Autore Topic: [CnV] Strage di PG  (Letto 11036 volte)

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
[CnV] Strage di PG
« il: 2012-01-03 09:40:58 »
Ciao a tutti,
ieri sera col mio gruppo abbiamo fatto una sessione di Cani nella Vigna. La città arrivava ad Odio ed Omicidio (mi sembrava il meglio visto che alcuni erano alla loro prima sessione).

Pensavo che tre Cani fossero una specie di autorità inarrestabile. Nel gruppo ce ne erano addirittura quattro. E sono stati spazzati via in un singolo conflitto dallo stregone.
Io sono rimasto un po' perplesso, forse ho sbagliato qualcosa.  ???

1) La relazione col demone assegna quattro dadi di una taglia a scelta, giusto?
2) L'influenza demoniaca la posso applicare in questo conflitto visto che lo stregone voleva difendersi e difendere i propri interessi, giusto?
3) Una relazione dello stregone con "I Cani" è valida e lanciabile all'inizio del conflitto?
4) In due conflitti precedenti avevamo già conosciuto e usato due proto-PNG che erano due scagnozzi dello stregone. Quando sono intervenuti nel conflitto li ho inseriti con i loro dati, visto che li avevo. Avrei dovuto considerarli come gruppo?

5) Domanda non relativa particolarmente a ciò che ho scritto prima. Se scelgo di dare ai 2 giocatori i dadi più alti tirati nel fallout nel prossimo conflitto e loro sono d'accordo, li devo dare a tutti coloro che erano nel conflitto? O solo a tutti coloro che erano ancora nel conflitto quando questo è terminato? O devo scegliere un solo giocatore che ne potrà usufruire?

Se pensate possa avere sbagliato qualcosa nel conflitto ovviamente fate suggerimenti, io sono rimasto un po' perplesso.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondere.
« Ultima modifica: 2012-01-03 09:44:13 da judge »

Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #1 il: 2012-01-03 09:59:45 »
Ciao Andrea ti rispondo per quello che so:

2) Yes!

3) Alt. La relazione I Cani è la relazione con l'istituzione dei cani, non avresti dovuto tirarla se nel conflitto la posta comprometteva lo status dell'istituzione o la valenza per il ramo (ad esempio: lo stregone predica che i cani non sono davvero i messi del re della vita e la posta dei pg è "voglio che il ramo ci consideri messi del re della vita")
Per tirare una relazione sulla persona dovevi mettere i dadi ad ogni cane che c'era in gioco. Il cane Thomas 2d6, il cane Joseph 2d6
Quindi penso che hai "risparmiato" non pochi dadi relazione con questo errore.

4) No, i png in più andavano a formare il gruppo di png "stregone e sottoposti" dandogli un +2d6 alle caratteristiche Altro enorme risparmio di dadi.

L'inghippo è quello. Un conflitto contro 4 cani significa che il povero stregone, forte quanto vuoi, deve vedere 4 rilanci avversari ogni suo rilancio, il che comporta un'enorme calo di dadi, che nel tuo caso, visto che hai erroneamente tenuto i proto png separati, non si è verificato!

Spero di esserti stato d'aiuto.

PS:Il mio stregono è ESPLOSO alla prima città. ;D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #2 il: 2012-01-03 10:09:28 »
Citazione
Ciao Andrea
Mi chiamo Marco, ma fa niente  ;D

Citazione
3) Alt. La relazione I Cani è la relazione con l'istituzione dei cani, non avresti dovuto tirarla se nel conflitto la posta comprometteva lo status dell'istituzione o la valenza per il ramo (ad esempio: lo stregone predica che i cani non sono davvero i messi del re della vita e la posta dei pg è "voglio che il ramo ci consideri messi del re della vita")
Per tirare una relazione sulla persona dovevi mettere i dadi ad ogni cane che c'era in gioco. Il cane Thomas 2d6, il cane Joseph 2d6
Quindi penso che hai "risparmiato" non pochi dadi relazione con questo errore.

Lo stregone voleva diventare il sovrintendente del ramo (il precedente l'avevano ucciso, da lì odio&omicidio). Lui voleva essere nominato dai Cani, i Cani non lo vogliono nominare e lui decide che i Cani non seguono il Re della Vita.
In questo caso l'istituzione "I Cani" è in ballo, o no?
La posta però non prevedeva "I Cani mantengono la loro autorità", ma "Uccidiamo lo stregone". Qui mi è sorto il dubbio.

Citazione
4) No, i png in più andavano a formare il gruppo di png "stregone e sottoposti" dandogli un +2d6 alle caratteristiche Altro enorme risparmio di dadi.
Quindi tutte le volte che ho più di un PNG in gioco devo considerarli come gruppo?
In questo caso avevo già tutto sui PNG da prima e mi è sembrato coerente usarli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #3 il: 2012-01-03 10:10:02 »
1) La relazione col demone assegna quattro dadi di una taglia a scelta, giusto?
2) L'influenza demoniaca la posso applicare in questo conflitto visto che lo stregone voleva difendersi e difendere i propri interessi, giusto?
3) Una relazione dello stregone con "I Cani" è valida e lanciabile all'inizio del conflitto?
4) In due conflitti precedenti avevamo già conosciuto e usato due proto-PNG che erano due scagnozzi dello stregone. Quando sono intervenuti nel conflitto li ho inseriti con i loro dati, visto che li avevo. Avrei dovuto considerarli come gruppo?

5) Domanda non relativa particolarmente a ciò che ho scritto prima. Se scelgo di dare ai 2 giocatori i dadi più alti tirati nel fallout nel prossimo conflitto e loro sono d'accordo, li devo dare a tutti coloro che erano nel conflitto? O solo a tutti coloro che erano ancora nel conflitto quando questo è terminato? O devo scegliere un solo giocatore che ne potrà usufruire?

1) La relazione con I DEMONI! PLURALE! "I demoni" è come dire "il Male", è un concetto astratto. Comunque sì, 4 dadi a scelta.

2) Normalmente i demoni appoggiano lo stregone, quindi la risposta è "di solito sì, salvo casi particolari che sai tu perché la città l'hai fatta tu". ^_^

3) Solo se la Relazione con "l'istituzione Cani" è parte della Posta (o, ma mi pare difficile, l'avversario del Conflitto).

4) Due o più PnG "fanno gruppo" sempre. Il GM non gioca MAI con due pool di dadi!

5) Niente "moltiplicazione di dadi": li dai ai giocatori (gli passi fisicamente i dadi, si gioca coi dadi in comune, ricordi? ^_^ ) e poi ci pensano loro a dividerseli come gli fa più comodo.

Spero sia d'aiuto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #4 il: 2012-01-03 10:22:06 »
Citazione
Ciao Andrea
Mi chiamo Marco, ma fa niente  ;D

Perdonami... è mattina.

In generale sui proto png. Se in un conflitto precedente il braccio destro dello stregone che voleva convincere i cani ad uccidere la sorella era l'antagonista sotto i riflettori che doveva avere stats per rilanci gagliardi, ora, nel conflitto finale non lo è più.
La posta dei cani è sullo stregone ed è giusto che sia lui il protopng con le caratteristiche "da conflitto", mentre l'altro diventa un supporto (+2d6).
Solo i cani, che sono SEMPRE i protagonisti sono TUTTI sotto i riflettori in un conflitto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #5 il: 2012-01-03 10:26:31 »
Citazione
In generale sui proto png. Se in un conflitto precedente il braccio destro dello stregone che voleva convincere i cani ad uccidere la sorella era l'antagonista sotto i riflettori che doveva avere stats per rilanci gagliardi, ora, nel conflitto finale non lo è più.

Capito e ti dirò una cosa che mi conferma questa tua affermazione. Prima, come dicevi, il PNG è stato tirato fuori dal letto della sua amante.
Ora, con lo stregone suo leader spirituale in campo, entrambi gli scagnozzi erano fisicamente sullo sfondo della scena! Lo stregone era "in prima linea" a tirare cazzotti, mentre i due scagnozzi erano sullo sfondo e fornivano pallottole "di supporto" che fioccavano verso i PG.
Grazie mille, questo ora è molto più chiaro.

Continuo però a non capire bene. Fatto salvo che:
Lo stregone voleva diventare il sovrintendente del ramo (il precedente l'avevano ucciso, da lì odio&omicidio). Lui voleva essere nominato dai Cani, i Cani non lo vogliono nominare e lui decide che i Cani non seguono il Re della Vita.
In questo caso l'istituzione "I Cani" è in ballo, o no?
La posta però non prevedeva "I Cani mantengono la loro autorità", ma "Uccidiamo lo stregone".
Potevo applicare la relazione con i Cani?
« Ultima modifica: 2012-01-03 10:28:47 da judge »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #6 il: 2012-01-03 10:54:58 »
Errori a parte: i PG hanno sfruttato bene i Tratti? Hanno creato oggetti improvvisati? Si sono aiutati?
Tre Cani sono inarrestabili se giocano bene, altrimenti possono anche perdere.

Lo stregone voleva diventare il sovrintendente del ramo (il precedente l'avevano ucciso, da lì odio&omicidio). Lui voleva essere nominato dai Cani, i Cani non lo vogliono nominare e lui decide che i Cani non seguono il Re della Vita.
In questo caso l'istituzione "I Cani" è in ballo, o no?
La posta però non prevedeva "I Cani mantengono la loro autorità", ma "Uccidiamo lo stregone".
Potevo applicare la relazione con i Cani?
Premessa: i dadi con un'istituzione si tirano quando:

1) l'avversario è una persona con autorità nell'istituzione;
2) la posta è lo status del personaggio nell'istituzione.

Detto questo: potevi applicarla? Strettamente da manuale potevi, perché gli avversari erano persone con autorità nell'istituzione.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #7 il: 2012-01-03 11:10:25 »
Citazione
Errori a parte: i PG hanno sfruttato bene i Tratti? Hanno creato oggetti improvvisati? Si sono aiutati?
Tre Cani sono inarrestabili se giocano bene, altrimenti possono anche perdere.

Qualche dubbio mi è sorto e a fine conflitto gliel'ho anche spiegato.
Volevano uccidere lo stregone, hanno messo la posta in modo specifico: "Uccidiamo lo stregone".
Tutti partono direttamente in armi da fuoco e la cosa va avanti così tutto il conflitto.
Non escalando mai, però, si sono mangiati veramente tanti tanti dadi da Caratteristiche. Tutti hanno tirato solo Acutezza+Volontà.
Solo uno di loro, avendo terminato i dadi, ha detto "Vabbè, allora gli tiro un cazzotto!" ed è riuscito ad usare anche Corpo ed un tratto strettamente legato ai suoi cazzotti poderosi.
Il sistema certamente non premia chi non escala.
Io con lo stregone ho fatto il primo rilancio provando a farli desistere verbalmente anche se avevano già le pistole fuori (Acutezza+ Cuore), poi sono passato ai cazzotti (Corpo+Volontà) e in ultimo ad armi da fuoco. Poi mettici la relazione con i Cani, quella coi demoni e l'influenza demoniaca e anche senza guardare i tratti ho già fatto un bel mucchietto di dadi.

Citazione
Detto questo: potevi applicarla? Strettamente da manuale potevi, perché gli avversari erano persone con autorità nell'istituzione.
Grazie.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #8 il: 2012-01-03 12:38:17 »
Una domanda: com'è la scaletta della città? Potete postarla?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #9 il: 2012-01-03 12:59:31 »

Tutti partono direttamente in armi da fuoco e la cosa va avanti così tutto il conflitto.
Non escalando mai, però, si sono mangiati veramente tanti tanti dadi da Caratteristiche. Tutti hanno tirato solo Acutezza+Volontà.
Solo uno di loro, avendo terminato i dadi, ha detto "Vabbè, allora gli tiro un cazzotto!" ed è riuscito ad usare anche Corpo ed un tratto strettamente legato ai suoi cazzotti poderosi.
Il sistema certamente non premia chi non escala.


A parte ogni altro commento più approfondito: no, questo non è giocare bene.
Scusa, ma i tuoi giocatori sono stati proprio polli. Si, tre cani sono inarrestabili, ma loro hanno affrontato uno Stregone con una mano legata dietro la schiena, i vestiti all'incontrario e canticchiando "Oh Susanna!" ;-)


È sicuramente possibile iniziare e finire un Conflitto del genere senza escalare, ma questo aumenta la difficoltà e, comunque, rende necessario ricorrere all'aiuto, a tutti i tratti e a una quantità abnorme di oggetti improvvisati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #10 il: 2012-01-03 13:45:12 »
Citazione
Una domanda: com'è la scaletta della città? Potete postarla?
Al momento non la trovo, se la dovessi trovare la posto.

Citazione
A parte ogni altro commento più approfondito: no, questo non è giocare bene.
Infatti non riesco a capire questo loro comportamento. Hanno visto benissimo dai conflitti precedenti che escalare aggiunge dadi.
A fine sessione, dopo che ho fatto notare quanti dadi potevano tirare e non l'hanno fatto giocando così, un giocatore mi ha detto "Ah, ma allora avevo capito male. Avevo capito che passando in un altro ambito non avrei più potuto usare i dadi che avevo lanciato per l'altro ambito".
Certamente io posso essermi espresso male con loro, ma nei conflitti precedenti non avevamo mai resettato la mano passando in un altro ambito. E loro avrebbero dovuto vedere che io non resettavo la mia mano escalando!
Vabbè, spero serva di lezione perchè possano sfruttare al meglio i loro personaggi la prossima volta.

Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #11 il: 2012-01-03 15:37:39 »
Errori a parte: i PG hanno sfruttato bene i Tratti? Hanno creato oggetti improvvisati? Si sono aiutati?
Tre Cani sono inarrestabili se giocano bene, altrimenti possono anche perdere.

Lo stregone voleva diventare il sovrintendente del ramo (il precedente l'avevano ucciso, da lì odio&omicidio). Lui voleva essere nominato dai Cani, i Cani non lo vogliono nominare e lui decide che i Cani non seguono il Re della Vita.
In questo caso l'istituzione "I Cani" è in ballo, o no?
La posta però non prevedeva "I Cani mantengono la loro autorità", ma "Uccidiamo lo stregone".
Potevo applicare la relazione con i Cani?
Premessa: i dadi con un'istituzione si tirano quando:

1) l'avversario è una persona con autorità nell'istituzione;
2) la posta è lo status del personaggio nell'istituzione.

Detto questo: potevi applicarla? Strettamente da manuale potevi, perché gli avversari erano persone con autorità nell'istituzione.

Sai che non sono pienamente convinto? L'autorità nell'istituzione "I Cani" è degli anziani.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #12 il: 2012-01-03 15:55:00 »
Buon punto: in effetti sono figure d'autorità nell'istitizione, ma - a memoria e da una veloce controllata al manuale - non hanno autorità in essa; la loro autorità è sulle congregazioni.
Alla luce di questo, e basandomi su quanto detto da Marco, non avrei fatto tirare la relazione, perché comunque la posta non c'entra con l'autorità dei Cani né ne metteva in dubbio lo status nell'istituzione (magari l'avrei fatta tirare con una posta che tirasse in ballo tale autoritò, tipo: "Mi nominate sovrintendente").

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #13 il: 2012-01-03 16:03:01 »
A fine sessione, dopo che ho fatto notare quanti dadi potevano tirare e non l'hanno fatto giocando così, un giocatore mi ha detto "Ah, ma allora avevo capito male. Avevo capito che passando in un altro ambito non avrei più potuto usare i dadi che avevo lanciato per l'altro ambito".
Non possono averli DI NUOVO (non tiri due volte "Cuore", per esempio), ma non li perdono.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[CnV] Strage di PG
« Risposta #14 il: 2012-01-03 16:44:18 »
Sul fatto che un tratto, una caratteristica, una relazione o un oggetto non si potesse tirare più volte l'ho specificato più volte perchè c'è chi era alla prima sessione e voleva incorporare la pistola tutte le volte che sparava... eh no, caro!

Per la relazione "I Cani" ho riguardato il manuale e a me non pare d'aver sbagliato. Non hanno autorità sull'istituzione, posso concordare, ma ne sono rappresentanti in quel momento. In quel momento loro sono l'istituzione in quel dato territorio in quel dato momento.

Tags: