citazione ---
Esattamente.
Nel caso dei videogiochi, la "rete" di "esternalità di rete" è proprio "La Rete (internet)". ^^;
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa